Polpo
Tu fila a sfidare Daviddol.
Ho fatto una partita da 10 minuti che non mi spiego.
Il motore mi strapazza, mi da una precisione bassina, l’avversario pure peggio, ma la partita è durata pochissimo.
L’avversario apre di donna e cerco di impostare una partita indiana che però non ho fatto a tempo a studiare a fondo (mi sto concentrando sul repertoria e4 come bianco).
Pro memoria per me: se dopo l’apertura in fianchetto il bianco spinge in e4, non si continua come dei beoti con l’alfiere, a meno che tu non voglia perdere tempo a salvare il cavallo.
- exf6: il motore la da geniale. Ah.
Seguono una serie di scambi che il motore giudica imperfetti (?), finché apro in fianchetto minacciando la torre a raggi X, solo che … al 10. … Te8?? me ne dimentico completamente (LOL)
al 13. … Ac3+?? il motore mi segna errore grave. Ma come? scacco doppio, certo avrei potuto prendere il pedone e poi la torre. Ma ero concentrato altrove.
- Cxc7?? Qui il bianco non ha visto l’unica mossa che poteva salvarlo dal matto, cioè Ae2. Ma neanche io l’avevo vista. 16. … Dg3# 0-1 il motore la da addirittura Ottima, ma non geniale - beh, era un matto in 1, cribbio.
Insomma: vittoria fulminea ma mica così geniale.
24 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Scacchi, Altro
Abbiamo salvato il thread? Meno male.
Io mi sono vendicato contro il caro Wally, nonostante qualche errore (per fortuna lui ne ha fatti di più):
Alla 13a mossa ha provato a impostare lo scaccomatto, ma non sono così pollo come dice il Babbano.
Dopo il tentativo è filata abbastanza liscia, anche se, come al solito, la revisione dice che avrei potuto fare scaccomatto in meno mosse (vorrei vedere il motore dopo una giornata con l’emicrania…).
La prossima volta proviamo coi neri.
Ecco
Allora, nell’Est Indiana appena il bianco spinge in e4, quello è il segnale per giocare d6
Senti, questa partita diciamo che è davvero particolare - se fosse un blitz da 2 minuti ci starebbe
dunque
- d4 Cf6 (libro)
- Cc3 g6 (ci sta, se vuoi giocare l’est indiana - no creder al motor4 che ti dice che d5 o e6 son più forti, che è vero solo se sai, sennò mica detto)
- e4 Ag7? (come vedi e4, devi giocare d6)
- e5! Ch5? (grave: g4! e il cavallo è perso. L’unica casa è g8)
- h3?! (non se n’è accorto)
- … O-O? (adesso g4! è ancora buona. O che liberavi g7, o che tentavi di andare all’assalto del cavallo in c3 con c5 - questa di c5 non l’avevo pensata, me l’ha mostrata un motore poi - ma eri in svantaggio lo stesso, anche senza guardare un motore)
- g4! Cf6 (il pezzo è perso, puoi magari fare altro ma tanto non riesci a fare danni con questo cavallo per recuperare)
- exf6 Axf6
- Ce4 (vabbè, poteva anche svilupparsi, ma resta in vantaggio)
- … b6?! (può chiudere quando vuole con d5 e poi anche Ag2 subito ti mette in difficoltà - è sopra di un pezzo, ogni cambio circa pari gli conviene. infatti Cxf6+ è buona per lui)
- c4?! (non ha capito che gli conviene cambiare)
- … Ab7?! (cioè, sì, ci sta; ma dovevi evitare i cambi e l’alfiere campo scuro è in presa)
- Cc3?? (uno, doveva cambiarlo con scacco. Comunque non doveva regalarti una torre)
- … Te8? (vabbè, la torre si doveva prendere. Ora può salvarla in tre modi almeno, e torna in netto vantaggio)
- f3 (ma questo è il peggiore. d5 era meglio - poi per i coraggiosi ci stavano sia Cf3 che Cd5 - io no sono coraggioso, avrei giocato d5)
- … e5
- dxe5 Axe5 (vabbè, mosse anche umane, dai)
- Cb5?? Ac3+?! (prendevi in b2, era comunque scacco, anche se non doppio, ma gli pappavi la torre - materiale più che recuperato, suo re esposto, tu anche meglio sviluppato di lui).
