Scacchi in generale

Mah, a me sembra che, fino a prima di mollarti la Donna, non stesse giocando male. Insomma, o sono diventato una vera pippa io, o siete diventati forticchi voi.

Ho notato che càpita, coi bot da 1000.

Boh, mi rendo conto che più passa il tempo e più inizio ad avere dei piani. Inoltre mi sorprende, in positivo s’intende, che pur non avendo studiato certe aperture, spesso riesco a individuare le prime … 5 a volte 6 mosse da libro.

Ecco. Adsso, se vuoi sfidare me, prima devi vedertela coi miei secondi. Ti vengo incontro e ti faccio affrontare il più debole:

Pooooolgaaaaaar…

Ci sono due ragioni:

• se ormai conosci i principi di base ci puoi arrivare da solo;
  • più banalmente, tutte le opzioni possibili sono state ampiamente catalogate, specie per quanto riguarda le prime mosse.

La seconda no, già alla terza/quarta mossa puoi fare una mossa che sarebbe forte se il tuo avversario non avesse scelto una linea particolare, e trovarti a mal partito anche in fretta.

Io dico che ci sono due fenomeni convergenti:

1. hc è migliorato e non commette più sviste banali
  2. il bot ha fatto una serie di mosse abbastanza classiche, poco svistose, per cui le mosse “naturali” erano anche quelle giuste.

Per quanto mi riguarda sto provando nuove difese. Ho guardato anche un paio di video sulla Ippopotamo, ma anche no, grazie. :grin:

Intanto su Chess.com si sprecano le battute del tipo “French bot didn’t play French Defense.”

Le ho suonate alla renna in meno di 10 minuti. Però solo nella seconda partita, che nella prima, non so perché, ho tirato fuori il cavallo sbagliato alla seconda mossa (!), convinto che avesse giocato e4 e non d4 (!!), tanto per dire come si possano fare cose strane fin da subito. In teoria sarebbe stata anche giocabile, ma non ero a mio agio e quella l’ho abbandonata alla terza. Questa, però mi è uscita discreta - certo, lui mi ha aiutato svarionando non poco, ma con la forma che mi ritrovo, poteva essere una tragedia lo stesso.

[Event "?"]
[Site "Chess.com"]
[Date "14-12-2022"]
[Round "?"]
[White "La Renna"]
[Black "Babby"]
[Result "0-1"]

1. e4 c5 2. Nc3 a6 3. d4 cxd4 4. Qxd4 Nc6 5. Qe3 Nf6 6. e5 Ng4 7. Qd2 Ngxe5 8.
Nf3 Nxf3+ 9. gxf3 g6 10. a3 Bg7 11. Nd5 e6 12. c3 exd5 13. Be2 O-O 14. O-O d4
15. Bd3 dxc3 16. bxc3 Ne5 17. Be4 d6 18. Rb1 Qc7 19. f4 Nc4 20. Qc2 Rb8 21. Bd5
b5 22. Re1 Bf5 23. Be4 Rfe8 24. a4 d5 25. axb5 Bxe4 26. Rxe4 Rxe4 27. bxa6 Re1+
28. Kg2 Rxb1 29. Qxb1 Nb6 30. Kf3 d4 31. Kg3 dxc3 32. h3 Bh6 33. Qc2 Nd5 34. Kh2
Bxf4+ 35. Bxf4 Qxf4+ 36. Kg2 Ne3+ 37. fxe3 Qg5+ 38. Kf3 Rxe3+ 39. Kf2 Qg3+ 40.
Kf1 Re1# 0-1

Cioè eri convinto tu di aver giocato d4 invece di e4? Perché lui ha giocato c5 (che dovresti conoscere bene). Boh, io invece di d4 avrei provato qualcosa d’altro… Magari uscendo l’altro cavallo…? (Sto guardando l’esploratore di chess e mi informa che 2.Cc3 è la più giocata, cui segue 3.Cf3 oppure Cge2).

No, parlavo della prima partita, dove lui, che aveva i bianchi anche in quella, aveva giocato 1. d4 e io ho risposto con 1… Cc6 (!) convinto che fosse il cavallo di re (!!).

Non l’ho postata, la prima.

Questi bot da 1000 sono piuttosto imbarazzanti. E confermo, la Regina spesso la regalano (e non solo quella).

Intanto ho ripreso a giocare con Stockfish su Lichess.

Sono risalito a 1500 sui puzzle.

Una bella storia:

Ho capito perché non riuscivo a raccapezzarmi sul numero di utenti di Chess.com: è raddoppiato nel giro di un paio d’anni, passando da 50 a 100 milioni; quadruplicato, se consideriamo gli ultimi quattro anni:

Indubbiamente hanno avuto il loro peso il lockdown e la serie The Queen’s Gambit, come riconosce lo stesso autore dell’articolo.

Indubbiamente hanno peso anche i frequenti account multipli - persino gli YouTuber amano quella cosa incomprensibile che è lo Speed run, per dimostrare cosa, non so.

Sì, ne avevo accennato quando cercavo di raccapezzarmi. Bisognerebbe sapere in che misura incidono.

In effetti è consentito avere due account, purché venga comunicato allo staff:

Lo speed run non è consentito.

YES, Chess.com now allows each member to have TWO accounts, with approval from support. Without support approval noted on the account, this is still considered cheating. If it’s just a new username you are after, please see here.

There are many reasons you may want a second account. Some people prefer to test out new openings on an account where they don’t have to worry about their rating, or you may want to keep certain games private. Or you may want an account just to play on when it’s late at night and you’re tired. Or any number of reasons!

Aspetta, che significa “mantenere privati alcuni giochi”? Perché, sono tutti pubblici a prescindere?
E che significa “per giocarci la notte quando sei stanco”? Perché, dovresti giocare solo professionalmente, secondo loro, e quando sei in forma? Ma cos’è, un sito per giocare o un’arena della FIDE con soli professionisti? Io gioco di prevalenza di notte, stanco e distratto. E lo faccio con l’unico account che ho. Se lo scoprono, mi bannano?
Mah, a me questa cosa del doppio account lecito su approvazione mi lascia un po’ perplesso. Boh.

Che poi, ho appena fatto una prova: finestra incognito, partita da anonimo, si può. Dunque, se è per giocare senza lasciare traccia sul tuo account ufficiale, non ha senso.

Sì, esatto, anche a me sembra senza senso. Poi se non si vuole rischiare il proprio rating ci si può anche accordare con l’avversario per giocare senza punteggio.

Ma poi, che prima o dopo lo faccio solo per vedere quanto sono attenti: se accedo con una vpn e mi faccio un secondo account con un’altra mail? Lo sanno fare tutti i ragazzini. Non sono obbligato all’autenticazione a due fattori, no? Quindi, come ricollegano il fatto che i due account sono della stessa persona, senza installarmi uno spyware nel browser? Posso dire che sono degli illusi? O dei furbissimi, forse, che pretendono di saperla più lunga degli altri. O forse solo degli affaristi?

1 Mi Piace