Scacchi in generale

Era bella, come partita, @HC. Peccato quel matto in 3 (o in 4), che era relativamente facile (o difficile, che a volte me ne scappano persino in una!) da vedere

Grazie, peccato già.
Mi interessa sapere un commento sul passaggio al tratto 7, è così scontato vedere che sacrificando il cavallo per un pedone la posizione è così vantaggiosa? Francamente non mi pare affatto intuitivo.
(stockfish con ciclo infinito non è probabilmente lo strumento migliore).

No, non è per nulla facile, perchè devi vedere una sequenza di mosse lunghetta (oltre le 4, perché dopo… Ae7, devi ancora proseguire, epperò non muovi solo tu), e capire che, anche se sei sotto, al momento, di un pedone (ne hai presi due per il tuo cavallo), in realtà hai un attacco molto forte e il nero è in seria difficoltà.

Per dire, io non avrei rischiato.

Ho comprato analyze this pro.
Ma chess dot com non esporta pgn corretti. Boh.

Per analyze è importante che ci sia l’intestazione. Poi, meglio non eccedere con commenti e sottovarianti (che è un attimo che ti entrino caratteri che scombinano tutto), almeno per l’importazione. Ti conviene editare il file da fargli leggere (formato pgn) perché sia semplice e lienare. Tipo:

[Event "Casual Game"]
[Site "quello che vuoi"]
[Round "*"]
[White "HC"]
[Black "Chess.com"]
[Result "*"]

1. e4 b6 2. d4 f6 3. Nf3 Bb7 4. Nc3 e6 5. Bd3 Ne7 
6. O-O g5 7. Re1 Nbc6 8. e5 Bg7 9. exf6 Bxf6 
10. Nxg5 Kf8 11. Nxh7+ Rxh7 12. Bxh7 Nxd4 
13. Bh6+ Ke8 14. Qh5+ Ng6 15. Qxg6+ Ke7 
16. Rad1 Qh8 17. Ne2 c5 18. c3 Nf5 19. Nf4 Nxh6 
20. Qxh6 Kd8

sì, puoi andare a capo, ma niente righe vuote se non tra l’intestazione e la prima mossa. Anzi, lì serve.

Stranamente neanche lichess legge i pgn esportati da chess da mobile. È proprio rotta la funzione mi sa.

Bisognerà segnalarglielo

Fatto. vediamo se sistemano.

Ieri comunque ho giocato una partita in famiglia contro la coalizione cugina/cugina/zia/papà (io avrei dovuto aiutare mia figlia in verità, poi lei ha fatto un paio di mosse ma poi ha mandato avanti me).
E’ finita con un matto di cavallo sull’ottava traversa e donna (giocavo coi neri), ampiamente parabile in verità. Mi spiace non aver preso nota della partita. (loro sono proprio principianti, ma è stato divertente!)

Stanno arrivando nuove scacchiere alle Due Torri, non so se c’è qualcosa che possa interessarti:

Ci vuole pazienza per trovare quello che si cerca…

A me piace questa. Ma è grande e temo di non saper dove metterla.

Eh, sì, se non hai un posto dove piazzarla dovresti aspettare qualcos’altro…

Siccome molto probabilmente ne prenderò anche una economica e portatile, non so se avvolgibile come dice il cimpy o pieghevole, alla fine ho trovato questa:

E non mi dispiace proprio per nulla.
Che ne pensate, meglio pieghevole o arrotolabile?

Ma la ricordate la scacchiera da viaggio piccolina, che stava nella tasca?

E’ quella su cui abbiamo giocato ieri. Una pena per gli occhi.

Io sono per quella pieghevole e magnetica, ho quella con gli scacchi argento e oro.

La casa è di circa 3 cm.

Attenzione che arrotolabile ha dei vantaggi nel riporla, ma non è “da viaggio”, nel senso che in treno non ci giochi.
Pieghevole, però, tende a essere piccola.

La scacchiera olimpionica, che hai detto ti piaceva, è bella, ma costicchia e il re mi sa che è delicato, mentre l’alfiere non mi piace.

Io ho trovato spazio, per la mia, dietro a un armadio ottomila stagioni, tra il fondo e il muro, che ci stavano giusto quei 2 cm per infilarla in piedi con tutto il cartone.

Ah, l’avevo vista, ma i pezzi sono in plastica? Se fossero in metallo li prenderei subito. La casa da 30 è un po’ come quella che abbiamo già (classica scacchiera da 3 giochi in uno, ma i pezzi sono leggeri e poco bilanciati secondo me), ma pieghevole e magnetica a questo punto sarebbe perfetta.

Purtroppo sì, anche se rendono bene l’aspetto di pezzi di metallo, e sono molto dettagliati.

I nuovi bot di Chess.com sono ovviamente dedicati al Cimpy: :smirk_cat: