E dunque, dopo la bella partita con Elena, una pessima partita con Stockfish (e la scacchiera).
Stockfish15 è impostato per limitare il punteggio ELO, forza “2” (non so quanto queste due opzioni confliggano) e punteggio ELO massimo impostato al minimo, cioè 1350, che è unbuon 150 punti oltre Elena.
Stockfish apre con la Siciliana, non conoscendola minimamente d’istinto vado a finire sulla linea classica chiusa. Per me è un già un grande risultato.
Fino al tratto 4 anche il motore si attiene al libro, avrebbe dovuto rispondere con 4. .. Ad7
in modo da difendere il cavallo senza rompere la difesa dei pedoni sul lato di donna e quindi avanzare con lo sviluppo preparando almeno l’arrocco lungo, invece spinge il pedone e io scambio alfiere con pedone, ottenendo una impedonatura e un pedone isolato.
Qui finisce la parte bella della mia partita secondo me, almeno a guardare il motore (che per la cronaca mi da una precisione abbastanza bassa, 60% conto il 67% di Stockfish15).
Nel seguito il motore da una serie di imprecisioni ed errori. Non lo so. Forse io avrei potuto essere più aggressivo con quella fila di pedoni centrali, tra i tratti 7 e 9, ma non vedo perché l’arrocco debba essere visto male.
12. Ce4
in effetti sembrerebbe proprio brutta. Però il pedone non può prenderlo gratis come sembrerebbe, perché c’è l’attacco di scoperta sulla Donna. L’idea era quella di portare il cavallo sull’avamposto in D6, in effetti. Ma no, il motore lo vede male.
14. Cg5??
preparerebbe il doppio su Torre e Re, ma in effetti la risposta dell’Alfiere è adeguata. Errore mio.
Mi aspettavo in effetti anche nell’eventualità un 15. .. Dxd6
, cui d’acchito avrei risposto con Cxf6+
ma no, non poteva funzionare per via del difensore (il C in g5). 16. Df3
doveva servire proprio a questo, ma senza vederlo, f6 era appunto difeso sia dalla D che dal C. Ieri sera ero troppo rincoglionito per notarlo.
I tratti fino al 22 servono a creare spazio sul lato di re. Sul lato di donna, la colonna b è saldamente in mano alla T nera e il pedone in c4 impedisce di spingere il pedone b (per via della presa en passent).
Nei tratti dal 28 in poi cerco di farmi spazio sul lato di re, dove i pedoni premono. Perdo dei tempi cercando di portare il cavallo in una posizione più attiva, ma il lato di donna purtroppo è off-limits (l’isola pedonale N è forte). Certo di raddoppiare le Torri ma perdo tempo (e per cosa poi?)
Al tratto 40 sono sotto di un pedone ma la partita non mi pare necessariamente così compromessa. Il motore da una valutazione netta (-5 e rotti) però per una serie di mosse un po’ fragili (la torre il cavallo) si compromette velocemente.
Alla 50 abbandono per via della svista.
Partita bruttina. Non so se il problema sia Stockfish, o il fatto che con stockfish gioco con la scacchiera e non ho la stessa visione che sullo schermo, o il fatto casuale che ieri sera non ero psicologicamente concentrato - c’è qualche problema con mio suocero e ieri sera è stato male.