Scacchi in generale

Mah non so - è un periodo che ho perso smalto, come se ad un certo punto misi spegnesse il cervello e non riuscissi più a vedere cose che prima vedevo in un attimo. Farò così, darò retta a Crozza e dirò he è tutta colpa del covid (peccato lo abbia avuto oltre 6 mesi fa l’ultima volta e il calo sia dall’influenza normale fatta non ricordo se da due o tre settimane …aspetta: il long long very long covid! Ecco, colpa sua! Che io prima a Carlsen ci spiccavo casa se non fosse che lui barava e vinceva tutte le volte solo per quello)

Comunque, bruttina dipende:
il tipo intanto mi ha sorpreso e, sì qualche errore c’è stato, ma la sua apertura non è la 300 (dove spingi tutti i pedoni di un passo in avanti), lui sembrava avere un’idea e ha sbagliato davvero solo a trascurare il pedone h e a pensare di poter prendere il cavallo con la torre - che altrimenti c’era ancora da giocare. Diciamo che ho trovato interessante l’analisi del motore, perché fino a Cf1 mi credevo in difficoltà, invece l’AI mi ha detto che l’arrocco corto non era sbagliato e che comunque stavo meglio, di poco ma stavo meglio (tanto per dire come conta anche l’aspetto umano).
Poi con quella ho scoperto che c’ho precisione alta solo se più o meno si seguono le 2 o 3 aperture che conosco - qui già d4 alla seconda mossa, ero fuori (e infatti, s’è visto) - chiaro segni che P7 mi batte quando vuole, e scommetto pure tu se inzio con e4 (o, coi neri, con e5), come mi succedeva in origine.

Mi ha anche colpito scorpire che l’analisi finale di Stockfish su sviste, imprecisioni, errori può cambiare per la stessa partita ogni 3x2, come anche che mi dicesse non fare Cf3, fai piuttosto Cf3! nello stesso momento.

Al di là di questo, stavo seguendo le lezioni di chess com: schacchi di scoperta, intermedie, matti in tre, stalli.
Più o meno cose facili (a parte un paio di partite di grandi maestri dove un po’ di fatica l’ho fatta, che se non ci fosse stato il tipo a dirmi: “riesci a trovare la combinazione che” avrei detto solo: “qui abbandono e ciao”). Ma quello che mi ha colpito è stata una posizione particolare, nella lezione sui sacrifici per ottenere la patta, dove i motori pensano di avere un vantaggio variabile da +7 a +15 e non vedono che non c’è modo di entrare a prendere il re bianco (che resta senza pezzi) nemmeno se continui a farli giocare, raggiunta la posizione voluta, limitandoti a spostare il re da e3 d3 e viceversa. Cioè, ho fatto la prova con stockfish 20 ed è così, non lo capisce(!)

È carino, se non lo avete visto, la posizione di partenza è questa:

La mossa è al bianco, il quale, nonostante il motore dica che il nero ha un vantaggio tra il -9.5 e il -10.5, sacrificando un alfiere subito può fare in modo che il nero non riesca a prenderlo.

La mossa è Aa4+ che forza il nero a catturare con Rxa4
dopodiché il bianco non fa altro che spingere i pedoni a partire dal pedone b2, dando scacco al re che retrocede e chiudendo tutto a saracinesca, lasciando che il nero gli mangi col Re anche l’alfiere in d8 e spingendo per ultimo il pedone f4 in f5.
A questo punto Stockhfish continua a pensare che il Nero sia in vantaggio (-8.73, gli assegna) e insiste a calcolare varianti in cui sposta i suoi pezzi e il bianco cammina col re dentro alla saracinesca di pedoni. Il Bianco deve solo evitare di catturare quel pezzo che il nero ogni 10 mosse gli offre mettendolo in presa sotto ad un pedone.
Stockfish non capisce che si andrà alla patta per ripetizione o per la regola delle 50 mosse senza una cattura.

.
.
Pazzesco che il motore non ci arrivi!

La ricordo quella posizione.
Consolante che anche i motori possano essere stupidi, poi però dobbiamo sbrigarcela da soli. :laughing:

Beh, sapendo che un modo c’era, trovarlo poi è stato relativamente semplice.

È a questo che si riferiscono quando dicono che per barare non ti serve che un motore ti analizzi ogni singola mossa: basta una dritta su cosa cercare. Infatti quando evitavo di guardare la didascalia subito, in più di una posizione complessa mi pareva ci fosse anche qualcosa di buono, ma non era esattamente quello che volevano mostrarmi loro…

Comunque devo iniziare a tenere sempre davanti la mia scacchiera da studio, rifletto meglio e con più calma rispetto a quando sto a fissare il display.

È pure carina.

Pratica, specie in treno. Però davvero piccolina, eh?
Comunque ne avevo una anch’io (con pezzi in plastica, roba da meno di 10 euro), ma me l’ha usucapionata il figlio.
Ummm a guardarla sembra la stessa, ma nel disegno i pezzi sembrano di metallo (o comunque rifiniti meglio). Ma saranno di plastica anche loro, immagino, visto il costo.

Meno di quello che sembra. Certo più grande della scacchiera virtuale sul tablet.

Chissà quando faranno una scacchiera abbordabile col Bluetooth che funzioni…

Sì, sono di un materiale plastico che vorrebbe imitare l’aspetto metallico. Personalmente avrei preferito sborsare qualche deca in più pur di averli di metallo, e stesso discorso vale per la superficie della scacchiera, che avrebbe potuto essere di qualità migliore. Ma questo passa il convento, tocca accontentarsi. È già tanto che siano rifiniti discretamente.

A meno che non siano mosse forzate, non è detto che quella linea lì sia la migliore. E la patta non è detto che sia la soluzione per il motore.

Lo sono. Per il nero.

Puoi postare il fen della posizione iniziale? Vorrei ragionarci un po’ su.

La cosa da una parte non mi stupisce, dall’altra c’è qualcosa che mi lascia perplesso.
Allora primo, lo patta che non sia per stallo è un concetto che forse il motore non può di per sé quantificare correttamente in termini di funzione obiettivo.

(… Mi sono imbarcato in un argomento che è un po’ lungo per la tastiera dello Smartphone, poi proseguo, portate pazienza)

il fen è questo

3B4/1r2p3/r2p1p2/bkp1P1p1/1p1P1PPp/p1P4P/PPBK4/8 w - - 0 1

pgn:

[Event "Chessboard Editor at Apronus.com"]
[Site "https://www.apronus.com/chess/wbeditor.php"]
[Date "2022.11.05"]
[Round "-"]
[White "?"]
[Black "?"]
[Result "*"]
[SetUp "1"]
[FEN "3B4/1r2p3/r2p1p2/bkp1P1p1/1p1P1PPp/p1P4P/PPBK4/8 w - - 0 1"]

Mossa al bianco

dopo 36 mosse da quella della posizione finale, Stockfish capisce che non c’è modo di vincere e smette di dare vantaggio al nero.

In attesa che il bianco, dopo altre 14 mosse, chieda la patta (che forse si fa prima che ad aspettare che una posizione si ripeta tre volte, o siamo lì).

Regola delle cinquanta mosse - Wikipedia.

Bisogna notare che, dopo le cinquanta mosse, la partita non è automaticamente patta: la patta deve essere dichiarata dal giocatore che deve muovere. Pertanto è possibile che una partita venga continuata anche dopo che, per regolamento, sarebbe potuta essere dichiarata patta; dopo 75 mosse (sempre consecutive senza cattura né movimento di pedone) come sancito dall’aggiornamento del regolamento FIDE del 1º luglio 2017 è immediatamente dichiarata patta.

Stesso discorso per la ripetizione delle stesse posizioni: se la patta non viene richiesta esplicitamente sono 5, invece di 3.

Qualora la stessa posizione compaia per tre volte (non necessariamente consecutive) all’interno della partita, il giocatore che crea la terza ripetizione, o che muove immediatamente dopo, può richiedere la patta e far terminare la partita. Se nessuno dei due giocatori impone la patta, la partita continua. Se la ripetizione compare per la quinta volta, la partita si conclude con la patta.

Non guasta ripassare le regole.

Sì, te ne devi accorgere e devi chiedere, sennò il brodo si allunga.

Per fortuna esistono ancora le patte d’accordo, anche se ij alcuni tornei le hanno vietate, lo stallo, lo scacco perpetuo e la patta per insufficienza di materiale.

Tra l’altro, questo caso per me dovrebbe rientrare nell’ultimo: il nero non ha materiale sufficiente a forzare il blocco dei pedoni e quindi a mattare.

Aspetta è così: si chiama “posizione morta” ed è patta subito!

Epperò a cavillare no: se il bianco collabora e mangia un pezzo offerto dall’avversario, la barriera si apre.

Dunque non è esattamente una “posizione morta”

Ho trovato il negozio di scacchiere definitivo.

Pare facciano spedizione gratuita e tasse incluse.

Io sono molto tentato da questa, ma devo guardarmele per bene.

Bello, eh.

Però occhio: a sinistra, le due Torri (per un totale di 15/16 euro), a destra quel bazar (50 $acchi)

Pezzi in plastica in ambo i casi.

Dubito che il set di destra sia davvero 3 volte più bello di quello di sinistra.

Ho notato anch’io che set di scacchi simili, almeno quelli di plastica, hanno prezzi molto diversi. E parlo di set che conosco bene. Faccio un esempio col set che posseggo:

Cambia solo il colore, ma il prezzo è quasi il triplo.

In effetti, o la vernice del bazaaar è speciale, o il bazaar è gestito da un parente del @Jabbafar

Che poi non ha senso che siano verniciati, si rovinano più facilmente.

Magari è una plastica diversa. O forse al posto del piombino hanno messo una rondella d’oro.

La plastica dei miei è di ottima qualità e hanno il doppio piombo (oltre alla doppia regina).

Comunque a HC interessava altro, se il prezzo di quel set è conveniente rispetto ad altri negozi, perché no? Sul sito delle Due Torri ho visto una scacchiera molto simile, ma il paragone non si può fare perché è di dimensioni maggiori.