Scacchi in generale

La maggopr parte degli utenti chess dot com (ma anche lichess) fa del punteggio un punto fondamentale. Anche se vale poco poco poco.

Avevo valutato ultimamente l’apertura Réti, ma non credo mi si adatti: finirei per ripiegare su d4 come seconda mossa, scartando c4. Comunque il fianchetto di re l’ho sperimentato varie volte negli ultimi mesi, finendo per giocare una catalana.

P.S.: la tua partita sembra già agli sgoccioli. :grin:

Sto guardando un po’ di video sulla Siciliana.
Mi solletica molto.
Pero’ non ho ancora un repertorio completo con il bianco (principalmente gioco il piano ma vado a orecchio quando il nero non mi agevola) e soprattutto mi manca un repertorio con il nero al di la della Caro-Kann - avevo iniziato a studiare le difese indiane ma non ho avuto continuita’.

Guardando un video di Daviddol, mi e’ parso di capire che con la siciliana, salvo casi molto particolari (Alapin), e’ il nero a “guidare” ed e’ questo che agevola molto il nero nella difesa.
E’ vero od ho travisato?

Ci sto provando anch’io con la siciliana - o con qualcosa che le somiglia - e in effetti mi sembra che richieda più iniziativa. Non so se riuscirò a farne parte del mio “repertorio”, però sentivo l’esigenza di tentare qualcosa di più aggressivo.

È vero in parte. Dunque, in parte è falso.

Eh no, non te la cavi cosi’.
I pipponi sulla fusione e sulla IA ok ci turiamo il naso e te li lasciamo passare, ma sulla Siciliana sei materialmente obbligato a farli.
Altrimenti ti sguinzaglio contro ChatGPT.

Nuovi bot - permanenti - dedicati a grandi scacchiste:

Decisamente fuori dalla nostra portata, ma magari il Babbano strappa qualche vittoria (visti i successi con l’agente Smith).

P. S.: non viene citata nell’articolo, ma tra i bot c’è anche la Kosteniuk (2561).

Da dove cominciare?
Dunque, la Siciliana ha setttordicimila varianti, che dipendono parte dal Nero e parte dal Bianco.
Però ci sono linee principali e linee secondarie.
C’è la variante del Dragone (dove, a un certo punto, giochi g6 e fianchetti l’alfiere di re), quella del Dragone accelerato (in cui fai la stessa cosa, solo che lo fai prima, cioè alla quarta mossa anziché alla quinta), la variante Svešnikov in cui spingi in e5 (e la Kalašnikov, dove lo fai anche prima) e i sistemi con d6 e poi e6 e a6 (variante Scheveningen, con 5 e6, variante Najdorf, con 5 a6, per esempio).

Il punto, che può essere relativamente vantaggioso (o svantaggioso, a seconda), è che, per un dato tipo di impianto (dragone, e5 oppure d6 e e6), hai una serie di posti più o meno classici in cui sviluppare i tuoi pezzi, per portare i quali lì valgono anche inversioni (salvo sorprese dell’avversario) - cioè c’hai da mettere l’alfiere in e7? Lo fai appena il bianco si provi a inchiodarti il cavallo che tieni in f6 con il suo alfiere in g5. Oppure lo fai quando non sai più cosa fare perché ti sei giocato tutte le altre mosse e non vedi un chiaro attacco immediato (perché quell’alfiere serve a tenere anche d8, oltreché f6 e d6.

Per esempio, sempre guardano cosa risponde il tuo avversario, mediamente puoi spingere in d6, mettere il Cavallo di re in f6, spingere il pedone di donna in d6, avanzare in a6 quello di torre, sviluppare il Cavallo di donna in c6, mettere la Donna in c7, l’alfiere di re in e7 dopo aver avanzato il pedone di re in e6, e arroccare corto. Non necessariamente in quest’ordine, ma - se sei stato attento e non hai trascurato risposte strane del bianco, a seconda di quello che ha fatto sei pronto per spingere in b5 e iniziare un attacco di minoranza sull’ala di donna. In generale, comunque, tieni d’occhio la regola principe della siciliana: “se riesci a spingere in d5 senza subire danno, hai vinto l’apertura”.

Detto così, tutto quanto sopra non vale una cicca, perché appunto non esiste una sequenza di mosse di un colore solo che vada bene: bisogna tener conto di quello che fa (in risposta o in partenza) l’altro colore.

Però è vero che i posti dove mettere alcuni pezzi, gira che ti rigira, sono quelli, che il Nero inizialmente punta a saccagnare dal lato di Donna e il Bianco dal lato di Re - anche per questo in alcune varianti con e6 e d6 al nero non conviene arroccare: se il bianco attacca presto con donna, cavallo, alfiere e pedone f da quel lato, il re nero sta meglio al centro.

