Scacchi in generale

Di solito, quando becchi che il prezzo degli articoli che conosci è tre volte tanto, è difficile che per quelli che non conosci i prezzi siano onesti.

Poi tutto può essere, ma fossi in HC guarderei bene intorno, vedere se trovo una scacchiera che mi piace uguale ma costa meno della metà.

Mah, i set in legno mi sembrano convenienti, confrontati con quelli simili. Se non c’è la magagna varrebbe la pena. Al suo posto magari sceglierei separatamente scacchi e scacchiera, per selezionarli meglio, ma è una questione di preferenze personali.

In plastica non li ho neanche presi in considerazione. Metallo o legno.

Non è questione di materiale, ma di costo di articoli noti, che ti danno un’idea del possibile aggio su quelli ignoti: dal 100 al 300% non è poco.

Mi chiedo come riescano a fare quei prezzi sugli scacchi di legno: in genere quando si tratta di ebano e altri legni pregiati i prezzi schizzano in alto. In più ci sarebbero spese di spedizione e dazi vari, che dichiarano già inclusi nel prezzo.

Edit: ah, ecco, li producono in India:

Quelli di plastica probabilmente li acquistano da altri, c’è almeno un passaggio in più.

Il metodo del picchio: un metodo per studiare le tattiche.

Lo presenta il maestro Nicolò (nonmiricordoilcognomemannaggia), secondo me assieme al nostro caro Davidol uno dei migliori YouTuber sul tema.

Il metodo consiste in 16 capitoli di 64 problemi da risolvere inizialmente in 8 settimane, poi da ripetere in 4, in 2 e poi alla fine, teoricamente (vabbè) in 24 ore.

https://lichess.org/study/s2FeEYlV

Intanto comunque i problemi sono interessanti.

Sì, mi piace: lo studio dei classici ci vuole

Il maestro Fide è questo:

https://ratings.fide.com/profile/813702

Incontrabile qui:

Poi magari ho sentito male io: mi pareva avesse detto 1200 (milleeduecento).

Ovvio che no, il grande di cui parla è questo:

1800 abbondanti.

Esatto è lui. Nicolò Napoli, ogni tanto faceva video per mattiscacco ma ora ha un suo canale. Secondo me è molto bravo e chiaro nelle spiegazioni.
Forse questo non è il suo video più riuscito .

HC, ma poi l’hai trovato il tuo set di scacchi ideale?

No, la mia attenzione si è posata su altro e non ci ho più pensato. È un periodo che sono più distratto di un pesce rosso con l’adhd.
Ora sto pensando di comprarmi una piastra da saldatura per schede SMD. Fai te.

Questi ingegneri… Troppe distrazioni. :smile:

A giudicare da questo, la scelta dei soggetti per i recenti bot di Chess.com non è stata casuale:

Anno Domini tanti anni fa vs il Babbano

1. e4 c5 2. Bc4 a6 3. Qf3 e6 4. d3 Nc6 5. c3 Ne5 6. Qg3 
Nxc4 7. dxc4 d6 8. Bg5 Nf6 9. Nd2 Be7 10. Be3 O-O 11. Rd1 
Bd7 12. e5 dxe5 13. Qxe5 Ng4 14. Qe4 Nxe3 15. Qxe3 
Qc7 16. Ne4 Bc6 17. Nf3 b6 18. O-O Rad8 19. Ng3 Rxd1 
20. Rxd1 Rd8 21. Rxd8+ Qxd8 22. Qe2 h6 23. h3 Qd6 24. Ne5 
Be8 25. Ng4 f5 26. Nh2 g6 27. Nf3 Bf6 28. Qd2 Qxd2 
29. Nxd2 e5 30. Ne2 Kf7 31. g4 Bc6 32. f3 Bg5 33. f4 
exf4 34. Kf2 Bh4+ 35. Kf1 f3 36. Nf4 Be4 37. Nd5 b5 
38. Nxe4 fxe4 39. cxb5 axb5 40. b3 Bg5 41. Kf2 Bd2 
42. a4 bxa4 43. bxa4 Ke6 44. c4 Ke5 45. a5 Bxa5 46. Ne3 
Kd4 47. h4 Bd2 48. Nf1 Bf4 49. Ng3 Bxg3+ 50. Kxg3 Ke3 
0-1

(per quanto la cosa sia ballerina):

Boh, per me da libro anche 2. …a6, 3. …e6 ma solo perché sono comunque nell’insieme di mosse che ho in mente conoscendo giusto i sistemi con e6 e d6 nella Siciliana.

