Scacchi in generale

Non riesco a giocare nonostante sia in ferie, per tutta una serie di cose.
Starei anche studiando la nimzo indiana.
Non vedo l’ora di tornare in ufficio. :disappointed:

In effetti in vacanza può essere un problema studiare, però qualche partita di allenamento coi bot ci può stare.

Altroché. Devo dire che apprezzo molto la possibilità di poter giocare con bot sempre diversi; quelli di questo mese non sono male, coi cani del mese scorso non si era creato un gran feeling. :grin:

La scacchiera tascabile di Bobby Fischer:

Magnetica, pieghevole? Diavolo di un Bobby!

No, pare sia di quelle con le fessure, tipo questa:

Io invece mi procurerei una come questa:

Forse può interessare:

Un paio di considerazioni fatte leggendo il thread dei “collezionisti” di scacchi.

Dovendo comprare un set di buona qualità, forse non vale la pena scegliere l’ebano, ma può andar bene anche il bosso ebanizzato. Perché? Pare che il 90% dell’ebano venga comunque trattato. Per farsi un’idea dell’ebano grezzo:

Parlando più in generale di legno, tenete presente quello che può accadere ai pezzi, anche se non vi cadono a terra:

Partita facile qui, perché l’avversario ha commesso un brutto errore in apertura. Poi però, c’era da stare attenti lo stesso. Alla trentesima mia, ha abbandonato: anche se c’era da giocare, per lui poche speranze.

\ 1. Nf3 Nf6 2. c4 e6 3. a3
Ai motori non piace, ma se la tua, in realtà è una siciliana in contromossa, questa mossa ci sta

\ 3. … Bc5 4. d4 Bb6?
Non spingo quasi mai in d4 così presto, ma venivo da una full immersion di Tana degli scacchi (“di punteruolo!”) e di Daviddol, su come ai tempi per il bianco fosse foidamentale appaiare due pedoni da quelle parti.
Il nero sbaglia risposta e si gioca l’alfiere in apertura

Ora, non b4, o il nero si salva con a5…

\ 5. c5! Ba5+ 6. b4 Nc6 7. bxa5 Nxa5
8. e3
Al motore piacciono di più Ad2, Cc3 o Dc2 - sì, tutte mosse buone e ci avevo anche pensato, ma venivo da Alì scacchi, dove si affrontavano Kasparov e Deep Thought, e Garry aveva spinto (in e4) per liberare subito il Vescovo… E insomma, dai, Garry è il mio idolo, no? Poi volevo comunque evitare sorprese alla catena c5 -d4. Cioè, adesso, vorrai mica che spinga tutti i pedoni di due passi, eh? A parte che qui non si può, visto che c’è il Cf6 di guardia. E il povero alfiere in c1? Quello è pronto a immolarsi sul cavallo in a5 o a giocare davvero più tardi.

\ c6 9. Bd2 b6 10. Bxa5 bxa5

Ogni cambio alla pari mi favorisce: ho un pezzo in più. Poi col piffero che mi faccio estirpare il punteruolo in c5 per il pedone in b6: minimo di devi dare quello in e.
L’avversario però è coriaceo e non molla

\ 11. Nbd2 O-O 12. Be2 d6
Okay, per il pedone d6 to do il mio bellissimo pedone in c5.

\ 13. cxd6 Qxd6 14. O-O
L’arrocco non è tra le prime tre del motore, però non è nemmeno un errore. Poi io sentivo Tana dire “Mette il re al sicuro”

\ 14. … Bd7 15. Qc2
Ero molto incerto tra questa (c2 è una casa classica per la donna, ma qui c’è anche il discorso di non cambiare col pedone d4 se lui spinge in c5) e attaccare subito la donna con Cc4. Ora ho visto che anche al motore piace di più Dc2 (poi Cb3, ma non per prendere in a5, bens’ì in previsione di c5 del nero e prendere quel pedone, e come terza valuta Cc4, che però è solo un po’ molesta)

\ h6 16. Ne4
Sì, vorrei cambiare tutti i pezzi alla pari. E anche piantargli la donna in e4. Il motore dice che potevo fare meglio: Cb3 (sempre con l’idea che poi lui spinga in c5 e gli si mangia quel pedone col cavallo) oppure Ce5 (a costringerlo a difendere l’alfiere con la torre in f8 - a me pare un piano sbagliato, ma il motore insiste che è buono) o Tfc1 (batteria su c) e poi Cb3. Io invece punto a far pesare di più il vantaggio materiale

\ 16. … Nxe4 7. Qxe4 f5 18. Qe5 Qe7 19. Rfb1 Be8
\ 20. Nd2 Bg6 21. f4 Rfd8!