Ma ancora, tutto dipende. Diciamo che il fatto che ci siano tante varianti e tanti sistemi è una delle armi del nero, che può specializzarsi in un paio di varianti (poni Naidorf e Svešnikov) con le quali reagire a qualsiasi mossa del bianco - salvo che questi non decida proprio per un impianto studiato apposta per mettere in crisi quella linea, delle due, che ha scelto il Nero.

D’altro canto, saperle tutte perfettamente vorrebbe dire essere un Maestro di Grosso Calibro (e noi certo non lo siamo, anzi, non siamo nemmeno maestri piccini), dunque, se hai una variante (meglio due) studiata a fondo contro le principali mosse che il bianco può fare, potresti impersonare uno molto bravo pure che sei scarso (e magari battere bot da 1800 e prenderla da bot-ini da 1500).

Ti dirò di più: alcune varianti sono davvero simili , ovvero hanno una grossa fetta di continuazioni in comune:

Scheveningen

1. e4 c5
2. Cf3 d6
3. d4 cxd4
4. Cxd4 Cf6
5. Cc3 e6

(ora, volendo - ma sempre dopo aver visto che fa il bianco - :… a6)

Naidorf:

1.e4 c5
2.Cf3 d6
3.d4 cxd4
4.Cxd4 Cf6
5.Cc3 a6

(ora, volendo - ma sempre dopo aver visto che fa il bianco - :… e6)

e Naidorf e Scheveningen diventano un tutt’uno. Certo, se il bianco ha proseguito nello stesso modo.

Vediamo:
1)classiche seste mosse del bianco nella Scheveningen (dove non c’è a6 ma c’è e6):
Ac4( Fischer-Sozin), Ae3 (=attacco inglese), Ae2 (=variante classica), Ab5 +, g4 (=attacco Keres)
2)classiche seste mosse del bianco nella Naidorf:
Ac4, Ae3, Ae2, Ag5, f4

Ora, noterai che almeno 3 delle principali seste mosse del bianco sono le stesse per entrambe le varianti, mentre le due tipiche rimanenti sono più specifiche: Ab5+, in particolare, è possibile solo se il nero non ha giocato a6 (quindi non nella Naidorf). Per mia esperienza, giocarla come quinta mossa non porta alcun vantaggio al bianco (anzi - comunque io di base, se la giochi alla quinta al posto di Cc3, rispondo con Ad7, sto mica lì a lasciarti fare). Però è sempre possibile trovarsi uno che ti gioca l’attacco Keres (6. g4) contro una Naidorf, o che ti giochi Ag5 contro una Scheveningen, quindi anche per quelle devi avere comunque una risposta. Anand suggeriva h6 contro g4 (ma, al solito, dipende), mentre ad Ag5 è bene poter rispondere con Ae7 (ma se stai giocando la Naidorf, devi prima giocare e6, rientrando nello schema della Scheveningen).

Ora, quante volte nella Naidorf si finisce per giocare e6? Tutte le volte che, guarda un po’, il bianco gioca Ag5 (e Ac4), perché sono due mosse che puntano ad impedire che il nero giochi e5. E se il bianco gioca Ae2? Si rientra in una Schevenigen classica giocando e6.
E se gioca Ae3? Beh, contro l’attacco inglese (detto però anche “attacco Yugoslavo” se fatto nel Dragone) diretto, la migliore è …Cg4, attaccando subito quell’alfiere del piffero, senza lasciare il tempo al bianco di organizzare il suo attacco con le spinte dei pedoni f,g,h, dopo aver arroccato lungo.

Che poi, se arrocca lungo ma tu giochi a6, hai sempre b5 nell’aria, Dc7, T(a)c8 e sono cavoli, per il bianco.

Vabbè, era per dire. Devo proseguire? Diciamo che fin’ora hai dovuto imparare solo che
Ag5= Ae7
Ab5+=Ad7 (poi dipende, eh?)
g4=h6
Per il resto, tutt’istess: se riesci a giocare d5, hai vinto l’apertura. dopo a6, c’è b5 (e anche Ab7, del caso). Arrocco corto a piacere (ma occhio agli attacchi drastici sul lato di re), Donna in c7, b6 o a5 (anche lì, dipende), Torre in a che più spesso va in c8 (ma a volte in b8 e a volte resta in a). Insomma, ecco uno dei vantaggi della siciliana per uno smemorato come me: poca roba da ricordare davvero, a patto che la palpebra non cada.

Boh, mi pare che certe mosse le giocavo anche senza sapere che rientrassero nella siciliana.

