Stavo rispondendo al Babbano.
Ah lol vero, ma non ho capito comunque la proposta di Staunton.
Traduco tutto il paragrafo:
Quando un giocatore non è sotto scacco e lâunica mossa legale è catturare en passant, il giocatore non può richiedere la patta per stallo. Nel suo libro sullâorganizzazione e le regole degli scacchi, lâarbitro internazionale Kenneth Harkness ha scritto che spesso le persone chiedono se questo sia il caso. I giocatori di scacchi hanno discusso questo punto nel XIX secolo, con alcuni che sostenevano che il diritto di catturare en passant fosse un âprivilegioâ che non si può essere costretti a esercitare. Nel suo libro Chess Praxis del 1860, Howard Staunton ha scritto che la cattura en passant è obbligatoria in una posizione del genere; le regole degli scacchi sono state modificate per chiarire questo punto.
Insomma se catturare en passant è lâunica mossa che ti resta per evitare lo stallo è forzata (ed è lâunico caso in cui lo è).
Ah, nel senso che hai quella mossa e non altre, quindi non è stallo. Ci sta, perchĂŠ è una mossa legale che puoi fare, quindi la devi fare se è lâunica
Qui interrompo la mia serie positiva con una partita giocata malino, su una apertura (slava?) che non conosco bene ed è finita male.
[Event "rated correspondence game"]
[Site "https://lichess.org/gdwuyhhu"]
[Date "2025.11.19"]
[White "happycactus"]
[Black "milewyexea"]
[Result "0-1"]
[GameId "gdwuyhhu"]
[UTCDate "2025.11.19"]
[UTCTime "14:26:41"]
[WhiteElo "2229"]
[BlackElo "2205"]
[WhiteRatingDiff "-74"]
[BlackRatingDiff "+7"]
[Variant "Standard"]
[TimeControl "-"]
[ECO "D38"]
[Opening "Queen's Gambit Declined: Ragozin Defense"]
[Termination "Normal"]
1. d4 d5 2. c4 e6 3. Nc3 Nf6 4. Nf3 Bb4 5. a3 Bxc3+ 6. bxc3 O-O 7. e3 Nbd7 8. Bd3 Re8 9. O-O c6 10. c5 e5 11. dxe5 Ng4 12. g3 Ngxe5 13. Nxe5 Nxe5 14. Bc2 Qa5 15. Bb2 Qxc5 16. Qe2 Bg4 17. Bxh7+ Kxh7 18. Qc2+ Kg8 19. Rac1 Bh3 20. Rfd1 Ng4 0-1
Nel frattempo, sto giocando altre partite , ma male. Vabbè, i giocatori son fortini, tutti sopra i 2000 confermati.
Quella difesa lâho usata anchâio diverse volte, anche se raramente iniziando con d5.
Per quanto riguarda i bianchi, ormai parto sempre con Cf3, poi mi regolo in base alla risposta dellâavversario (mi piace particolarmente c4).
Questâanno ho sperimentato davvero molte cose, peccato che la luciditĂ non sia stata sempre al massimo. ![]()
RÄti. La âmiaâ apertura
Infatti mâinchino al Maestro. ![]()
No, vabbèâŚ
Partita senza impegno rapid.
Stravinco, contrto questo bot, e vincerò lo stesso anche dopo questo errore pazzesco (una donna buttata in cambio di nulla, ma tanto ne prendo unâaltra e il bot non può farci niente, ma perchĂŠ sprecare?).
Tuttavia il commento del revisore poi, e il fatto che non sia segnata come errore - grave, aggiungerei - fa capire quanto valgano certe analisi
Per la cronaca, secondo chess com avrei giocato cone un duemila (e il bot da 1500 come un 1100)
Io le guardo di rado le analisi, mi danno sui nervi.
E invece sarebbe la cosa piĂš importante da fare dopo ogni partita.
Chiarisco: rivedo ogni partita da solo, e trovo giĂ abbastanza materiale su cui riflettere. Se voglio approfondire inserisco il FEN su Lichess. Lâanalisi di Chess dot com lâho trovata varie volte deludente, poi comunque potrei farne solo una al giorno, di quelle commentate.
Da solo? senza motore?
La revisione di chess dot com fa schifo, è un dato di fatto. I commenti sono idioti.
E il motore non va mai preso alla lettera. Serve a farti vedere quale sarebbe stata lâalternativa perfetta e, nelle linee secondarie, quelle plausibili. Sta anche a te capire se le alternative erano ovvie (ex post) o se solo alla portata di un GM o un motore .
Motori gratuiti ce ne sono, di chess dot com se ne può fare volentieri a meno.
Lichess è gratis peraltro, e la app mobile (quella nuova, non quella vecchia) è persino migliore di quella del chess dot com.
Esatto.
A me quello che fa incavolare dei commenti, oltre alle banalità , è quando viene consigliata una mossa che magari è quella giusta, ma che poi implica di dover giocare come un Maestro per poter proseguire. Faccio un esempio: se posso prendere un pezzo minore avversario gratis ma cosÏ facendo mi smantello la difesa e mi espongo al matto, che senso ha? Quindi grazie, ma vado per la mia strada.
Non è detto che il motore ti consigli di âprendere il pezzo gratisâ, anzi. Di solito è il contrario, noi vediamo i pezzi gratis ma il motore ti dice che gratis non sono.
Il punto è che se non analizzi la posizione, anche con un motore, non potrai mai sapere se quella linea è una linea umana ragionevole o una linea impossibile.
Oltre tutto, la forza del motore è che puoi anche mettere alla prova le tue alternative. âoltre a X avevo pensato Y ma lâho scartata. Ho fatto bene?â il motore te lo può dire.
Insomma, non vedo perchĂŠ rinunciare a uno strumento cosĂŹ potente.
Mi riferivo a un paio di analisi commentate di Chess dot com, casi reali, eh. In teoria dovrebbero essere fatte col motore anche quelle, ma a volte mi sorgono dei dubbi.
Ancora: le partite commentate da chess dot com sono cacca.
In primo luogo perchĂŠ spesso e volentieri i commenti, generati dallâIA, sono sbagliati. âvinci il pezzoâ quando è un matto. âvinci materialeâ quando non vinci niente. Ti fai un giro su reddit e capisci quanto in basso è caduto chess dot com.
Secondo, il commento non ti mostra tutte le linee.
Terzo, assegna giudizi âbrillanteâ âgenialeâ e via cosĂŹ, a caso, basato sul tuo ELO, perchĂŠ chess dot com deve tenersi gli utenti, e se al niubbo con ELO 500 non dai un âbrillante!â o âgeniale!â ogni tanto, si stufa e smette di giocare.
Quindi, non prendere chess dot com come qualcosa di serio. No, davvero.
Anche lâultima partita per corrispondenza lâho persa male, con errori davvero stupidi. Non so bene il perche, forse certe posizioni troppo aperte non mi si confanno.
Eh, ti capisco.
Aggiungo: partite considerate geniali in era pre motori si sono rivelate poi molto meno che perfette. E intere linee giudicate favorevoli a un colore hanno trovato confutazioni sfuggite ai GM di quei tempi.
Ma a me, che sono umile, di giocare come un Capablanca basterebbe, eh?