Scacchi in generale

Intanto questo, coi Neri, sta ancora giocando

E pure questo qua (che però ne ha davvero ancora per poco, se non mi è sfuggito qualcosa), coi Bianchi

Chess Board Editor - Apronus.com*

Devo dire che io, nella posizione di uno di quei due, avrei abbandonato un po’ prima - a dirla tutta, se cominci ad andare sotto di un pezzo senza compenso posizionale o di sviluppo, proseguire significa che pensi che il tuo avversario sia scarso. È anche vero che può sempre capitare di non tornare alla scacchiera in tempo e perdere per questo, persino quando ormai la partita è segnata a tuo netto vantaggio; però sperarci, non solo di salvarsi, ma anche di vincere, in quel modo, fa brutto.
A questi li meno, così s’imparano.

Facci sapere com’è andata, poi.

Oggi partita con mia figlia, ho giocato tranquillo e le ho concesso un paio di errori (propedeutico).
Poi alla fine ho scoperto che non ha molto presente come funziona lo scacco matto :thinking:
In compenso mi ha quasi dato un bel corridoio (aiutata molto, non capiva che la donna non deve andare accanto al re se non è protetta, ma c’erano altre due posizioni buone per.lo scacco…)…
Comunque è tremendamente difficile giocare con chi ha deficit di attenzione… Sigh.

Quanti anni ha?

11

Se si appassiona, ti fa fuori in un anno. Se invece fa come mio figlio, resti in carica almeno per i prossimi 5. A patto che ti alleni (tu) ogni giorno.

una mossa al giorno. Hanno risposto.
Matto in uno contro il tipo che ha i bianchi, adesso. Cioè, come fa l’unica mossa che gli resta, è matto.
image

Con l’altro ho un vantaggio schiacciante da mo’ e sento che il matto c’è, ma ancora non lo vedo chiaramente.
image

Mi è capitata di recente una situazione del genere contro non ricordo quale bot. Mi sono distratto un attimo e il bot mi ha fregato. :sweat_smile:

Non intendo distrarmi.
Il primo ha fatto la mossa, e gli ho dato scacco matto.

Comunque hai davvero un vantaggio schiacciante, nel mio caso il bot aveva ancora un paio di frecce (pezzi) al suo arco.
Il tuo avversario dovrebbe abbandonare.

Intanto, la partita col primo:

[Event "Casual Game"]
[Site "theWeb"]
[Date "2023.03.10"]
[Round "*"]
[White "Arthur_Dent"]
[Black "Il_Babby"]
[Result "0-1"]

1. e4 c5 2. Bc4 a6 
3. Nc3 e6 4. d3 Nc6 
5. Nf3 Nf6 6. Bg5 Be7
7. O-O b5 8. Bb3 d6 

fin qui, tutto prossimo ai libri, per me, a parte che 
non ha giocato d4, e sento che, per questo, minimo
ho già pareggiato (se non ho proprio 
un leggero vntaggio).

Ho impostato uno schema tra la Najdorf e la Scheveningen
con a6, e6, d6, Cf6, Ae7. Ho potuto giocare b5 e 
sono pronto a mettere l'alfiere bianco in d7 o in b7
(ma ho fatto d6 per tenere il punto e5 e, già che c'ero, 
sostenere  c5), ad arroccare corto e a mettere la Donna in 
c7, b6 o a5

9. a4 b4 10. Bxf6? Bxf6

Sbagliato: doveva spostare il cavallo in c3.
Adesso vede, in b2! Però ha un piano, e mi frega:
 
11. e5! Nxe5 12. Ne4! Bb7!?

Cioè, bravo: ora mi prende l'alfiere.
Preferisco sviluppare l'altro, tanto questo
non riesco a salvarlo 

13. Nfd2? Be7 

Ma come? Perché non ha preso?
Intanto salvo l'alfiere, allora.
Poi, adesso che è finita, controllo con un motore: 
sì, predere l'alfiere era meglio. 
Il motore però dice che comunque sta peggio,
e anche spostare il Cfd2 vale circa come prendere 
quell'alfiere. Mi credevo di no.

