oppss
Rh8
Ra8
se il bianco prende la donna è stallo
Se il bianco sposta il re in c6, Dc8+, Dc3+ perpetuo.
Il bianco non può spostare la donna in risposta a Rh8 perché è inchiodata sul re
(lo devo dire che Rb4 no perché ciao donna bianca?)
oppss
Rh8
Ra8
Se il bianco sposta il re in c6, Dc8+, Dc3+ perpetuo.
Il bianco non può spostare la donna in risposta a Rh8 perché è inchiodata sul re
(lo devo dire che Rb4 no perché ciao donna bianca?)
Dovrebbe essere un principiante. Quindi è più probabile lo scacco perpetuo del nero, e patta.
un professionista vede e dà patta già adesso. Anzi, probabilmente una o due mosse prima.
In effetti…
Bravi!
Ci sono due possibilità, dopo Rh8 l’unica risposta che evita lo stallo è Rh6 cui segue Df8+, Rh5 e quindi o Df3+ con patta per ripetizione, oppure Df6 con conseguente o ripetizione o Dxf6 1/2 - 1/2.
La partita credo sia una famosa, forse Steinitz col bianco (il nero ha abbandonato).
guarda che è Ra8
Il nero doveva essere molto stanco: mai stato bravo, coi problemi, ma questo è facile, anche perché le mosse possibili sono davvero poche.
Dici?
oppss
Rh8
Il nero doveva essere molto stanco: mai stato bravo, coi problemi, ma questo è facile, anche perché le mosse possibili sono davvero poche.
In realtà è uno delle “sfide” di una lezione di chess dot com su “cosa fare quando la partita è quasi persa”. Queste tre lezioni che affrontano le partite “perse”, “vinte” e “difficili” sono davvero molto interessanti.
Sì è h8 - ci si confonde perché è girata lato nero ma la notazione segnata è quella del bianco.
Infatti avevo scritto h8, poi ho messo colonna c al posto di f perché ho guardato le coordinate segnate.
Scherzaccio, mannaggia a te.
Edit un piffero: è giusta la notazione. È Ra8.
Devo darmi all’ippica.
Io invece ieri stavo dando un’occhiata a questo:
Discover 37 important checkmating patterns, each explained with a practical example.
Dxh6.
Se riprende, matto di cavallo.
Se mette la torre in g6, Dg7+ e poi di nuovo matto col cavallo? O forse no, non ho guardato bene. Ma la mossa è al bianco, giusto?
No, se tg6, cxe7#
In realtà sono stato attratto dalla lista degli schemi di matto, più che dal problema che ha fatto da spunto al post.
Che, se è come dico io, è un matto in 2
Ho fatto alcuni esercizi della lista. Mi sa che me li faccio tutti.
Prima passa dal bar a bere in nome e sul conto di Otrebla.
@happycactus Visto che - mi pare - sei l’unico qui che abbia provato i bot lucchettati, hai notato delle differenze evidenti nel loro stile di gioco? Pensi sia un buon allenamento giocare contro di loro?
I bot hanno caratteristiche proprie, ad esempio con forza simile ci possono essere bot più propensi all’attacco e altri più cauti. Se guardate i parametri di stockfish vedete che anche lì si possono adattare un sacco di parametri.
Invece questa cosa qui mi manda ai matti
Cioè, il motore mi giudica una mossa migliore, mi suggerisce una linea e poi alla fine la sua stessa mossa non è più la migliore ma … Boh? Ma a che cacchio serve?
il motore mi giudica una mossa migliore, mi suggerisce una linea e poi alla fine la sua stessa mossa non è più la migliore ma … Boh? Ma a che cacchio serve?
Ormai prendo le sue analisi con beneficio d’inventario, e non mi rammarico di avere solo una revisione free al giorno (che non sempre sfrutto).
Sui bot: chiedevo perché sto pensando di fare un mese con la tariffa Gold, che basterebbe appunto a sbloccare tutti i bot.
Considera che, dopo che hai fatto una mossa, lui può spingere l’analisi più avanti e così vedere cose che prima non vedeva.
Non sembra, ma una mossa indietro o una avanti può fare una grossa differenza, specie se il tempo suo di riflessione è limitato.
