Scacchi in generale

Sì, avevo pensato anch’io qualcosa del genere. Silman si rifà principalmente alla sua esperienza personale e a quella di altri maestri, forse senza considerare abbastanza quello che potrebbe capitare ai “non titolati”. Il che è curioso in un testo che ha l’ambizione di trattare i finali in relazione agli ELO (quindi partendo dai principianti).

Altra partita, 950, battuta facilmente.

[Event "?"]
[Site "Chess Dojo"]
[Date "2023.11.10"]
[Round "?"]
[White "HappyCactus (901)"]
[Black "Amanda (950)"]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "901"]
[BlackElo "950"]
[Annotator "Engine: Cfish 11a 64 POPCNT, Program: Chess Dojo"]
[Time "21:19:38"]
[WhiteType "human"]
[BlackType "program"]

1. d4 Nf6 2. c4 c5 3. dxc5 e6 4. Nc3 Be7 5. e4 h6 6. Bd3 e5 7. Nf3 Nc6 8. Be3 d6
9. cxd6 Qxd6 10. c5 Qd8 11. O-O Bg4 12. h3 Bd7 13. a3 O-O 14. Bc4 Ne8 15. Nh2 Kh8
16. Ng4 Qc7 17. Nb5 Qc8 18. Qd2 a6 19. Nc3 Qd8 20. Ne2 Nc7 21. Ng3 Bxg4 22. hxg4
Qxd2 23. Bxd2 Rfd8 24. Rad1 f6 25. b4 Rac8 26. Nf5 Rb8 27. g3 Ra8 28. Kg2 Rab8 29. Rh1
Nb5 30. Bxh6 Kh7 31. Bxg7+ Kg6 32. Rh6+ Kg5 33. Rdh1 Nbd4 34. R1h5+ Kxg4 35. f3+
Nxf3 36. Be2 Rd3 37. Rh4+ Kg5 38. Bxf3 Rd2+ 39. Kh3 Rh2+ 40. Kxh2 b5 41. Kh3 a5
42. R4h5# 1-0

Questa è la mia di ieri contro Lily (coi neri, stavolta):

Niente difesa francese, giocoforza; mi sembrava di impostare una Siciliana. Ma non mi viene ancora naturale.

Già non capisco perché, alla quarta mossa, non ha preso quel pedone con l’alfiere - però vabbè, ci può stare
image

Poi mi sfugge il motivo diAd3: chiuso tra i due pedoni? Perché? Tana direbbe: “Molto passivo”.
image

Per il resto, hai giocato bene - almeno per me e compreso il fatto che alla fine un po’ l’hai allungato il matto (ma chi sono io per parlare, che li allungo quasi tutti?) - insomma: bravo AccaCì, anche se restiamo degli umanoidi.

È una partita che dimostra che vedi meglio di me - ad esempio qui: in giallo il tuo piano, corretto, in rosso quello che è venuto in mente a me, decisamente inferiore.

O qui: sarei andato a tampinarlo su f3, invece pare sia migliore la tua mossa - che lo inziga direttamente sulle torri raddoppiate:

anche se mi prendo una vendetta alla mossa 34: quella che è venuta in mente a me è più forte della tua (tiè!) che manco avevo preso in considerazione (invece sarà meno forte ma è buona lo stesso, anche perché poi ci sta la Td8+)

E pure qui, alla 47, il piano con l’alfiere che ferma il pedone (con scacco intermedio del re) è il primo che ho visto, mentre lo scacco di torre mi è parso subito poco utile (e il motore dice che c’ho ragione io, ma il punto è che mi stupisco tu abbia scelto quella via ovveronon abbia visto la possibilità di andare di Alfiere)

Comunque il vantaggio era tale che non faceva differenza (anche se io, col suo pedone in c7, non avrei dormito tranquillo col tuo piano) e tale vantaggio c’era perché prima avevi fatto mosse più forti di quelle che avrei fatto io.

