Scacchi in generale

In realtà ho battuto tutti i 1300, Nelson è probabilmente l’intermedio tra i 1300, chi mi da filo da torcere è Jade attualmente, mentre Vinh se non ricordo male non ho fatto particolari difficoltà. Ma siccome è un po’ che non gioco, sono tornato indietro ai 1200, e Maria mi da parecchio da fare. Penso si tratti di stili di gioco, Maria mi pare molto tattica.
I bot non sono affatto tutti uguali.

No, infatti. Però mi ha sorpreso di recente che Nelson sembrasse cambiare strategia, senza esporre alle prime mosse la regina.

Credo sia più facile che sul server remoto, che deve gestirsi n mila partite, ci sia l’AI bot senza nome che gioca male. Ma seriamente penso che l’abbiano tarata diversamente, tipo con un limite severo alla profondità. Oppure ha 99 livelli.

Anche i vari Maria e Nelson sarebbero “online”, ma giocano usando i nostri device.

In che senso? La prova è semplice, basta mettersi offline e vedere se gioca lo stesso (non ho tempo per la prova ora, sorry).

Andatevi a guardare quale sono i parametri di Komodo, sono n-mila. E io non sono ancora riuscito a tararlo sotto i 1350.
Quello che non mi torna in realtà è la variabilità del bot. Io a 1500 l’ho battuto relativamente facilmente, la partita di p7 era veramente da 500 al max.

Funziona, ho provato col primo bot che capitava (credo Jimmy). A questo punto mi domando quale sarebbe la differenza giocando col PC, visto che uso sempre il tablet, e quale hardware minimo è richiesto per far giocare i bot al meglio.
Comunque il caso della partita assurda contro il motore non credo dipenda dal dispositivo; è come se i settaggi non avessero ingranato.

Prova con un i7 ultime generazioni - secondo me la differenza la cogli eccome.

Il mio è di qualche anno fa. Poi francamente m’importa relativamente.

Beh, può essere più forte del tablet comunque

Comunque la potenza del tablet può essere sufficiente. Dubito che la mia scacchiera abbia un hardware migliore, dai dati che ho visto.

La tua scacchiera è dedicata. Il tuo tablet no, e nemmeno il tuo pc - per questo serve un hardware migliore.

Ok, allora vediamo se ad HC viene voglia di approfondire. E ci restano comunque le partite tra noi umani, per un confronto relativo.

Spiega cosa dovrei fare :slight_smile:

Prova i bot col PC e con altri dispositivi, e fai il confronto. Magari mettili a giocare l’uno contro l’altro. :grin:

1 Mi Piace

Questo è interessante :slight_smile: in effetti potrebbe essere un modo per testarli.

HC, hai notato se i bot “streamers” su Chess.com erano già presenti lo scorso anno? Perché nel caso devono essermi sfuggiti. Sto recuperando ora, almeno con quelli senza lucchetti e sopra i 1000. :smile:

Controllato. Per me sono una novità, ma ho navigato più spesso tra Willy e Noam, quindi potrebbero essermi sfuggiti ed essere lì da mesi - mi par di ricordare un annuncio sugli streamer, in effetti, qualche mese fa.

Comunque quelli al tuo livello sono lucchettati.

Sono stati introdotti direi circa un anno fa, quando il torneo dei candidati è stato trasmesso si twitch, e gli streamer hanno, appunto, avuto un grande successo.
Ogni tanto aggiungono qualcosa di nuovo, penso li addestrino dando in pasto al ML le partite degli streamer.

Beh, il 1500 comunque mi tiene compagnia.

Devo fare qualcosa per la mia disattenzione.

Io sono giustificato, solo di recente ho ripreso a giocare coi bot. Se non altro ne trovo di quelli che mi fanno faticare meno della mia scacchiera (e del Cimpy).