Comunque ho visto che a volte va pesante di commenti quando, in realtà, anche se hai fatto una mossa relativamente debole rispetto alla combinazione di matto in 15 che ha visto lui dopo, hai fatto una scelta che ti lascia un vantaggio di +30 (per dire).
Cioè, lui considera deboli le mosse pesandole su quelle a disposizione, non anche basandosi sulla posizione più o meno vinta di uno dei due.
È anche corretto, però un conto è dire: “vincerai in 30 mosse anziché in 15”, un altro è: “stai giocando come un incapace perché non hai visto questa mossa fortissima che non vedevo nemmeno io fino a una mossa fa”. In effetti, sa un po’ di Calboni con Fantozzi
Ebbene ce l’avevo quasi fatta. Ho giocato una partita sostanzialmente perfetta fino quasi alla fine. Ma mi son fatto prendere dall’emozione e ho rovinato tutto, perdendo tutto il vantaggio.
[Event “vs Computer”]
[Site “Chess.com”]
[Date “2022.12.27”]
[Round “-”]
[White “HappyCactus”]
[Black “David-BOT”]
[Result “0-1”]
[CurrentPosition “rk6/7q/1p3b2/8/p7/7B/b4PP1/5RK1 w - - 0 40”]
[Timezone “UTC”]
[ECO “B00”]
[ECOUrl “King's Pawn Opening: Barnes, Owen's Defense - Chess Openings - Chess.com”]
[UTCDate “2022.12.27”]
[UTCTime “21:34:51”]
[WhiteElo “790”]
[BlackElo “1400”]
[TimeControl “1/0”]
[Termination “David-BOT won by resignation”]
[StartTime “21:34:51”]
[EndDate “2022.12.27”]
[EndTime “22:58:39”]
[Link “Play Chess Online Against the Computer - Chess.com”]
{ } 1. e4 b6 2. d4 f6 3. Nf3 Bb7 4. Nc3 e6 5. Bd3 Ne7 6. O-O g5
{ qui stockfish mi fa sapere che la risposta migliore sarebbe prendere di cavallo, ma non sarebbe una perdita di materiale? ( 7.Nxg5 fxg5 8.Qh5+ Ng6 9.Bxg5 Be7 ) e il punteggio è sì +7.0 a fronte di un +3.5, però… }
{ } 7. Re1 Nbc6 8. e5 Bg7 9. exf6 Bxf6 10. Nxg5 Kf8 11. Nxh7+ Rxh7 12. Bxh7 Nxd4 13. Bh6+ Ke8 14. Qh5+
Ng6 15. Qxg6+ Ke7 16. Rad1 Qh8 17. Ne2 c5 18. c3 Nf5 19. Nf4 Nxh6 20. Qxh6 Kd8
{ } 21. Nxe6+ Kc8 { Qui Stockfish suggerisce di prendere di torre. Ok, mi dice matto in 13 (da +72), ma come diamine si fa a vederlo? }
{ } 22. b4 dxe6 23. Rxe6 Bxc3 24. Bf5 Qxh6
{ } 25. Rxh6+ { Qui il matto in 3 non l’ho visto. Quale? ( 25. e7+ Qe6 26.Bxe6+ Kb8 27.Rd8+ Bc8 28. Rxc8#) }
{ } 25. … Kb8 26. Rd7 cxb4
{ } 27. Rh8+ ?? { peccato qui ho buttato la partita. Da qui ho iniziato ad inanellare errori su errori, sconfortato dall’aver perso tutto un vantaggio immenso. }
{ } 27. … Bxh8 28. h4 { Cerco di promuovere } Bc6 29. Re7 Bf6 30. Rh7 Bd5 31. h5 Bxa2 32. h6 Bc3
{ } 33. Re7 Bf6 34. Rd7 { Promemoria per me stesso: andare a scacco spesso serve }
a5 35. h7 a4 36. Rd3 b3 37. Bh3 b2 38. Rd1 b1=Q 39. Rf1 Qxh7 0-1 { Abbandono. }
Cavolo, peccato, eri davvero vicino alla vittoria. Purtroppo non sempre si riesce a mantenere la concentrazione fino alla fine.
A me riesce difficile essere all’altezza delle mie prestazioni migliori, sono ancora piuttosto incostante.