Te, te l’ho detto che prima devi battere il mio secondo, vero? Lo faccio allenare apposta in giro per il mondo…

image

Era un bot settato a 950(?) Di stockfish credo, la loro mente è imperscrutabile.

Per Ad4, è passiva ma l’idea era quella poi di spingere e5, ma non avevo tenuto conto che il bot mi ha anticipato. Vabbè. Dovevo ancora iniziare a carburare.

Il matto l’ho allungato e non di poco. Ma ad un certo punto facevo fatica a vedere chi difendeva chi, e ho addirittura mancato un M1 verso la fine.

Mi piace molto la posizione finale col re circondato… Fa vedere tutto l’affetto dei miei pezzi :smile:

1 Mi Piace

Ci poteva stare anche Ae2+ con sacrificio dell’alfiere: se il re accetta, la torre di piazza dietro il pedone in promozione e lo fa fuori alla prossima mossa, e nel contempo protegge la promozione del nostro pedone in a. Se invece non prende, l’alfiere passa e secca il pedone piazzandosi in a6, stessa diagonale nel tuo caso.

Sì, ma perché “regalare” un pezzo quando puoi catturare in e4 con scacco e bloccare quel pedone con l’alfiere senza dover impegnare la torre, che così resta a limitare il re e a spazzolare l’altro pedone? È per far scena?

La scena è tutto nella vita. Ricordati che il mondo è in mano a chi fa più scena. :smile:

Ma è per dire che la posizione era talmente vinta che regalare un alfiere era comunque vincente.

Sì, me ne sono accorto nella revisione, comunque ormai ero abbastanza tranquillo.

Immagino. Sono io che dormo agitato.

Per una partita a scacchi non vale la pena agitarsi. Anzi, io uso gli scacchi come ansiolitico.

Io invece uso un secondo…

Non ti allarmare, non ho intenzione di sfidare nessuno. Ho già abbastanza da fare con i bot.

Ormai il guanto è stato lanciato, quindi io ho preso le mie contromisure. Adesso, non è che ti puoi tirare indietro così, eh? Vai e affronta il vincitore o il secondo classificato dello SWIFT Tournament che si è appena svolto. Alè, di corsa!

Pare che su Chess dot com un utente abbia troppa passione per i set ben piombati

Americani…

Ma è vero che, se ti cito, la scacchiera si perde?

il problema è del “cite” che non copia come si deve, non del plugin pgn.
Se edito il messaggio e metto le cose come servono, la scacchiera dentro a un “cite” si vede e funziona.

Non ho capito un cavolo, comunque hai ragione, si vede. Domani spiegamelo come lo spiegheresti ad un bambino di 7 anni.

Quando quoti, il cite non copia quello che c’è davvero, che vedi solo avendo i superpoteri e fingendo di editare il messaggio originale, ma circa quello che si vede, con ciò perdendo i tag del pgn.

Se puoi rimettere le cose a posto, allora scopri che il plugin dentro un quote (o cite) in realtà funzionerebbe.

Esempio:

il cite copia così-

ma in realtà quello che c’è sotto è

gli apicetti del code, la scritta pgn e poi:

[Event “?”]
[Site “Chess Dojo”]
[Date “2023.11.10”]
[Round “?”]
[White “HappyCactus (901)”]
[Black “Amanda (950)”]
[Result “1-0”]
[WhiteElo “901”]
[BlackElo “950”]
[Annotator “Engine: Cfish 11a 64 POPCNT, Program: Chess Dojo”]
[Time “21:19:38”]
[WhiteType “human”]
[BlackType “program”]

1. d4 Nf6 2. c4 c5
(eccetera)
gli apicetti di fine code

Se rimetti gli apicetti, la scritta pgn e la parte non citata a posto, poi il parser pgn fa il suo dovere anche all’interno di una citazione

Bah, la pistola fai fatica a vederlam avrei tirato su un po’ le ombre.