Poi quelle due “grandi mosse”: sarebbero
12. …dxe5
image

e
43. …Re6
image

qualcuno vede altro da giocare? Almeno per la prima mossa, non ci stanno tante scelte buone, mi pare: Ce8 non mi ispira. C’è qualche alternativa?

Per la seconda, l’alfiere da solo gnaa fa, serve il supporto del Re: che strada dovrebbe prendere? Poi l’idea è anche quella di far spostare il cavallo dalla difesa di c3 ed f4, prima che il pedone libero in a del bianco diventi pericoloso, e, per lo stesso motivo, mettere il Re dentro al quadrato da cui può impedirne la promozione. L’alternativa, per questo, sarebbe stata Re8, ma poi il bianco gioca come vuole, il Nero non va all’assalto e il cavallo può anche saltare in f6 (+) e papparsi e4. Cioè, gran mossa o anche l’unica decente, mi sembra.

Su, guarda a nuovi successi. :wink:

Io sto provando a giocare più spregiudicato, l’ultima partita mi son talmente lanciato in attacco che non ho nemmeno arroccato (ed ero anche coi neri). Però dipende dall’avversario, ovviamente. :sweat_smile:

Io ci sto mettendo una croce sopra sulle loro valutazioni. Almeno sulla metà non concordo.

AD di tanti anni fa è il nick del bianco… Aspetta, mi prendevi in giro, vero? Devo ricordarmi di inserire qualcosa nel NASF ICS dove fai una figuraccia boia solo per fartela pagare.

Epperò, i motori a profondità superiore alla 15 tendono a essere un filo più bravi di noi.
Quando, post, non concordo, vado a vedere di giocare con l’altro contro la mossa suggerita: di base (se è almeno nel mediogioco) finisco per perdere peggio di come ha fatto il mio avversario.
Almeno, per le mosse considerate migliori rispetto ad altre. Invece questo giudizio di “grande mossa” (e, guarda caso, non propone alternative) mi lascia perplesso: come fa ad essere “grande” una mossa che a me pare anche banale, oltreché abbastanza unica?

Esatto. E non è il solo problema. Io posso avere in mente una determinata strategia, che magari non sarà la via migliore e più rapida per vincere, ma funziona. E allora?
Oppure non mi frega di fare il matto nel minor numero di mosse possibili, ma voglio divertirmi e magari fargli fuori qualche pezzo in più prima di concludere: chi me lo vieta?
L’importante è evitare lo stallo, per il resto voglio divertirmi come mi pare. Se imparo nuove cose più lentamente pazienza.

occhio però: se “funziona” sol perché il tuo avversario non gioca bene, in realtà non funziona davvero.

Allora, bisogna capirsi: se il matto lo vedi ma non lo dai perché, da bravo perverso prima vuoi tagliargli tutte le dita, è un conto. Se invece il matto non lo vedi, è un altro.
Cioè, il gioco sarebbe proprio quello di vincere anche in modo elegante, ma per elegante si intende anche nel minor numero di mosse possibili dove ci fosse un seguito forzato.

E’ come dire che, in una partita di calcio non cerchi di fare goal perché ti vuoi divertire a dribblare i terzini e poi i difensori avanti e indietro per poi fare passaggi lunghi e sfiatare gli avversari.

Certo, si può fare, ma non sarebbe lo scopo del gioco, anche se c’è una strategia dietro: passi coi terzini, ma se sei arrivato a scartare i difensori, dovresti almeno provare a tirare in porta, no?

Vabbè, basta prestare un po’ di attenzione quando arrivi nei pressi del Re nemico, di solito.

Sì, ovviamente c’è un limite a tutto. :grin:

Chiaramente faccio la tara dei blunder dell’avversario.