Ultimo film di fantascienza visto

Thunderbolts* (2025)

Funziona, questo ultimo film sul mondo Marvel, ora privo degli Avengers e alla ricerca di un nuovo supergruppo che difenda il mondo. La scelta cade su questi, un tantino sfigati, che non hanno nessuna intenzione né di difendere il mondo, né di fare gruppo (o supergruppo), ma gli avvenimenti li sovrasteranno, volenti o molto nolenti che siano.

E poi ovviamente c’è l’esordio dal nulla di Sentry, personaggio dei fumetti, qua reso molto bene, che vidi nascere a suo tempo sugli albi spillati, a inizio anni Duemila, una specie di Superman della Marvel, solo che alla base c’è un umano molto depresso e instabile, tanto che a volte da lui emerge il supereroe alter-ego, cioè Void, una brutta bestia, molto brutta.

Il film ha i tempi giusti, la scrittura giusta, gli attori giusti, capitanati da una bella e brava e un po’ cicciottella Florence Pugh; ha molta ironia, ma non fine a sé stessa o stucchevole; io in definitiva sono per un 7/8.

Primo in Italia per gli incassi settimanali; è andato benino anche nel resto del mondo, anche se meno di quanto sperato, e malgrado buone critiche e buon gradimento del pubblico. Ultime note: la Pugh si è veramente buttata dal grattacielo, nella scena iniziale; l’asterisco del titolo starebbe per *= The New Avengers e nella scena post titoli c’è qualcosa che riguarda I Fantastici Quattro, che dunque andrebbe visto dopo di questo.

1 Mi Piace

Buono, non fantastico. E giù le mani da Capitan America

Nosferatu (2024)

Come è noto, negli anni ’20 uscì Nosferatu, di Murnau, un film che è ritenuto da molti un capolavoro. Da me no, lo ritengo un film più importante che bello. La storia è quella di Dracula, ma poiché non avevano acquistato i diritti, il nostro si chiamava Nosferatu, nel film, o conte Orlok, ma la storia era la medesima, tanto medesima che furono portati in tribunale, persero e fallirono. A quel vecchio film diedi un sufficienza, non mi sembrò sto granchè (ripeto, per molti è un capolavoro); spiccava certamente la realizzazione del vampiro, più simile a un animale che ad un uomo (tutti gli altri vampiri di questo tipo derivano da là); l’ombra di tale vampiro sui muri è poi diventata iconica, per quanto nel film si vedesse una o due volte (in questo nuovo film invece viene riproposta molte volte). Le differenze dal libro (uscito a quel tempo da poco, in Italia ancora non uscito) erano già notevoli.

Qua viene ora rifatto, con molte varianti, e in maniera più noiosa, il vecchio film del ’22, dunque oltre un secolo dopo. E anche in questo film, che non mi è piaciuto granchè, la cosa più bella è la realizzazione del vampiro Nosferatu, egregiamente doppiato, mostruoso, animalesco, lussurioso, con fortissima personalità, e con un trucco e parrucco decisamente notevole. L’altra figura di spicco è il dottor von Franz, ovviamente, con un grande Willem Dafoe. Il resto anche no, è tutto funzionale al film (compresa la Depp, figlia di cotanto padre) ma, secondo me, dimostra che un altro film su Dracula non era necessario, almeno, fatto così. Colpa del regista Eggers? Mah. Lo stesso regista mi era piaciuto in The Northman (meno in The witch, ma sono sempre pareri personali). Forse è proprio la storia, oramai abusata, che non ha più molto da dire.

Il film è però piaciuto ai critici di FilmTv, mediamente, e alla critica tutta, e anche al grande pubblico, dunque il problema resta solo mio. Quarto posto in Italia per gli incassi settimanali, nel mondo è andato benino, se non bene, grazie anche ai costi più contenuti di quanto avrei pensato.

Ebbe 4 candidature tecniche agli Oscar, senza vincerne una. Quella del trucco andò a The substance, e in effetti duello bello tosto, ci sta. Riassumendo, per me un 5.

io metterei pure un 4.

Il Nosferatum di Klaus Kinksi era da 10. Aveva un immagine e atmosfere veramente da far venire i brividi. Questa versione è noioso e per nulla spaventevole ( di dice spaventevole?)

