L'ultimo libro letto

Stasera inizio
La libreria dei gatti neri

Io so leggendo
Il grande magazzino dei sogni.

Roba giapponese molto carina

1 Mi Piace

Non coreana?

Possibile

Stavo finendo Arresto di Sistema di Charles Stross, che adoro e qusto era carino con una rapina in una banca virtuale in un mondo videogioco on line, ma l’ho regalato ad una tizia socnosciuta perché ho visto che leggeva Neuromante.
Certe cose vanno premiate.

Adesso attacco altri numeri di Lost tales della lettereElettriche e mi leggo qualche volume della colanda da edicola di racconti giapponesi.

Collana scoperata dopo La belva Nell’Ombra di Ranpo (bello!!).

Sakaguchi Ango

Sotto la foresta di ciliegi in fiore e altri racconti

Sono racconti brevi molto particolari, delicati e immaginifici. L’edizione poi mi piace veramente tanto.

:+1:

Vedo che comprende diversi titoli classici che ho letto un secolo fa. Interessante.

1 Mi Piace

E tua moglie lo sa?

Che ha regalato un pessimo libro?

Beh no, ma un libro in casa in meno significa un sospiro di sollievo per lo spazio!

Dopo un mese ho letto 188 pagine per una progressione del 24%.
Il libro non è male ma di questo passo avrò finito forse a settembre.
Che faccio?

Dipende sempre se ci sono cose migliori da leggere prima

Sono a buon punto con questo (ve lo avevo già citato, ma non lo trovo più)
Sull’origine del tempo. Il mio viaggio con Stephen Hawking dentro il Big Bang https://amzn.eu/d/efBCPm0

Solo per fare una considerazione:
Io ho sempre pensato che noi vediamo solo l’universo che la nostra mente è in grado di misurare ed è più o meno la sintesi finale data da Hawkings: l’universo si forma in base alle nostre domande.

Che io sia un genio incompreso?

Qui, distrattone

Lo sai che abbiamo una ricerca che funziona?

1 Mi Piace

Ho terminato Il servitore di due padroni, di Goldoni (1746).

WOW!
Beh ma che figata…una commedia degli equivoci che è una genialata, fresca, moderna, frizzante, con intrecci di ogni tipo, dialoghi al top…ho riso più volte…non sorriso, proprio riso. Era la prima commedia che leggevo di Goldoni, e ti arriva come scritta ieri. Bella bella, e Goldoni mi pare Moliere redivivo, Moliere al suo meglio, però.
Gran cosa. Poi sarà Albertazzi, mi pare, due secoli dopo, a farne Arlecchino servo di due padroni.
Ma io dico, a scuola fatte leggere queste cose, fateli recitare, fate una lettura divisa e condivisa…ma magari già lo fanno…?
Occhio che il protagonista Truffaldino e Pantalone parlano solo in veneto, che arricchisce enormemente la sincerità del testo, ma se uno non lo capisce, ci perde molto, spero ci siano edizioni con le note.

Beh, boh. L’ho interrotto intanto dai.
Ho iniziato e portato avanti grazie a 5 ore di attesa in Pronto Soccorso, Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith che altro non sarebbe che lo pseudonimo di J.K.Rowling.
5 ore mi hanno finalmente permesso di leggere un centinaio di pagine tutte di fila, cosa che probabilmente non succedeva dal 92.
E’ carino, ben scritto sicuramente anche se, secondo me, si capisce che il genere nelle corde della Rowling è un altro.

Pentiti, maledetto eretico!

L’ussaro di Perez-Reverte

Storia di un giovanissimo ussaro che affronta per la prima volta la battaglia in Spagna.

Alla fine muore dopo il primo scontro.
Lo spoilero tranquillamente perché lo sconsiglio, banalotto e poco divertente.

Ė la prima opera dell’autore e quindi ci sta.

Però, sembra lungo una trentina di pagine

L’ho letto in un pomeriggio