ma magari ce l’ho messo io e intendeva dire “Bravo come un duemila e seicento”. D’altronde, anch’io mica gli stavo dando del piangina solo perché aveva perso, no?
È solo sfiga che abbia scelto tra migliaia di 2600 quello accusato di barare. Bah.
[Event "vs Computer"]
[Site "Chess.com"]
[Date "2023.07.21"]
[Round "-"]
[White "Wendy-BOT"]
[Black "HappyCactus"]
[Result "0-1"]
[CurrentPosition "6k1/2p5/6b1/3pP1p1/3P2Pp/1P2PK2/r4q2/8 w - - 0 42"]
[Timezone "UTC"]
[ECO "A01"]
[ECOUrl "https://www.chess.com/openings/Nimzowitsch-Larsen-Attack-Modern-Variation-2.Bb2-Nc6-3.e3-d5"]
[UTCDate "2023.07.21"]
[UTCTime "20:10:04"]
[WhiteElo "1500"]
[BlackElo "714"]
[TimeControl "1/0"]
[Termination "HappyCactus won by checkmate"]
[StartTime "20:10:04"]
[EndDate "2023.07.21"]
[EndTime "21:11:12"]
[Link "https://www.chess.com/game/computer/79030887"]
[WhiteUrl "https://images.chesscomfiles.com/uploads/v1/user/66746050.a6b81e25.50x50o.1b1f6392e345.png"]
[WhiteCountry "3"]
[WhiteTitle ""]
[BlackUrl "https://images.chesscomfiles.com/uploads/v1/user/19928518.c8f6872c.50x50o.139b59b1e8d7.jpeg"]
[BlackCountry "76"]
[BlackTitle ""]
1. b3 e5
Questo è chiamato “Attacco Nimzowitch-Larsen”, non conosco assolutamente questa apertura pertanto ho applicato
i concetti base: controllo del centro e sviluppo. Che poi, è una apertura moderna, e quindi prevede il controllo
del centro da lontano. La mia risposta è e5 perché ho dato per assodato che avrebbe seguito l’alfiere in fianchetto
e e5 può essere subito difeso da un cavallo e poi a sua volta da una catena pedonale diretta contro il fianchetto,
vanificandone l’efficacia. e5 è la risposta più comune, ma d5, Cf6, ma anche c5 e b6 sono usate. Sbagliato è ovviamente
g6 in quanto non è possibile mettere l’alfiere in fianchetto, ma potrebbe essere una strategia per dopo (una volta difeso
e5 con Cf6 per esempio).
2. Bb2 Nc6 3. e3 d5
Fin qui tutto da libro. Di solito qui il bianco va di Ab5 in modo da inchiodare il cavallo a difesa del pedone e5,
oppure Cf3, per contestarlo. Wendy decide altrimenti.
4. Nc3 Bf5
Al motore piaceva di più Cf6 per difendere ulteriormente il pedone d5, ma puntigli a mio avviso.
5. Bb5 Ne7
Ho optato per Ce7 per due motivi: Primo per non impedire f6 a difesa di e5, secondo perché in caso di presa del cavallo
in c6, avevo un sostituto che mi evitava l’impedonatura dal lato di donna.
6. Ba3 a6
Qui il bot ha deciso di sfianchettarsi da solo, vabbè, mi pare una minaccia vuota, invece provvedo a °interrogare il vescovo".
7. Ba4?? b5!
Il vescovo è intrappolato.
8. Bxe7 Bxe7
Secondo il motore, Cxe7 sarebbe stata migliore (di millesimi di punto), ma prendendo di alfiere intanto sviluppo un pezzo.
9. g4 Be6 10. f4 g6?!
Questa è una imprecisione e sono d’accordo. Purtroppo vedevo una inesistente minaccia di spingere in f5 che mi avrebbe in un certo
senso rubato spazio per l’alfiere. Tuttavia meglio sarebbe stato prendere con bxa4
in modo da evitare di perdere un pedone e lasciar
vivere un alfiere che alla lunga mi avrebbe dato qualche grattacapo.
11. Nxb5 axb5 12. Bxb5 Bd7
Ecco che da sciocco sono arrivato comunque a spostare il vescovo in d7.
13. Bxc6 Bxc6 14. fxe5 Bh4+ 15. Ke2 Bb5+
Qui se invece di dare uno scacco un po’ fine a se stesso (d3 era l’unica risposta valida), avessi spinto d4
, la posizione sarebbe
stata migliore. Ma il mio timore era exd4
cui però sarebbe seguito un Dxd4
con posizione splendida (-12).
16. d3 O-O
Questo arrocco non è “difensivo” ma “offensivo”, per portare velocemente la torre in gioco. Mi interessava puntare la colonna e.
17. Nf3 Be7 18. Qg1 g5?
Qui ancora avevo timore di perdere spazio, quindi ho spinto per bloccare. Sbagliata? non so, il punteggio del motore è però -0.6, male.
19. a4?? Bd7 20. d4? Qc8
Ok, a4 e d4 saranno anche mosse deboli, ma quella fila di pedoni mi han dato qualche grattacapo, anche perché il mio alfiere camposcuro
era impegnato a tenere il pedone in g5.
21. h3 Qa6+ 22. Kd1 f6
Ok, f6 fa le veci dell’alfiere che difende g5, che poi andrà riposizionato sulla diagonale e1-a5. Ma meglio sarebbe stato forse h6.
Sul momento mi sembrava poco opportuna. Strano come al mattino le cose son così diverse.