14. Qh5 g6 
Dato il tipo di impianto, l'attaco del bianco 
sul lato di Re ci sta. Però era meglio preparsi,
anziché mandare così la donna allo sbaraglio.
Sento che questo lo batto.

15. Qh6 Bf8 16. Qf4 Bg7 

Fregato: adesso ho l'alfiere in un posto migliore: 
lui non ha la colonna d aperta e ora l'arrocco corto 
è diventato più solido, quindi...

17. Ng5 O-O 

Non ce l'ha un vero attacco, è solo fumo.

18. Qh4 h6 19. Nde4 Bxe4 
Adesso ha chiuso: perdere un pezzo per un compenso
irrisorio: non ha modo di entrare.

20. Qxe4 hxg5 21. a5 Qc7 

Voglio occuparmi del suo alfiere

22. Qe3 g4 23. Qg5 d5 
24. Qe3 c4 25. d4 cxb3 

io sono uno di parola.

26. cxb3 Nc6 
in effetti, prendere il cavallo regalava un pedone molto 
pericoloso in c2. Adesso però ho due pezzi leggeri in 
più: è un vantaggio di +6 solo quello.
Poi c'è la posizione: lui può fare ben poco, giusto
provare a inchiodarmi il cavallo (ma non ce la farà);
io molto: ogni cambio alla pari mi favorisce.

27. Rfc1 Rfc8 28. Qg5 Qb7 
29. Qxg4 Nxd4 30. Rxc8+ Rxc8 
Gli rimangono la Donna e una Torre

31. Qd1 Qc6 32. h4 Qc2 
Vogliamo cambiare le Donne?
33. Qf1 Nxb3 34. Re1 Qxb2 
Allora dammi tutti i tuoi pedoni.

35. Qxa6? Rc1 
Allora dammi la tua ultima torre, 
sennò me la prendo da solo.

36. Rf1 Rxf1+ 
(sono di parola)

37. Kxf1 Bd4? 
okay, c'era un matto in tre che non ho visto:
 37... Qc1+ 38. Ke2 Nd4+ 39. Kd3 Qc3#

38. Kg1 Qxf2+ 

39. Kh2 Be5+?
(...Qh5!# era in uno, perdo colpi! )

40. Kh1 Qe1+ 41. Qf1 Qxf1# 0-1
(okay, questo era giusto, meno male)

non vedere i matti in uno è brutto. Almeno fino a tre (compresi) è un must.

[Event "Casual Game"]
[Site "theWeb"]
[Date "2023.03.14"]
[Round "*"]
[White "il_Babbano"]
[Black "Fred Flinstones"]
[Result "1-0"]
[Ply "65"]

1. Nf3 

La mia apertura col bianco è la Reti, con possibili rientri nell’Inglese, nella Partita di Donna o, a ben guardare, in una Siciliana o una Est-Indiana in contromossa.

1. ... e6 

Le tre risposte più frequenti sono: 1. … d4, 1. … Cf6 o 1. … e6.
Contro tutte tendo a giocare 2. c4.
Chess com dice che dovrei giocare 2. d4

2. c4 Bc5 3. g3 Qf6? 

Secondo il motore, Ac5 non è la più forte, ma g3 in risposta è debole e il vantaggio del bianco resta quello del tratto: lui voleva lo scontro diretto con d4, oppure a3 o Cc3. Però 3. … Df6 è proprio brutta:
il vantaggio passa da mezzo pedone a un pedone e mezzo.

4. Nc3 c6 

Di solito dico: se apro il fianchetto è per metterci subito l’alfiere. Qui aspetto per garantirmi di poter giocare b3 e infilare l’altro alfiere nell’occhio della Donna, oltreché per fargli capire che, se sta pianificando d5, non resto a guardare. Oppure il suo è un modo per opporsi all’alfiere in fianchetto?