- Rf2 Dh4+ (eccola, questa è anche buona)
- Rg2 Ae5 (buona. Il bianco si può salvare ma deve vedere una mossa o due)
- Cxc7?? (vabbè)
- … Qg3!# 0-1
Bravo, alla fine hai pure vinto!
Lezioni:
1)Est indiana: e4 ->d6
2)Occhio a mettere i pezzi in giro in apertura se possono essere attaccati da pendoni e non hanno case di fuga
3)Se sei sotto di materiale, dovresti evitare i cambi, salvo che tu veda una combinazione forzata che ti avvantaggia
Durante la revisione delle partite il motore ti dice in quante mosse si poteva fare scaccomatto, partendo da una determinata posizione. Peccato che l’avversario debba anche abboccare: se già alla prima mossa successiva fa una scelta differente da quella prevista me lo saluti il tuo scaccomatto (almeno nel numero di mosse preventivato).
No, lo scacco matto vale con gioco corretto, non se abbocca.
E allora il motore che me lo dice a fare?
Controlla bene.
Se ti dice “matto in N”, e il tuo avversario fa mosse diverse, o il matto resta in N comunque, o avviene in N-J, cioè prima.
Ok, grazie.
Intanto sono andato a guardarmi Byrne Vs Fischer 1956:
Come hai detto altre volte tu, s’impara sempre qualcosa dalle partite dei campioni (oltre al fatto che non si arriverà mai al loro livello ).
Fisher a 13 anni era già un killer. Donald Byrne allora ne aveva 36 ed era molto in forma quando affrontò quel ragazzino a New York
Sono tornato a giocare contro la mia scacchiera: ho bisogno di fare un po’ il punto sulle aperture e difese - e varianti varie - con le quali mi trovo più a mio agio, su quelle da integrare e da scartare nel mio repertorio (parola grossa!). Peccato non poter copia/incollare le partite qui rapidamente, dovrei trascrivere tutto a mano (o fare un video del display con le varie mosse), ma comunque credo che non si tratterà sempre di partite intere, magari cercherò di esercitarmi sulle prime 15—20 mosse per vedere come tendono a svilupparsi.
Intanto ho cambiato il settaggio della scacchiera: da quanto ho capito il livello Amichevole è intorno a 1300—1400 ELO, sono passato a Impegnativo.
Non ci credo. Già da "amichevole"era un killer quella macchina.
Ti spiegai perché: avevo impostato su “Analisi”, quindi suggeriva mosse di livello più avanzato.
Ma “suggeriva” solo?
Non “faceva” anche?
Cioè, si sarebbe battuta da sola?
No, i led della scacchiera non s’illuminavano.
Quindi sì, avrebbe potuto giocar da sola.
Delle nuove varianti giocabili su Chess.com si parla qui:
Io alle paperelle, ai falchi e agli elefanti preferisco i gatti.
Per il resto, mi sembra già abbastanza impegnativa la versione tradizionale (ma magari ad HC va di provare la variante Setup).
Con regole diverse diventa un gioco diverso. Anche no, se son scacchi, per me. Poi, se uno vuol fare un altro gioco, è altra storia.
Considerando che io ero partito molto “anarchico” devo riconoscere che mi sono rimesso “in riga”.
Un problema che andrebbe risolto è comunque quello dei fin troppo frequenti stalli e patte; non a caso una delle varianti citate avrebbe tra i suoi scopi quello di ridurli o azzerarli (pur proponendo una soluzione discutibile).