Il bar di Luke52

Io sono in ferie🤪

1 Mi Piace

Oggi ho letto un poliziesco cinese e poltrito tutto il giorno, non ricordavo fosse così bello il dolce far niente

Oggi ho fatto nonsoquanti km tra le mura di Verona, visitato una chiesa mai accessibile (ex villa del vescovo, nel medioevo), ascoltato storie di magazzini (la ns amica che lavora alla sovraintendenza ha trovato ieri un teschio in un cassetto), recuperato (praticamente dal cassonetto) e ripulito una lampada Artemide degli anni 70 che ora brilla nel mio salotto.

La battuta del giorno (mia, mentre raccontavo quanto son feticista): probabilmente in un altra vita ero un rigattiere.

Vabbè, paga il @Tobanis, che sicuramente ha lavorato.

Si può vederne una foto? Sono curioso (per il teschio non disturbarti, visto uno visti tutti).

Io ho fatto la mia camminata di 8 km ascoltando rock country. Ho portato mia madre al parco, mi sono mangiato un po’ di bignolata e mi sono letto

Sull’origine del tempo. Il mio viaggio con Stephen Hawking dentro il Big Bang https://amzn.eu/d/glKpSUq

Dove ho scoperto le ultime teorie sul tempo e lo spazio.

Come se avessi capito… soprattutto la nozione che il tempo e lo spazio non hanno mai avuto un inizio.

In un famoso libro Hawking asseriva che il tempo è iniziato col big bang.

… così la fai facile.

Qui discutono del prima del big bang

Perchè c’è un “prima”?

Naahh…si è fatto una gita organizzata in barca sui canali di Padova, dove hanno fornito ricche spiegazioni e fatto presente un mondo fluviale a me sconosciuto, gran figata. Il tempo ha pure tenuto.

1 Mi Piace

Mi sono sempre ripromesso di prendere il barcone che porta da Padova a Venezia, col tempo decente dev’essere un bel viaggio

Eccola!

Polluce, design Ezio Mari e Anna Fasolis per Artemide, 1963.
Originale degli anni '70 circa.

2 Mi Piace

C’è un prima del big bang tanto quanto c’è un prima in una semiretta, vista nella prospettiva di una semiretta. O dei numeri naturali: cosa c’è prima dello Zero, tra i numeri naturali? domanda senza senso: non c’è un prima, perché i numeri naturali sono definiti per avere un dopo, non un prima.
Nel big bang non c’è un “prima” perché il tempo nasce col big bang. Non è neanche detto che invertendo il “film” si arrivi all’inizio. Il film potrebbe “rallentare” così tanto da non arrivare mai all’inizio, rendendo il viaggio verso “l’inizio” di fatto infinito (come la storia della caduta nell’orizzonte degli eventi)

La teoria dell’autore è più complessa. Il big bang non è un inizio ma una continuazione.
Th dei multiuniversi

E prima del multiverso?

Il tutto avvalorato da teorie incomprensibili ai più? O è digeribile?

Tutto regge finché non fanno i disegni.

L’ultima versione dell’universo è un’ipersfera a ciotola alta con fondo rotondo.

Oppure l’universo a pera ( che tutto sommato a senso).

Per il mio livello di fisica e matematica, il libro è godibile.
Dove non capisco salto le pagine, inutile insistere.

Questi testi mi lasciano un pochino perplesso ti dirò, sono teorie abbastanza estreme, tutt’altro che consolidate, e quindi molto suggestive, a volte anche nella spiegazione, ma non essendo accessibili, non puoi valutare se stai leggendo cose sensate o cazzate.
Un conto è hawking, su cui puoi puntare il fatto che è sufficientemente noto da fidarti. Ma tutti gli altri, boh.

:grimacing:

Tossici.
:joy:

Per fortuna il primo maggio non ho fatto un ca**o, per fortuna entrambi i posti in cui lavoro erano chiusi (cosa non scontata)…

quanto al tempo… beh, se tempo e spazio non c’erano, difficile che avessero un inizio

1 Mi Piace