5. Bg2 Bxf2+?

Forse non ha visto il Cavallo in f3?

6. Kxf2 h6 

Vabbè, io arrocco lo stesso

7. Rf1 b6 8. Kg1 Na6 

Non ho capito - pensavo volesse controfianchettare. Pensa di mettere il Cavallo in c5? Non glielo posso lasciar fare, che ho un piano migliore del fianchetto immediato in b2:

9. d4 Ne7 10. Ne4 Qf5

Sentivo che Ce4 era buona, non pensavo così tanto, però.
Il motore a questo punto avrebbe lasciato la Donna a se stessa e avrebbe fianchettato in b7, perché il Bianco ha un secondo cavallo che può andare in e5 attaccando f5, in coppia con l’altro e con la torre, minacciando anche la regina se questa fosse stata messa in g6 (unica altra casa libera) anziché in f5. Dopodiché alla Donna nera restava solo la casa h7, ma dopo Nexf7+ Kc7 diventa micidiale Af4:


Certo, confesso che non lo sapevo: sentivo solo un tremito nella forza.

11. Nd6+! Kf8 12. Nxf5 exf5 

E la Donna è andata per un cavallo. Io a questo punto avrei abbandonato, ma il tipo no.
Provo a restringergli il campo d’azione del cavallo in a6, allargandomi sul lato di donna

13. a3 g6 14. b4 d5 

a me conviene aprire linee, ma anche prendere spazio e cambiare quanti più pezzi possibile più o meno alla pari.

15. c5 Nc7 16. Bf4 Ne6
17. Bd6 Ke8 18. Bxe7 Kxe7
19. Ne5 Bd7 20. Nxd7 Kxd7

La partita è già finita, solo che lui non molla, Forse spera di riuscire a tenere chiuso?
Proteggo d4 e libero una diagonale in più per la Donna. Poi lui mi regala il pedone doppiato in f5. Lo prendo, pensando che potrei anche raddoppiare sulla colonna f, magari dopo aver messo la Donna in h5 o in a4

21. e3 g5 22. Rxf5 Raf8
23. Qa4 a5 24. cxb6 Rb8

Mah, anche se dovrei aprire tutto e basta, preferisco prima unire i pedoni a e b. Poi mangio.

25. bxa5 Rhf8 26. Bxd5 Ke7 
27. Bxe6 fxe6 28. Qb4+ Kd7
29. Rxf8 Rxf8 30. Qxf8 

non ha più niente, solo 4 pedoni sparsi contro sette, una Torre (che manco uso) e una Donna. Continua, ma non va da nessuna parte.

c5 31. dxc5 e5 
32. Qd6+ Kc8 
33. Qc7#

Sono un po’ colpito dalla perseveranza di questo giocatore.

Beh, ha deciso di suicidarsi in C8, se si infilava nell’altro lato magari sopravviveva un po’ di più…

(Quando vedi un matto in uno, cercane uno migliore)

L’alternativa, Re in e8, gli regalava una mossa in più.

Scherzi a parte: se mi sto divertendo - e non c’è pericolo di contrattacco da parte dell’avversario - non vedo niente di male a dare scaccomatto con qualche mossa in più. Anzi, a volte esteticamente c’è anche maggiore soddisfazione (ma lì entriamo nel soggettivo). Poi con la revisione della partita ho comunque la possibilità di imparare quali erano le vie più rapide per arrivarci, che magari potrebbero tornare utili in altre occasioni.

Per me no: quando non vedo matti elementari, ci resto male.

Può essere più elementare un matto in più mosse. Vogliamo parlare dell’ultimo problema proposto da HC? :sweat_smile:

Però non l’abbiamo ancora risolto.

Lo credo bene, tre mosse sono poche per risolverlo. Siamo mica maestri.

Per me la regola è: non si è obbligati a dare scaccomatto nel minor numero di mosse possibile.

L’unica regola è: dare scaccomatto nel modo più semplice, diretto e sicuro possibile. Di norma, le tre cose coincidono, salvo problemi speciali.