Ultimo film di fantascienza visto

Sui vostri:
No, macchine mortali lo ritengo una serie di occasioni mancate per fare qualcosa di buono; ma il risuiltato finale è pessimo.
Licantropus non è stato male, soprattutto perché come formato “speciale” non si è diluito in 6 episodi, che non avrebbe retto. E poi per una volta che non c’è la parte di origimìne del personaggio, ma parte da qualcosa di assodato…

e poi
Ho visto tutto Stalker (a 20 minuti alla volta in pausa pranzo). Per quanto io ami alla follia il suo Solaris, sono rimasto un poco perplesso a livello complessivo. Forse troppo fatalisti i personaggi rispetto a quelòlo che viene svelato allo spettatore (no, non ho letto il romanzo dei due fratelli che lo ha ispirato).
Ho rivisto volentieri Nausicaa della Valle del Vento (uno manga che mi aveva deliziato e che ho tipo in tre versioni) e sto rivedendo il 13mo Piano, che credo di aver visto circa 20 anni fa.

2 Mi Piace

Stalker, quello in bianco e nero? E ne sei uscito vivo?

Ieri sera ho visto L’uomo invisibile (The Invisible Man, 2020), ispirato al romanzo di Wells.
Personalmente l’ho trovato un film insulso.
L’idea è di per se era anche buona, pure il finale non mi è dispiaciuto, peccato che la maggior parte degli eventi mi sembrano veramente assurdi, ho passato il tempo a chiedermi come tutti i personaggi potessero essere così stupidi :face_with_spiral_eyes:

Critica e pubblico sembrano invece averlo apprezzato :no_mouth:

Anche a me piacque!

Io con l’uomo invidibile parto un po’ prevenuto- colpa del film del 1933, che mi è sembrato parecchio bruttino, e del seguito del 1992, mica tanto più bello.

Crimes of the future (2022).

Un film molto divisivo. Cronenberg è bollito? mi viene da chiedere, dopo avere visto questo film, che pare quasi una parodia dei suoi film. Boh, vero che il suo ultimo era del ’14, Maps to the stars, e quello al pubblico era piaciuto poco, ma non era malvagio, anzi; ancora meglio quello prima, Cosmopolis, che mi era proprio piaciuto. Qua però noi, dai, sembra veramente una presa per i fondelli, con un’umanità in piena evoluzione, in un prossimo futuro, in cui i corpi umani non provano più il dolore fisico. Ma non solo, il protagonista continua a produrre nuovi organi, dalla incerta funzionalità, che la sua partner, ex chirurga, tratta poi in “performance artistiche” (???) con grande successo di critica e pubblico. Una serie di stronzate, dai, diciamolo, e non serve a nulla neanche il contorno, con questi macchinari finto-organici, che sembrano più falsi del falso. Tutto è piuttosto misero, in questo film, dagli ambienti, ai mezzi a disposizione (per quanto il budget fosse minore ma non insignificante). La storia è un po’ una cretinata, anche se la critica che seguo è rimasta entusiasta del film, così come fa sempre davanti ai film di Cronenberg. Molto meno il grande pubblico, che ha bocciato senza avere dubbi. Il film è sicuramente respingente, questo sì, però a mio parere è anche sostanzialmente brutto, se poi alla fine ricordi cose come le esibizioni “artistiche” (una cosa al limite dell’imbarazzante) e le tette di alcune protagoniste, e poco altro. Il cast è notevole, lui è Viggo Mortensen, che poche volte ho visto così male, su un set, spaesato a dire poco, una delle sue peggiori interpretazioni di sempre, e ce ne vuole, totalmente fuori parte, e ce ne vuole ancora, perché Mortensen e Cronenberg, assieme, avevano fatto filmoni. Lei è la Lea Seydoux, molto brava, che cerca di salvare la baracca; così come la Kristen Stewart, qua la migliore del mazzo. In Italia il film arrivò al terzo posto delle classifiche settimanali, ma in generale è stato un disastro economico ed è stato evitato come la peste dal grande pubblico. Io sono per un 5, perché elementi positivi e interessanti alla fine ci sono sempre, e sempre di Cronenberg si parla.

