Scacchi in generale

Grazie, ma continuo a preferire il link alla pagina, così la posso vedere al ritmo che voglio. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Condivido, le GIF sono decisamente irritanti.
Sto pensando se hostare un tool js per visualizzare le partite qui, magari con i commenti… tipo questo qui: GitHub - mliebelt/PgnViewerJS: Simple PGN viewer with the necessary features to display chess games

Comunque la partita mia era uno schifo, peraltro volevo provare a improvvisare una siciliana ma Nelson e’ andato subito fuori dal seminato.

Vabbe’. Stanotte me la sono sognata, la Siciliana. L’ho detto a mia moglie “cara ho sognato la siciliana… l’apertura, non la donna”, “l’avevo capito” mi ha risposto, con sufficienza.

okay.

puoi seguire le mosse qui

clicca sul pulsante indicato dalla freccia e usa quelli accanto per vedere le mosse

la mia non ti avrebbe lasciato il tempo di specificare. Poi, dopo, quando avessi chiarito, te le avrebbe suonate di nuovo.

Sì, lui in genere manda la donna a spasso. :grin:

A proposito di bot da 1300 - e di donne - hai provato con Naycir? È tra gli streamer.

Comunque

  1. e4 c5 2. Qh5 e6 (la migliore, secondo me: ora il nero ha un leggero vantaggio di sviluppo.)

  2. Nf3 d5?!
    Si gioca anche 3. … d5 ma solo se come seconda mossa si è giocato a6, perché subito così con 4. Ab5+ il bianco pareggia (che poi c’è nell’aria Ce5, con problemi in f7). Però a6 e Cf6 lasciano al bianco il pedone in c5 - non che il bianco vada a stare meglio, però poi o sei preciso o gli hai lasciato del materiale

  3. Ng5? g6
    Vabbè, ti ha aiutato

  4. Qg4 e5?

Okay, attachi la donna con l’alfiere, ma hai spinto due volte quel pedone e l’alfiere non l’hai sviluppato. Io avrei giocato probabilmente Cc6 (per quanto, anche a6 prima, tanto per non farmi inchiodare, ma se mi inchioda rispondo con Ad7) Invece Cf6 la tengo nella manica un attimo - anche se, comunque sarebbe stata migliore di e5 - hai aperto in g6, facile che adesso fianchetti, e ti vai a bloccare subito da solo la diagonale da solo?

  1. Qg3 Bg7 (a me piace)

  2. Na3? d4?

  3. Nb5? Nh6?

Dunque, su 7 Ca3 (ma perché? Ab5+ era una mosa seria) avrei risposto con Cf6. Comunque d4 ora è u errore: gli cedi c4 e il pedone in e4 adesso vediamo quando lo schiodi, che se ti gioca f4 sei pure nei guai.
Su 8. Cb5 c’era da giocare a6, senza patemi, che a6 e poi b5 (e a volte Ab7) fanno parte di un piano standard del nero. Invece Ch6 serve per arroccare senza lasciar materiale: non si può giocare Cf6, altrimenti la donna prende in e5 con scacco e sono cavoli.

  1. Rb1 O-O!
    E fin qui, stai meglio tu, anche se è un bel match tra chi fa le cose più strane
    Comunque, questa non è una Siciliana, ormai

No, infatti, era una merda.
Che poi non so perché mi ostino. Oggi dai miei, mi son portato dietro la scacchiera pieghevole con l’intento di studiare … Ma siccome mi manca un repertorio contro d4, ho deciso per concentrarmi sulla Grunfeld per poi, eventualmente, affiancarle la est indiana.
E poi ho sfidato David, che ha aperto con b3. Ma ho giocato di merda e ora sono sotto di +5.
E dicevo, perché mi ostino a studiare le aperture se poi gioco di merda comunque?

… Frustrante.

Ma poi perché questa fissa con David? :sweat_smile:

Non demordere: trova le tue due difese col nero, per aperture dal lato di re e aperture dal lato di donna, e studiale a fondo, che significa avere un’idea di cosa fare e di dove mettere i pezzi.

La Grunfeld non mi ha mai convinto davvero, la Est Indiana sì, ma sono gusti personali.

Dunque, ho sfidato mio padre, che ha abbandonato lo studio e il gioco proprio perché c’è troppo da studiare.

  • innanzitutto, noto che giocare sulla scacchiera è, almeno per me, diverso che giocare sullo schermo del pc. non so se altri hanno notato questa cosa, ma trovo che sulla scacchiera faccio più fatica.
  • io i bianchi, imposto una apertura di re, mio padre imposta una philidor (mai giocata) e rientriamo in una vecchia Ruy Lopez (così dice chess dot com).
  • sto giocando davvero di merda ultimamente. Mi accorgo da solo di aver commesso diversi errori di cui mio padre non si accorge, tra cui:
    • una colonna H totalmente aperta, ma avevo arroccato corto. Per fortuna avevo io l’iniziativa e non ha avuto il tempo di approfittarne, però, sticazzi.
    • re nero al centro, imbastisco un attacco niente male tra cavallo, alfiere e donna. Faccio viaggiare il re dalla prima alla terza-quarta traversa, fino a b3, nel frattempo gli prendo prima una torre poi l’altra. E’ fatta, no? Beh. Alla fine coordino alfiere e donna… ma non tengo conto di un cazzutissimo pedone sgràuso che me la stupra . Per fortuna interviene mamma che è pronto e il bagno di sangue finisce lì.
  • quindi son troppo distratto.
  • no, non la pubblico, perché non l’ho segnata e comunque ho giocato di merda.

Per quanto mi riguarda, credo che dipenda dall’abitudine, e anche un po’ dalle dimensioni della scacchiera.
Da qualche mese, tra l’altro, ho mollato la mia scacchiera elettronica e temo che quando la riprenderò non riuscirò ad essere all’altezza delle mie migliori prestazioni on line (ma mi conforta averla sempre a disposizione, in caso di problemi dei siti e delle app :grin:).

I pezzi della nuova scacchiera ma soprattutto la dimensione generale mi soddisfano in verità. Non credo sia quello, ma sia proprio una questione percettiva.

L’abitudine ha il suo peso. Giocavo da giovane su scacchiere minuscole, ma, appena decisi che avrei potuto partecipare a un torneo, mi sono allenato su una scacchiera regolamentare per 8 mesi. Ha fatto la differenza anche l’aver usato la scacchiera giusta - cioè proprio quella che dovevo usare. Adesso sono anni che gioco col monitor del telefono e sono certo che una scacchiera diversa mi metterebbe in difficoltà, almeno per qualche giorno: il colpo d’occhio è importante, proprio per “vedere” la colonna aperta, il pedone sgrauso, l’alfiere nascosto nell’angolo lontano…

Concordo, io pure sulla scacchiera normale i pezzi non li vedo “arrivare”. Sarebbe da giocare solo là…

Mah, se un giorno si decideranno a fare una scacchiera Bluetooth compatibile - senza bug - con i principali siti di scacchi… Meglio ancora se avesse incorporati i principali motori e fosse aggiornabile. Ma temo che il prezzo non sarebbe dei più abbordabili… :sweat_smile:

IMG-20230111-225656-224
:grin:

1 Mi Piace

non è una barzelleta, è una tragica realtà.

Ok l’apertura di re mi ha stufato.
Donna, Reti o inglese?

Donna.

Reti (dovrebbe essere relativamente più semplice)

Ma anche Inglese (che poi: facile passi a Donna o a Siciliana in contromossa o a…Reti! e da questa a Inglese o Donna. E da Donna a Reti o Inglese - beh, solo alcune linee, ovvio).