Scacchi in generale

Ho ucciso Zombiano (1000).
Caro Kann, Attacco Tartakower, variazione Sarcazzo (così dice chessdotcom, più o meno).

Chessdotcom mi fa sapere che su sei partite (solo 6? boh) in cui ho giocato la Caro Kann, ho vinto 2 e ne ho perse 4. Boh.

Comunque sono molto contento della precisione, 91.2, nessun errore, nessuna imprecisione, nessuna vittoria mancata. Praticamente un Niemann con il motore vibrante.

In realtà è Zombianobot che ha buttato la partita al tratto 12.

In verità sono particolarmente contento del mediogioco-finale, con la torre in aiuto ai due pedoni passati. Non che Zombi non ci abbia messo del suo.

Come mai vedo solo mezza scacchiera?

Meglio ora? Height ha bisogno di un tag a parte e non nello style.

Ora è perfetto.

Te, se vuoi sfidare me, prima devi battere il mio campione. E poi discolparti dall’accusa di aver barato.

io vedo ancora una scacchiera parziale a zoom 100%. Ma a 75% è perfetto (ho un buon monitor e al 75% vedo ancora bene)

Ma sai che riguardando le mie vecchie partite ho notato che nella nostra prima patta io ho avuto una precisione del 97,6 e tu del 96? Chiama Carlsen. O ci autodenunciamo? :grin:

Lo dicevo che stavo male - maledetto, te la farò pagare…Te intanto la prossima volta sarai scansionato via webcam alla ricerca di device nascosti (come nel secondo tragico Fantozzi, all’ingresso del cinema, durante i mondiali)

Io la prima decina di mosse circa l’avevo pensate in anticipo. Considerando che in tutto ne abbiamo fatte solo 23 io e 24 tu… Comunque non mi è mai più successo di arrivare a quel livello.

te devi stare in campana - che io giocavo una partita nota (un attacco rapido famoso) e te me l’hai smontato. La prossima volta chiamo Magnus e gli faccio dire che tu bari.

Ma guarda che io me ne stavo tranquillo in difesa… :innocent:

Ora vedo se riesco a smontare il bot da 1800.

Stavolta ho scelto i bianchi, l’ho spuntata, ma come al solito non sono molto d’accordo con la sua revisione, tipo quello che definisce “errore” alla sesta mossa… Questione di punti di vista.
Invece l’“imprecisione” alla 13a mossa lo vedo davvero come errore, perché avrei potuto guadagnare come minimo un pedone (e massimo scaccomatto, ma non credo me l’avrebbe concesso).

Dovrei farne un’altra coi neri domani, se riesco. O magari provo prima Wally, anche lui 1800.

Sì, ma qui si fanno favoritismi, però: ti ha regalato un pezzo in apertura senza un chiaro compenso…

(c’avevo ragione io: te sei dannatamente pericoloso… )

Sì, ho notato, per un bot da 1800 mi sembra un errore grave. Vediamo se Wally se la cava meglio.

Sto facendo dei corsi su Chessable sulle aperture e4.
Finalmente sono arrivato all’apertura contro la Caro-Kann, mi fa studiare 3 varianti tra cui la Variazione Karpov (4. … Cd7) ma dopo 5. Cg5 mi analizza 5. … h6 che è, credo, una mossa che nessuno sano di mente farebbe (alternative che hanno senso: Cdf6 così da difendere e6, ma anche la ovvia e6).

BOH.

(immagino non sia facile scegliere un repertorio di difese da apprendere da bianco, le devi conoscere più o meno tutte).

Wally è decisamente più ostico dello Zombie, mi ha fatto sudare e alla fine mi ha fregato con lo stallo…

Chess Analysis Board and PGN Editor - Chess.com :man_facepalming:

Comunque ho iniziato a studiare i libri sui finali, spero di diventare meno pollo…

Cioè, ne avevi fatto polpette - okay, qualche mossa tua un po’ così, ma lo hai picchiato di bestia.

Lo stallo è stato chiaramente una svista in una posizione stravinta.

Ma il punto è che in genere sono abituato a guardarmi dagli attacchi in quella posizione, non mi aspettavo che una promozione potesse venire sfruttata dall’avversario anche per guadagnare uno stallo.
Vabbè, ho imparato un’altra cosa.

Sempre in attesa che la FIDE si decida a cambiare le regole sulla patta… :sweat_smile:

1 Mi Piace

Veramente, ti bastava prendere una torre anziché una donna. In quello sei stato un pollo un polpo. Avresti avuto materiale per vincere comunque.

Ecco, l’ho detto - polpo!

Sì, grazie, l’ho capito un attimo troppo tardi. :sweat_smile: