Io sto provando nuove cose, aperture e difese, ma poi alla fine in partita mi rendo conto che devo essere molto flessibile, perché capita di non avere la possibilità di sperimentare quello che vorrei. Quindi mi attengo il più possibile ai principi generali dell’apertura e a un gioco posizionale. E comunque mi ritengo già soddisfatto se evito i blunder.
Terza partite giornaliera, terza vittoria per il cactus che raggiunge un vertiginoso rating provvisorio di 2163, signori ripeto, duemilacentosessantatré. E spicci, perché leggo che il rating di Lichess è frazionario e molto più moderno del vecchio Elo di chessdotcom.
Terza partita. La seconda è finita anzi tempo per forfait dell’avversario nonostante il tempo di 3 dì. Trattavasi di una partita con la carokann minore (Lichess non mi dice l’apertura, boh) giocata malino dal cactus. Vabbè
Dunque la terza partita ha una difesa indiana che viene tramutata in un gambetto di donna rifiutato.
[Event "rated correspondence game"]
[Site "https://lichess.org/anN9ebsH"]
[Date "2025.11.04"]
[White "happycactus"]
[Black "piedefelice"]
[Result "1-0"]
[GameId "anN9ebsH"]
[UTCDate "2025.11.04"]
[UTCTime "16:52:48"]
[WhiteElo "2069"]
[BlackElo "1857"]
[WhiteRatingDiff "+43"]
[BlackRatingDiff "-8"]
[Variant "Standard"]
[TimeControl "-"]
[ECO "D35"]
[Opening "Queen's Gambit Declined: Normal Defense"]
[Termination "Normal"]
1. d4 Nf6 2. c4 d5 3. Nc3 e6 4. e3 Bb4 5. Bd3 Bxc3+ 6. bxc3 Bd7 7. Ba3 Nc6 8. Nf3 Na5 9. O-O dxc4 10. Be2 Bc6 11. Ne5 Ne4 12. Nxc6 bxc6 13. Bb4 Qd5 14. f3 Nf6 15. e4 Nxe4 16. fxe4 Qg5 17. Qc1 Qxc1 18. Raxc1 Nb7 19. Bxc4 Nd6 20. Bxd6 cxd6 21. Rb1 O-O 22. d5 cxd5 23. exd5 Rac8 24. dxe6 Rxc4 25. exf7+ Kh8 1-0
Alla mossa 5 il nero decide di prendere il mio cavallo con il suo alfiere campo scuro. A questo punto della partita un simile sacrificio per un compenso di una impedonatura ha poco senso secondo me, inoltre questo mi ha fatto pensare che avrei dovuto indirizzare la partita verso una impostazione aperta, per sfruttare il vantaggio degli alfieri sui cavalli in campo aperto. Ho pertanto deciso che avrei cercato di cambiare l’altro suo alfiere per l’altro mio cavallo.
Inoltre avevo notato da subito che i pedoni impedonati nella colonna c mi davano una opportunità impagabile, quella di avere un alfiere scuro inattaccabile in A3, a bloccare qualsiasi tentativo di arrocco del re avversario. Ho sfruttato subito questa possibilità ed è stata un vantaggio enorme per tutta la partita.
Alla mossa 9 secondo il computer avrei dovuto prendere il pedone d, ma aprire il centro era troppo presto secondo me per cui ho optato per l’arrocco in modo da poter procedere con l’impostazione di un attacco. Il re avversario resterà al centro in forza del fortissimo alfiere nero.
Certo la presa del nero in c poteva sembrare un problema. Non l’ho valutato tale: quel pedone è tendenzialmente difficile da difendere, come nel gambetto di donna accettato, quindi non mi sono preoccupato più di tanto. Anzi: insistere nella difesa è un errore, si dice.
Alla 11 il nero decide di mettere sotto pressione il pedone c2 ed eventualmente attaccare donna e alfiere. In realtà è un attacco vano: procedo a cambiare il cavallo sul restante alfiere campo chiaro, ottenendo così la coppia degli alfieri. Così minaccio anche la donna, il nero non ha scelta se non prendere e darmi il tempo di difendere. Decido di difendere e attaccare insieme con l’alfiere, costringendo il nero a difendere ulteriormente. Cosa che fa portando la donna in D5.
Qui sono stato un po’ in difficoltà. Una opzione era inchiodare il cavallo sulla donna con l’alfiere ma mi piaceva poco . Non ricordo il ragionamento, ma probabilmente mi seccava abbandonare la pressione sul pedone C4. Ho optato per la per me fortissima f3. Mi aspettavo Cf6 per poi fare pressione sulla donna con E4. Così è stato ma il nero ha inaspettatamente risposto con Cxe4??. Non ho compreso la logica. Mi aspettavo invece un attacco sul lato di re, che mi avrebbe minacciato matto anche se i pezzi in gioco erano pochi.
