Scacchi in generale

A parte che era “Milva! I componenti!” E lei glieli lanciava cantando, ovviamente se ne lancia un po’di più, qualcuno puoi prenderlo te. Tanto che se ne fa di 5 braccia Jeeg?

La cantante?

1 Mi Piace

Esatto!! Era lei! Guarda la foto qui sopra

Milva

:joy:

Allo spectrum piace francese.

Ammazzato di noia, ieri ho provato l’ebbrezza di giocare a scacchi con il mio spectrum 48k recuperato l’anno scorso prima che finisse in discarica (faceva fuoco e.fumo).

Il motore ha tre livelli corrispondenti alla profondità della ricerca: 1, 2 o 3. Inoltre ha probabilmente un database di aperture, l’uso della francese e la velocità di risposta nelle prime fasi supporta questa ipotesi.

Il database è credo abbastanza limitato. La partita di centro (e4, e5, d4) non credo sia presente.

Le performance sono molto modeste. Al terzo livello nel mediogioco il software impiega fino a mezzo minuto per rispondere.

Le performance di gioco sono ugualmente modeste. Ho giocato una francese prendendo l’iniziativa sull’ala di re, il nero è mediamente in difesa ed è in grado di rispondere solo alle minacce immediate, non pianifica cioè una strategia. Minaccio un matto con cavallo e donna in h7, ma non lo vede (credo avrebbe avuto senso scambiare il cavallo con l’alfiere), fortuna sua il sistema di input è molto rudimentale e non permette di correggere le mosse prima di confermarle, e quindi invece di dare scacco con la donna e prendere la torre d’infilata (h7h8), la ritraggo (h7h6, errore di tasto) e perdo sostanzialmente tutto il vantaggio.

Non ho avuto la lungimiranza di annotare la partita, magari stasera se non mi attacco a civ4 faccio una partita seria.

Beh, erano anni in cui era già tanto se per quel sw c’erano più di 5 mosse d’apertura, e il calcolo di convenienza nei cambi era dato quasi esclusivamente dal valore dei pezzi, a prescindere dalla posizione. La profondità massima doveva essere tre mosse, e la valutazione della posizione molto sui generis

Esatto, il lookahead massimo era “3”, immagino fossero tre mosse oltre la candidata. Poco. Del resto come ho detto stavo vincendo senza grossi sforzi. Diciamo un ELO 1200.

Sarebbe interessante interfacciare uno di quei software antichi e valutarne l’ELO con i motori attuali.

Mi sa che non gli darebbero più di 800

Io ci sto provando ragazzi, ma mi sembrano leggeri. Forse potrei provare a piombarli?

E comunque il cavallo mi fa uscire pazzo. Credo lo ridisegnerò.

Apprezziamo l’impegno. :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

No, quel cavallo non va bene - ci vuole qualcosa che non si sgretoli.

https://dontpanicten.it/t/gli-scacchi-unici-reprise/1052/6

Non sono del tutto convinto dell’estetica, vorrei vederli nel contesto del set.

18 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Hans Niemann, prodigio o fedifrago?

Sì, ho visto. Polemiche stupide: se si hanno prove inoppugnabili dell’imbroglio, si mostrano. Prove indiziarie che non hanno oggettività sono solo fango.
Non ho visto una prova che sia una. Potremmo avere davanti a un genio, per quanto improbabile, per quanto macchiato di peccati di gioventù (ma davvero a 12 anni erano tutti impeccabili?), ma è possibile.
Capisco che il cheating faccia male agli scacchi, ma la caccia alle streghe fa peggio.

A parte questa storia, Carlsen non ha detto che non difenderà più il titolo di campione?

1 Mi Piace

Carlsen si è ritirato settimane fa.

Propongo questo problema. Vediamo se ci saltate fuori.
Il motore non ce la fa.

Muove il bianco e guadagna in posizione.

Il re nero va tenuto esposto, senza dare occasione al nero di “scaccare” quello bianco.

Ma non con Tg1 o Te4+. La prima mossa deve essere Tf4+ (che il nero non può mettersi davanti alla donna sua o allora sì Tg1+ e ciao donna). Poi però dovrei pensarci, ma a spanne il re nero può solo andare in h5, e allora giocherei Tg1, che così da quella colonna non esce più.

Ma tocca al nero e al volo non saprei come continua, so che vorrei raddoppiare le torri sulla colonna g.

La soluzione intera quale sarebbe?

Metto qui la soluzione.

  1. Tee5 dxe5
  2. Tf2

A questo punto l’unica mossa sensata dovrebbe essere la spinta per tentare di promuovere, ma a questo punto 3.Th2+ e il re perde la regina.

Pur perdendo in materiale (due torri per una donna) i due pedoni a e b bianchi vanno inevitabilmente a promozione.

I motori non la vedono se non a profondità assurde.

Questo problema è stato postato altrove (reddit) e la spiegazione è quella che ho riportato. Mi sembra abbastanza plausibile.

Ah! Beh, non sono solo i motori a non vederla - qui c’è da capire che, dopo dxe5, la donna nera non ha dove mettersi per evitare il cambio con le 2 torri, mentre il re nero non ce la fa a bloccare l’avanzata dei pedoni a e b (e nemmeno arriva in tempo col pedone in e).

Bello, ma, superiore di bestia alle mie forze.