Intanto, a proposito della partita degli scacchi matti mancati, ne ho persi così tanti che ad un certo punto mi sono impuntato:
dopo questa mossa del bianco, il nero può dare un matto in 8, mi dice Chess com.
Mi sono messo lì a cercarlo senza ausilio di motori.
Ce ne ho messo eh? Ma l’ho trovato:
- (dopo l’annucio: “Matto in 8!” che un po’ tutti sogniamo di poter dire in un torneo - cioè okay “Matto in 15” è il sogno…)
La prima è facile, e infatti l’ho fatta anche in partita, quando nemmeno sapevo che ci sarebbe scappato un matto in sole altre 7 mosse:
La risposta migliore del bianco pare anche a me sia quella giocata da Wally: il re va schiodato, altrimenti perdi in un colpo Donna e Torre. E se anche il Bianco prende la Torre con la Donna, anziché muovere il Re, la situazione non migliora: sempre matto dopo 7 mosse da quella (ma lo cerco un’altra volta).
[
- ora, questa è un po’ meno facile (e infatti io manco me la sognavo): la Donna avversaria non va presa! Nelle migliori tradizioni di un matto forzato, si deve dare scacco, con sacrificio del pezzo attaccante:
La miglior risposta del bianco (che altrimenti si matta anche prima) è catturare l’Alfiere con la Donna:
- Adesso questa è facile (basta non pensare di dare scacco con la Donna in b5 o con la Torre in f4): si dà scacco sulla prima traversa catturando la Torre con la Torre (è facile perché dai scacco mangiando anche qualcosa di buono).
La risposta del bianco è forzata: il Re ha una sola casa dove andare:
- Questa per me è un filo più difficile da vedere: bisogna dare scacco con la donna lasciando la Torre in presa, perché se il Re mangia la Torre, c’è comunque un matto in 4 (si prende la donna e poi in altre 3 mosse si dà matto, ma non ho fatto gli screen di quello, che è facile facile. È più bello vedere che accade se il Re non cattura la Torre)
Anche se il Re non cattura la Torre, mancano sempre 4 mosse al matto. Per non prendere la Torre, ci sono due case: Re3, che comporta un matto più veloce di una mossa dopo la cattura della donna con la donna, per cui al bianco non resta che muovere il pedone, oppure Rf3 che tiene botta una mossa in più:
- Niente cattura della Donna (che il re la difende e cambiandole il matto si allunga): bisogna usare la Torre per costringere il Re a salire:
Il Re può andare in tre posti: g4, f4, e4. I primi due accorciano il matto di una mossa, catturando la donna avversaria. Ma se il re va in e4, la Donna di nuovo non va catturata o il matto si allunga (perché il Re ci cattura la Torre, e siccome sta in mezzo alla scacchiera, mattarlo diventa più difficile). Quindi la mossa migliore del Bianco è mettere il re in e4:
- Okay, ho spoilerato prima: non si prende la Donna bianca (è più facile adesso, si vede che sennò poi si deve fare a meno della torre - per quanto, resta da capire che la Donna Bianca non potrà fare nulla). Qui si dà scacco con la Donna:
La risposta del Bianco è forzata: il Re può andare solo in f5
- Vabbè: Donna a seguire appiccicata
unica casa: Rf4
- Scacco matto:
E la Regina Bianca, muta.