Ricordate che sto sbuffando e guardando Ironman and co?
Ho scoperto che li avevo già visti.
Memorabili proprio, eh.

4 Mi Piace

sei già bravo se riconosci l’uno dl due dal tre …

Alla fine ho visto Captain America: Brave New World, stranamente mi è piaciuto quasi tutto. Si fossero sforzati un po’ per creare una trama meno banale per lo scontro finale con Hulk rosso, l’avrei trovato un bel film.

I Fantastici Quattro - Gli inizi (2025)
Carino, rispetto agli ultimi tentativi decisamente meglio.
Quindi un classico film godibile, con la trama ridotta ai minimi termini, scene d’azione stranamente misurate, quel tocco di ironia ormai essenziale per il genere.

1 Mi Piace

Lilo & Stitch (2025)

Ennesima trasformazione, da parte della Disney, di un loro cartone animato in un film, in questo caso oltre 20 anni dopo l’uscita del cartoon.

La storia rimane la medesima, simpatica, con questo alieno potentissimo e cattivissimo, Stitch, creato in laboratorio, che fugge e finisce sulla Terra, alle Hawaii, diventando il pet di una piccola bambina, Lilo. Seguono varie vicende, note e abbastanza interessanti, pure divertenti.

Ho trovato nel film la seconda parte decisamente migliore della prima, che forse era più orientata verso i bambini. Nel complesso sono per un 6, o 6+, o quel che l’è. Il casting è stato molto buono, gli effetti speciali sono ottimi, insomma una bella cosetta, ritrovabile su Disney+.

Fu primo in Italia, per gli incassi settimanali (il motivo maggiore per cui l’ho visto), ma la cosa incredibile è l’enorme, sorprendente successo che ha avuto in tutto il mondo. Pazzesco. E’ uno dei film che hanno superato il miliardo di dollari di incassi (cosa una volta memorabile, ora un po’ meno, ma solo un po’ meno); è rimasto a lungo in molti cinema, anche qualche mese; attualmente è il secondo incasso assoluto nel mondo per il 2025 (in Italia il primo)…numeri che rendono inevitabile, in futuro, un Lilo & Stitch 2 formato film.

1 Mi Piace

Ho visto ter quarti d’ora del Frankenstein di Del Toro, poi mi sono addormentato. Sembra carino.

Le due cose, dormire e giudizio sul film, sono correlate?

Me lo chiedevo anch’io. :grin:

No, ero solo stanco :sweat_smile:

1 Mi Piace

Meglio addormentato che incazzato

Anyway sono a metà de: Il migliore dei mondi con Maccio Capatonda (attore /comico che mi è sempre piaciuto fin dai tempi di Rete A).

Il protagonista sembra finire in un mondo dove la tecnologia si è fermata.

Ci farei la firma ! :grinning_face_with_smiling_eyes:

2 Mi Piace

Visto ieri sera, Frankenstein, fatto molto bene, finale molto bello, però è sempre una storia già vista e rivista.
Le 2 ore mezza volano via senza problemi.
Alla fine questa mania di raccontare sempre le stesse storie, tende a farmi apprezzare meno l’opera, per quanto venga fatta bene :expressionless_face:

L’industria delle produzioni artistiche si è fermato non da poco.
Ora non sono altro che remake o, nel migliore dei casi, prequel, sequel o reboot.
Avete notato che la settimana scorsa non si parlava d’altro che l’ennesima versione di Dracula?

Avevo trovato giusto ieri un articolo in cui si parlava di Dracula e Predator (quelli nuovi),del primo non conoscevo l’esistenza, del secondo avevo intravisto una foto della locandina … faceva molto inizio anni '90 :melting_face:

Probabilmente al cinema ormai finisco solo i giovani e per loro sono nuovi :grin:

Ma è quello dove il mondo si è fermato per il Millennium bug?

Io ho trovato Frankenstein di Del Toro veramente bello, triste e tormentato.

Lo riguarderò volentieri.

Mi è piaciuto che il regista non abbia spinto sul classico film del terrore e colori bui, anche se a tratti mi ricordava la bella e la bestia.

2 Mi Piace