Secondo me è una porcheria, per giunta da un senso di banalità già vista

Ant-Man and The Wasp: Quantumania (2023)

Mah, alla fine meno peggio del previsto, come sempre accade quando ti aspetti molto poco e invece qualcosa o qualcosina c’è. Sapevo che la critica di tutto il mondo era rimasta freddina, per usare un eufemismo; ci sta, ma pure il grande pubblico era rimasto tiepidino, per usare un altro eufemismo calorico. Pertanto, non mi aspettavo nulla e dunque non mi sono spiaciute le avventure in questo micro-universo quantico (dove però non vigono le regole quantiche, ma le solite). Molto colorato, molto eccessivo, molto rutilante, molto alieno, con un bel cattivo (Kang) preso dai fumetti e dai fumetti arriva pure MODOK (per chi li leggeva, ci capiamo al volo). Grandi effetti speciali, alla fine non è pessimo e io una sufficienza la darei. Purtroppo, il tempo passa e la coppia Ant-Man Wasp dovrà, immagino, cominciare a pensare a dei cambi. E’ stata meglio la coppia degli “originali” Michael Douglas (quasi 80 anni e non sentirli) e l’ancora notevole Michelle Pfeiffer (65 anni? Però…), sempre molto brava. Spero che il posto non venga però presa da tale Kathryn Newton, che fa la figlia e che mi è parsa totalmente priva di carisma. Il film ebbe costi enormi e al botteghino andò così cosà; in Italia fu primo, nelle classifiche settimanali.

Io lo vidi in lingua ma a me piacque abbastanza. Certo temi erano già noti e già esplorati, eppure questo organico fantoccio questa decadenza contrapposta ad una scelta radicale, ha preso.

Certo, sembra tanto un film di serie B, ma apprezzo anche l’imperfezione filmica, non credo tutto debba essere patinato. Più che altro certe scelte dei tempi e il finale affrettato mi lasciarono poco convinto ma essenzialmente sono un tipo attratto dalle cose respingenti.

Ne parlai qui

Film molto divisivo.

1 Mi Piace

ho letto entrambe le recensioni e sono abbastanza curioso

Dipende molto cosa vuoi vedere. Se un film di intrattenimento allora caschi male. Se le devianze ti interessano, allora vale la.pena

Io sto con l’intrattenimento: le devianze le incontro già tutti i giorni per strada e al lavoro.

E sui forum nulla?! Ah che vita noiosa.
E mi sento personalmente offeso. Ecco.

Sui forum, ormai fa parte del lavoro.

Non è tutto in bianco e nero… ci sono festose parti a colori :laughing:

Sempre a puntate mi sto sciroppando
Dune Alternate da Youtube
A me il film di Lynch non dispiaceva già in origine, per quanto si vedesse che era una impresa impossibile rendere il romanzo. Questa fan version mi sta accattivando parecchio

Ed ora un quiz complicato…
io ricordavo di aver visto circa, ma più di trent’anni fa, un film molto bello ambientato in un paesino di pianura francese o inglese (ah ?), che rimaneva in qualche modo isolato; da quello che rammento (credo che non ero riuscito a vederlo dal principio) aveva deglle sfumature fantastiche più che di fantascienza ed era in un certo senso un film positivo

Credevo di averlo ritrovato in Malevil (che è su Netflix), film francede degli anni '80
E invece non è quello che ricordavo, perché è un post apocalittico

Ricordo male io ? Ho un effetto Mandela e ricordo una cosa che non esiste?

Vi viene in mente qualcosA?

Un po’ vago… Era un film di quel periodo? Ricordi qualche interprete o qualcosa della trama?