Con la coppia degli alfieri e un vantaggio materiale ho proceduto a cambiare appena possibile cercando un finale in campo aperto, magari con due alfieri contro un cavallo. Ecco perché ho proceduto con il cambio delle donne (mossa 17) e poi dell’alfiere per il cavallo (mossa 20). L’analisi da vantaggio sostanziale (+4) anche se quest’ultima non gli piaceva troppo ma non abbastanza da considerarlo una imprecisione.
Con l’arrocco del nero si poteva ora la questione di come procedere con l’attacco. La torre sulla colonna aperta b suggeriva di entrare in settima e pressare sulla casa f7, ma c’era un’altra opzione: aprire il centro. Qui il nero è caduto in una trappola: avrebbe dovuto chiudere non prendere. Invece di Rac8, avrebbe dovuto chiudere spingendo in e5 così da sfruttare il mio pedone bloccato per ostruire la diagonale. Invece ha provato ad attaccare l’alfiere ma ho ignorato la minaccia, il pedone era inarrestabile. Prendere l’alfiere rendeva il matto inevitabile. Perciò il nero abbandona.
Tutto sommato partita impeccabile con il 94% di precisione e una singola imprecisione. Ma molto l’hanno fatto due errori del nero. Il primo, inspiegabile, il secondo, veniale.
Volete che separiamo i commenti sulle partite dal thread sugli scacchi in generale?
Per me è indifferente, fai come preferisci.
esperimento:
[White "happycactus"]
[Black "piedefelice"]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "2069"]
[BlackElo "1857"]
[Variant "Standard"]
[ECO "D35"]
[Opening "Queen's Gambit Declined: Normal Defense"]
[Termination "Normal"]
1. d4 Nf6 2. c4 d5 3. Nc3 e6 4. e3 Bb4 5. Bd3 Bxc3+ 6. bxc3 Bd7 7. Ba3 Nc6 8. Nf3 Na5 9. O-O dxc4 10. Be2 Bc6 11. Ne5 Ne4 12. Nxc6 bxc6 13. Bb4 Qd5 14. f3 Nf6 15. e4 Nxe4 16. fxe4 Qg5 17. Qc1 Qxc1 18. Raxc1 Nb7 19. Bxc4 Nd6 20. Bxd6 cxd6 21. Rb1 O-O 22. d5 cxd5 23. exd5 Rac8 24. dxe6 Rxc4 25. exf7+ Kh8 1-0
risultato: dopo l’esperimento, è apparsa la scacchiera nel messaggio di HC ma non qui!!!
Non la vedo, nemmeno risalendo alle scacchiere precedenti (che appaiono).
però il plugin ha detto qualcosa:
Ma solo una volta su tre, le altre due ha mostrato la scacchiera e zero messaggi
Boh, alla fine HC ci può sempre linkare direttamente le sue partite su Lichess. Si può fare, no?
Potrei ma che divertimento ci sarebbe?
Io comunque le scacchiere le vedo, tranne quella dell’“esperimento” del Babbano.
Da phone vedo anche quella dell’esperimento. Dunque è browser correlata, la cosa
Ora la vedo anch’io (da tablet, con Brave). Però fino a ieri nisba.
Su Chess dot com si può giocare con molte varianti (non me ne piace nessuna), ma mi pare non si possa creare una vera e propria variante personale, “custom”, potremmo dire. Esistono siti o programmi che permettono di farlo o sarebbe troppo complicato?
Dipende da quanto è variante.
Se modifichi qualche regola, tipo abolire l’en passant o renderlo forzato (ah, no, è già forzato
), magari puoi prendere un motore e modificarlo facilmente.
Se parliamo di una variante più complessa, tipo FoW, Atomic chess o similare, credo sia un po’ complesso, ma chissà.
EDIT do per scontato che tu parlassi di scrivere un motore. Se invece vuoi solo avere una scacchiera e le relative regole, allora dovrebbe essere relativamente semplice, ma in tutti i casi serve saper programmare.
Pensavo alla possibilità di giocare online, concordando le modifiche alle regole (tipo dare la possibilità di arroccare anche quando il re è sotto scacco). Sarei curioso di vedere in che modo certi cambiamenti altererebbero la qualità del gioco (non sarà mai peggio del freestyle, spero
).
In effetti, per restare alle regole ufficiali, è forzato quando in alternativa si verificherebbe uno stallo. Ma mi pare che ne avessimo già parlato.
Ma che dici?
Da quando?
Intendeva dire che è forzato solo quando è forzato
ovvero quando è l’unica mossa legale.
Il che non è vero, en passant è psicologicamente forzato.
Non prendertela con me, fu un’idea di Staunton:
Chess players debated this point in the 19th century, with some arguing that the right to capture en passant is a “privilege” that one cannot be compelled to exercise. In his 1860 book Chess Praxis, Howard Staunton wrote that the en passant capture is mandatory in such a position; the rules of chess were amended to make this clear.
Non ho mica capito il tuo punto. Io non stavo facendo ironia su quanto da te asserito, stavo spiegando come l’avevo capita io.