Scacchi in generale

Ecco.

Altrimenti come festeggiano i 100 milioni di utenti?

@il_Babbano che ne pensi di questa partita bellissima del nostro Nicolò?

Una siciliana del Dragone, spiegata bene bene.

intrigante.
Non concordo con alcune sue affermazioni: è vero che la donna vale due torri e che le due torri, in un finale, possono essere superiori, ma questo è vero solo se le sai manovrare bene e - secondo me - in base anche alla posizione. Qui è andata bene perché c’era la colonna aperta e ce l’aveva lui, mentre il bianco non poteva chiuderla con un pezzo leggero - sennò ciao ciao.

Ho notato anche che ha glissato su quello che il sw considerava un suo errore, e che quello 0.7 di vantaggio gli è parso un’enormità.

Però bravissimo. E l’ha spiegata anche bene nel mentre.

Avete desideri natalizi scacchistici?

Prima devo finire la mia nuova coda di libri, che a breve si allungherà di 4 nasf (1,2,3,4 - ouvertoire! vabbè, è solo per nasfer questa).
Tra l’altro, sono a metà dei riparatori del tempo. Ho messo orecchie a ogni pagina con errori che non si possono trascurare. Pensavo peggio, sono solo sei, però c’è un fatto strano: niente nel primo terzo, si è partito con errori da pagina 46 e da lì, quasi uno a pagina, come se il correttore di bozze si fosse stufato di colpo. Che non è un’ipotesi tanto peregrina. Prefazione di un toscano. Almeno tre errori nella prefazione.

Ho rintracciato Milella su Facebook e le ho scritto via Messenger, proponendole l’invio della lista di typo e refusi in privato, ma non mi ha risposto. Eppure il messaggio era accattivante e sincero. O no?

Ciao.
Sono l’animale che dai NASF si è permesso di scrivere, di ogni racconto del NASF 18, peste e corna di ogni typo, refuso, svirgolata o errore (veri o presunti) trovato.
Sto leggendo “Riparatori del Tempo” con lo stesso occhio distratto che ho usato per il tuo racconto ( https://www.assonuoviautori.org/forumnasf/viewtopic.php?p=43995#p43995 ) e sto compilando una lista di refusi e typo (che sarebbero da segnalare a chi ti fa l’editing, o a quel simpatico che ti ha scritto la prefazione infilandone almeno tre).
Solo per dire: se interessa, ti manderei un elenco (non è tanto lungo, ma ci metto una spiega per farlo sembrare una cosa seria) in privato, poi vedi tu - sì scherzavo quando ho scritto che l’avrei fatto su Amazon - cioè, una recensione te la farò lì, ma siccome sostengo gli autori, vedrò di essere onesto senza fare l’animale come dai NASF.
Su FB bazzico poco, ma tu fammi sapere rispondendo quando puoi, che tanto non finisco prima di Natale. Forse. SE sei fortunata… 😃

Non credo che avrò tempo per studiare davvero qualcosa di scacchistico, anche se continuerò le mie partite da una mossa al giorno: devo continuare a infestare il web per promuovere la fantascienza italiana mentre faccio mobbing agli scrittori.

Di passaggio, se ve lo sietre perso, Jorm ha scritto il NASF ICS - 45 pagine, ha detto. Io voglio farne almeno 90 per il NASF - Eleven Not Seven

Eh, mi dispiace, spero che tutto il lavoro che stai facendo ti appassioni più o quanto gli scacchi; per quanto mi riguarda, attualmente gli scacchi sono l’unica cosa che mi stia prendendo davvero (a parte le incombenze necessarie a sopravvivere, ma c’è una certa differenza tra dovere e piacere :sweat_smile:).

Beh, te l’ho già detto: per arrivare a me, prima i miei secondi

image

Be’, la partita di donna è sempre la mia preferita…

Io ho buttato lĂŹ a mia moglie il desiderio della scacchiera, non so se ho fatto bene.
Ci sarebbe un libro sui finali, che in biblioteca mi manca – anche se per la verità devo finire il for dummies.

Avessi tempo…

Quello di Silman ha un approccio discorsivo: è come avere qualcuno che ti spiega lentamente e pazientemente le cose. PiÚ schematico quello di De La Villa, viene comunque spesso consigliato, e in effetti può essere utile come opera di consultazione rapida.
Altri non ho avuto modo di leggerne.

Ma intendi quella scacchiera che avevi linkato o un’altra?

Una in generale. Legno scuro, non da torneo, casa diciamo tra i 35mm e i 45mm.
Mi ha già detto “troppo complicato”, e insomma… Mi sa che ripiegherà su qualche graphic novel o un pigiama.

In effetti è meno semplice di quel che può sembrare. Chiedile il libro sui finali. :wink:

Che dovrebbe fare il nero, secondo voi, abbandonare?

Certo è improbabile che vinca. :grin: Magari può strappare una patta se riesce a punzecchiare ripetutamente il re avversario con la regina. Ma ovviamente deve prima spostare il proprio re.

Era una domanda maieutica!

Stavo pensando alle alternative, ma non ne vedo, a meno di uno svarione clamoroso del bianco.

Vabbè devo darla io la soluzione?

Aspettiamo @il_Babbano. Magari vuole provare anche lui.