Son lì che mi dico: “È fatta, adesso, Tb3, Tab1 e lo spezzo e…” Poi noto un piccolo dettaglio:
e se mi mette la torre in d5? Dove metto la mia Donna? Ma guarrda questo sciupafemmine!

\ 22. Bf3! Rac8
\ 23. Nc4 a4 24. Na5 Be8 25. Rb7

Torre in settima. In realtà, sto ancora giocando per cambiare pezzi alla pari

\ 25. … Rd7 26. Rxd7 Bxd7
\ 27. Nb7 Kh7 28. Nc5 Rd8
\ 29. Rb1 Bc8 30. Bxc6
1-0
Ha abbandonato perché non vede modo di farmi sgambetti, anche se si potrebbe andare avanti ancora a lungo. Insomma, l’ho stufato…

Okay, capaci tutti con un pezzo di vantaggio alla sesta o settima mossa - secondo me questo era uno che, se non avesse svariato subito, mi fulminava.

Vorrei raccontarvi come sono andate le mie prime due partite dopo la pausa estiva (ho portato letteralmente la scacchiera in giro per l’Europa, mia figlia non mi ha dato soddisfazione), ma preferisco soprassedere.
Curioso quando metti in pausa il cervello, come puoi all’improvviso o migliorare (raramente) o più spesso diventare una ciofeca.

Potresti allenarti con questa:

Dovrebbe uscire il mese prossimo, ma sembra troppo bella per essere vera. Chissà se ci sono bug. Comunque offrono solo un anno di garanzia:

Imperdibile la magia del mago di Riga commentata da Daviddol

e, tra circa un’ora, parte il nuovo video di Tana con chat in live

4 minuti e parte Tana.

2 e mezzo,
chat già attiva
60 secondi

Sei diventato un supporter

Supporto anche Daviddol e Scacchi e Fiosofia. Però, sì; Tana mi sta simpatico - forse anche perché non va preso troppo sul serio (un po’ come fosse un Babbano, insomma).

Nuovi bot del mese:

Stavolta passo: il tema della scacchiera e i pezzi sono preimpostati e non si riesce a modificarli, li trovo molto fastidiosi per gli occhi:

È proprio agli antipodi rispetto a quelli che uso in genere:

Poco male, devo decidermi a recuperare la mia scacchiera elettronica.

Edit: come non detto, si possono modificare le impostazioni della scacchiera disattivando “Enable Special Themes”. Meglio così.

Tema: battere stockfish (o komodo) settato al massimo (3200).

Su reddit r/chess scrivono:

Because it misevaluates complex positions quite a lot. If you use stockfish to explore lines after e4 e5 Nf3 Nf6 Nxe5 d5 exd5 Qxd5 Qe2 Bc5 Ng6+ Be6 Nxh8 Nc6 as black, you will find there is only 1 winning continuation for white, which is Nc3 Qf5 d3. A human is probably going to find those moves, but as the position has a wild imbalance, it is easy for an engine to think another move is better, especially on low depth because it only has a second or two to move. Komodo25 on chesscom likes to play Nc3 Qf5 Nd1 Nd4 Ne3 Qg5. It will then make a losing mistake Qd3, as it should play Qd1 to draw. On the app it likes to play c3 instead of Nc3, which leads to more crazy lines after 0-0-0 d3 Bg4 f3 Re8 Qxe8+ Nxg8 fxg4 and then we play a counterintuitive Ne5, which hangs a fork but is the best move.

Non ho il tempo di considerare questi setup al momento, ma che ne pensate?

Che sembra confermare la voce che circola: per battere i bot più forti basta giocare rapidamente (1 min). Contenti loro…

Vabbè, sotto una certa, non son più scacchi.

Appunto.

Eretici! :grin: