C’è un errore di fondo nella nostra concezione del punteggio elo.
Questa è una scala relativa ma senza un massimo predefinito. Pertanto la sua assegnazione di fatto è del tutto relativa all’ambiente di gioco. Ed è quindi naturale che il punteggio chess dot com differisca da quello lichess che differirà, peraltro, da quello dei rispettivi bot.
Per i bot poi la questione è ancora più ostica, perché ai bot viene assegnato sulla base, credo, della loro competizione con i motori.
Sì, ovviamente quando parliamo di ELO dei bot va sempre tenuto presente quello che dici. Oltre al fatto che magari c’è una differenza anche in base al dispositivo utilizzato, ma non ho fatto esperimenti in merito.
Mah
Quando mi dicono che ho giocato come un 2300 o 2600, penso solo che sia pubblicità e basta.
Per la forza di gioco, mi pare che 1400/1500/1600 più o meno ci siano, poi va a partita e, soprattutto, al fatto che io mi accorga o meno della svista x
Puoi sempre provare ad affrontare Benji, che al momento è a 2555.
Eh, ma se è 2500, gioca almeno come un cinquemila e cinquecento, no?
Esagerato!
Perché, io 2300/2600, invece, no?
C’è un nuovo bot, Jaylen Brown, da 1275, con lui dovresti andare sul sicuro (io l’ho usato per provare 1.e4…).
A proposito di rating, la FIDE è aperta a nuove proposte per cambiare le regole:
Se ho capito bene, chiunque può proporre la propria idea. Ci pensi tu, @happycactus? O @il_Babbano ha già la soluzione?
Volevo proporre un metodo scientifico alternativo, ma non ho tempo di scriverlo bene.
1d3000
Quando si ha voglia di fare una luunga partita… o un po’ di moto senza abbandonare la scacchiera:
Il Babbano potrebbe usare anche la bici…
Vista l’abitudine sempre più diffusa di giocare prevalentemente su un display, mi chiedo se scacchiere del genere potrebbero diventare sempre più comuni:
Certo una scacchiera che vuole essere da viaggio, portatile, dovrebbe possibilmente essere sempre magnetica, tipo questa:
Sto studiando qualche apertura con 1.e4.
Intanto mi sfuggono gli scacchimatti in 2.
L’estate non mi fa bene.
I bot di agosto:
Aperture, quindi da bianco…?
Le trovo tutte tremendamente scassaballe.
Sì, giocando io col bianco.
È per variare un po’.
Ho ripreso anche a leggere “La grande storia degli scacchi”, e devo dire che mi sta smontando eventuali idealizzazioni potessi avere sui grandi Maestri, a iniziare da Staunton. Poi magari @il_Babbano mi dice cosa pensa di Alekhine…
Ora di fare una piccola pausa
Tu prova i nuovi bot, per il tuo livello puoi iniziare da Michelangelo.
Sempre a proposito della “Grande storia degli scacchi”: se pensate di acquistarlo accertatevi che sia una nuova edizione riveduta, senza la quantità di refusi che infestano la prima.
Avete provato i nuovi bot? Secondo me se il Babbano è in forma può spuntarla anche con Leonardo.