Ma la variante del dragone da sempre mi dà noie. Sua sorella, il dragone accelerato, dicono sia più semplice.

Bene, qui c’è uno che, se sopravvivete agli errori sintattico-logico-grammaticali, qualcosa sul dragone accelerato vi racconta

Di realmente istruttivo, in realtà, c’è questo concetto:

“se il Bianco non lo impedisce, la spinta di liberazione d5 è molto forte

Vale per la Naidrof, per la Scheveningen, per il Dragone accelerato e anche per il Dragone “normale”.

Certo, ma quasi mai si arriva a farla gratis, eh?

Beh, ho letto tutto molto velocemente e senza prestare molta attenzione, ma dunhqe mi par di capire che il clou gira tutto intorno a d5. Sarà che C6 serve proprio a quello? Domanda retorica.
Comunque l’impressione per un neofita totale è che la Siciliana sia tutto tranne che poco mnemonica.
Domani studio.

(Intanto ho saccagnato il bot da 1300 Vinh, volevo semplicemente vedere come funzionava la nuova revisione ma sul Cell non va, boh. L’ho saccagnato nonostante gli abbia regalato un cavallo gratis alla nona mossa. Note positive: non mi sono rincoglionito, non ho fatto errori marchiani, ho seguito una linea della inglese fino alla mossa 7 senza conoscerla, impiantando una indiana. Non sono proprio una pippa, dai).

Non l’abbiamo mai pensato.

Gira, ma d5 il nero di base se la scorda - o meglio, se la fa (senza prendere danno), gioca meglio del bianco, almeno in apertura.

Quello che più spesso succede è che, in teoria, c’è una grande battaglia per impedire quella spinta, che però consente qualche sgambetto (proprio nel senso di far inciampare il bianco), tipo con l’attacco di minoranza (a6-b5 contro i tre pedoni bianchi a-b-c con il supporto di …Ab7 e …Cc5) magari sfruttando la posizione di un alfiere bianco in c4, e/o batterie pesanti lungo la colonna c, ovvero attacchi a sorpresa di un cavallo in b4 e uno in g4.

Te non fai testo: dietro alla tua timidezza si nasconde l’anima di un Terminator, ce lo sai, no?

Tu sei una pippa finta: sembri impreparato, ma stai ing., e dunque non lasci niente al caso. Soprattutto, vai sotto di un pezzo ma non molli lo stesso, che lo sai che il tuo avversario, se è un 1300, è facile ti renda il favore.

E comunque l’ho già detto che stavi migliorando di bestia - infatti anche tu, prima di affrontare me, te la devi vedere coi miei paladini.

Tipo questo:

image

Esagerato. :grin:

Ma lo penso io dopo qualche settimana che gioco poco e male :joy:

Nelson è una pippa.

[Event “Vs. Computer”]
[Site “Chess.com”]
[Date “2023-03-21”]
[White “Nelson”]
[Black “HappyCactus”]
[Result “0-1”]
[Termination “HappyCactus won by checkmate”]
. 1. e4 c5 2. Qh5 e6 3. Nf3 d5 4. Ng5 g6 5. Qg4 e5 6. Qg3 Bg7 7. Na3 d4 8. Nb5 Nh6 9. Rb1 O-O 10. f4 f6 11. Nh3 Bd7 12. f5 g5 13. Nd6 Qc7 14. Qb3+ Kh8 15. Nxb7 Bc6 16. Nxc5 Bxe4 17. Nxe4 Nc6 18. Qe6 Rae8 19. Qc4 Nxf5 20. Ng1 Nd6 21. Nxd6 Qxd6 22. a4 Na5 23. Qa6 Nc6 24. Bd3 e4 25. Bb5 Rc8 26. c3 d3 27. b3 f5 28. Qb7 Qb8 29. Bxc6 Qxb7 30. Bxb7 Rc7 31. Bd5 Re7 32. Ba3 Re5 33. c4 Rfe8 34. Bb2 R5e7 35. Kf2 Bxb2 36. Rxb2 f4 37. b4 e3+ 38. Kf1 e2+ 39. Ke1 Rf8 40. Nf3 g4 41. Nd4 g3 42. h4 Rb8 43. c5 a5 44. Nc6 Rd7 45. Bf3 Rxb4 46. Nxb4 axb4 47. Rxb4 Kg7 48. Rxf4 Rc7 49. h5 Rxc5 50. Bg4 Rc1# 0-1

Ho giocato una partita da schifo, ma Nelson mi ha concesso la partita.

Giochi con l’app? Perché col browser c’è la possibilità di salvare la partita, così è più facile per noi vederla (poi puoi sempre cancellarla dopo qualche giorno, se non la vuoi conservare).

La partita di HC