Mah non so - è un periodo che ho perso smalto, come se ad un certo punto misi spegnesse il cervello e non riuscissi più a vedere cose che prima vedevo in un attimo. Farò così, darò retta a Crozza e dirò he è tutta colpa del covid (peccato lo abbia avuto oltre 6 mesi fa l’ultima volta e il calo sia dall’influenza normale fatta non ricordo se da due o tre settimane …aspetta: il long long very long covid! Ecco, colpa sua! Che io prima a Carlsen ci spiccavo casa se non fosse che lui barava e vinceva tutte le volte solo per quello)
Comunque, bruttina dipende:
il tipo intanto mi ha sorpreso e, sì qualche errore c’è stato, ma la sua apertura non è la 300 (dove spingi tutti i pedoni di un passo in avanti), lui sembrava avere un’idea e ha sbagliato davvero solo a trascurare il pedone h e a pensare di poter prendere il cavallo con la torre - che altrimenti c’era ancora da giocare. Diciamo che ho trovato interessante l’analisi del motore, perché fino a Cf1 mi credevo in difficoltà, invece l’AI mi ha detto che l’arrocco corto non era sbagliato e che comunque stavo meglio, di poco ma stavo meglio (tanto per dire come conta anche l’aspetto umano).
Poi con quella ho scoperto che c’ho precisione alta solo se più o meno si seguono le 2 o 3 aperture che conosco - qui già d4 alla seconda mossa, ero fuori (e infatti, s’è visto) - chiaro segni che P7 mi batte quando vuole, e scommetto pure tu se inzio con e4 (o, coi neri, con e5), come mi succedeva in origine.
Mi ha anche colpito scorpire che l’analisi finale di Stockfish su sviste, imprecisioni, errori può cambiare per la stessa partita ogni 3x2, come anche che mi dicesse non fare Cf3, fai piuttosto Cf3! nello stesso momento.
Al di là di questo, stavo seguendo le lezioni di chess com: schacchi di scoperta, intermedie, matti in tre, stalli.
Più o meno cose facili (a parte un paio di partite di grandi maestri dove un po’ di fatica l’ho fatta, che se non ci fosse stato il tipo a dirmi: “riesci a trovare la combinazione che” avrei detto solo: “qui abbandono e ciao”). Ma quello che mi ha colpito è stata una posizione particolare, nella lezione sui sacrifici per ottenere la patta, dove i motori pensano di avere un vantaggio variabile da +7 a +15 e non vedono che non c’è modo di entrare a prendere il re bianco (che resta senza pezzi) nemmeno se continui a farli giocare, raggiunta la posizione voluta, limitandoti a spostare il re da e3 d3 e viceversa. Cioè, ho fatto la prova con stockfish 20 ed è così, non lo capisce(!)
È carino, se non lo avete visto, la posizione di partenza è questa:

La mossa è al bianco, il quale, nonostante il motore dica che il nero ha un vantaggio tra il -9.5 e il -10.5, sacrificando un alfiere subito può fare in modo che il nero non riesca a prenderlo.
La mossa è Aa4+ che forza il nero a catturare con Rxa4
dopodiché il bianco non fa altro che spingere i pedoni a partire dal pedone b2, dando scacco al re che retrocede e chiudendo tutto a saracinesca, lasciando che il nero gli mangi col Re anche l’alfiere in d8 e spingendo per ultimo il pedone f4 in f5.
A questo punto Stockhfish continua a pensare che il Nero sia in vantaggio (-8.73, gli assegna) e insiste a calcolare varianti in cui sposta i suoi pezzi e il bianco cammina col re dentro alla saracinesca di pedoni. Il Bianco deve solo evitare di catturare quel pezzo che il nero ogni 10 mosse gli offre mettendolo in presa sotto ad un pedone.
Stockfish non capisce che si andrà alla patta per ripetizione o per la regola delle 50 mosse senza una cattura.

.
.
Pazzesco che il motore non ci arrivi!