23. Qe1 Be8 24. h4 h5 25. hxg5 fxg5
Qui h5 doveva servire a bloccare quella colonna, ma effettivamente stamattina non piace neanche a me. h6 sarebbe forse stata meglio. Non
ricordo però il ragionamento.
26. Nd2 h4
Qui chiudo la colonna. Non mi è chiaro perché Cd2 sia buona, non c’era una chiara minaccia e la torre sulla colonna h mi avrebbe
disturbato non poco.
27. Rh2 Bg6 28. Ra2 Qc6
Ecco il tema di matto. Alfiere e Donna coordinati su c2.
29. Kc1 Ba3+!!
Qui mi merito un “geniale” dal trainer. Il tema è quello di divergere la torre dalla difesa di c2. Ovviamente non abbocca, ma intanto.
30. Kb1 Rfb8!!
Altra mossa “geniale”! la torre inchioda il pedone in modo da poter minacciare con l’altra torre la difesa di c2. Però attenzione,
il re non è più in c.
31. Rxa3 Rxa4?
Al motore non piace, non lo da errore ma non va bene. Suggerisce Dxc2, cui sarebbero seguiti una serie di scacchi con la perdita
della donna bianca. Difficile da vedere comunque.
32. Rxa4 Qxa4?
Neanche questa piace al motore. Addirittura il punteggio è positivo per il bianco. Però con Dxc2 la D bianca non cade.
33. Kb2 Qa5 34. Rf2 Ra8!
Qui si prepara un altro tema di matto. Al motore piace.
35. Kc1 Qa1+
Niente, al motore continua a non piacere.
36. Nb1 Ra2?
Neanche questa. Eppure.
37. Qb4??
Errore fatale, segue un ovvio matto in 5.
37. ... Qb2+! 38. Kd1 Qxb1+ 39. Ke2 Qxc2+ 40. Qd2 Qxd2+ 41. Kf3 Qxf2# 0-1
Bravo, HC, ben giocato.
Una citazione di Giuseppe Pontiggia:
“Lei ha mai conosciuto i campioni?”
“Ho studiato le loro partite a tavolino” mi rispose. “Ho rifatto le loro mosse di apertura, ho spiato le combinazioni nel loro nascere”.
“E non si può ripeterle?” gli chiesi.
“Sì” mi rispose. “Ma è l’altro che non le ripete”.
Questa di Tarasch non la conoscevo:
Non apro mai con e4. Non compio un errore fatale alla prima mossa.
Però sembra una boutade.
Certo che lo è, però fa colpo.
Nel sondaggio su Chess com c’è ancora una netta prevalenza di preferenze per 1.e4. Io l’ho sempre usata pochissimo, però non escludo di dedicarmici in futuro, tanto per variare approccio.
Per ora uso prevalentemente d4 e Cf3, ma anche e3, quando mi gira.
1.e3
Ti piace far credere che sei arrendevole…
E3 è per i timidi.
F3 per gli uomini che non devono chiedere mai.
No, devo dire che l’ho scelto solo per variare un po’.
Ma ci sta.
Mi incuriosisce un po’ la Reti ma in generale le moderne, ma sono impegnato a studiare a tempo perso il gambetto di donna nelle sue molteplici forme, ma soprattutto la difesa dall’apertura di donna - in particolare la Est Indiana.
…che poi, studiare, col tempo che non ho… vabbè, mi racconto che studio.
Mi ci sto dedicando anch’io da vari mesi: là dove non arriva la memoria cerco di usare il buon senso, e se prendo una batosta ne traggo insegnamento.
Reti e Est indiana. Se studiate anche la Siciliana, è chiaro che ce l’avete con me, maledetti…
Sulla Siciliana ho per ora sospeso lo studio, anche se rimane la tentazione di rispondere con c5 almeno a c4.
c3, ovvero difesa Alapin che se non ricordo male è detta anche anti-siciliana. È quella che ho usato nella prima sfida col babbano. Una abbastanza rara.
Sto notando che inizio ad avere difficoltà con le scacchiere reali… Meno male che non ho in programma di partecipare a tornei.
Infatti mi mette in difficoltà, lo confesso. Però ho imparato a rispondere.
Io continuno a perdere col nero contro questo elo1400, che poi dicono essere un giocatore di football americano (sempre BOT). Però non capisco, se poi alla fine nell’analisi risulta che lui ha giocato come elo2000 (io 1750)…e dunque? Che cavolo, io voglio un bell’elo1400 coi suoi begli errorini, non un elo vagabondo.
Hai provato a giocare contro Boxbox? È nel gruppo degli streamer (creators), e mi pare sia l’unico 1400 gratuito oltre a quello contro cui hai giocato. Poi in alternativa c’è sempre il motore settabile a piacere in fondo alla lista dei bot (anche se secondo me si sovrastima di qualche centinaio di punti, quindi tocca compensare alzando il livello per avere un avversario adeguato).
Lascia perdere quel dato lì, è stupido, inutile, idiota, fuorviante.
La questione del punteggio dei bot è sottile secondo me. L’ho capito con David (1400) dopo aver battuto vari 1500.
David fa delle aperture di merda, ma proprio brutte, pertanto ti concede il vantaggio dell’apertura, di converso, ha una scelta delle mosse molto precisa, di rado fa errori grossolani come, per esempio, gli altri 1400 o anche i 1500 o più.
Di fatto è giocare con un bot da 2000 ma con un handicap.
Del resto il punteggio credo sia assegnato facendoli competere con i motori, e grazie al cazzo che mediamente quel 1400 vale 1400.