Sì, in genere non è un singolo evento che ci porta al limite. Magari quanto accaduto sarebbe successo comunque tra qualche anno anche senza l’intervento di Kramnik, ma spererei che quest’ultimo sia severamente sanzionato e la pianti di sputare veleno (vedi anche il caso di David Navara).
E’ quello che volevo dire sopra. Se qualcuno ha accuse, sarebbe meglio che avesse prove forti, mica come le cazzate di Carlsen (che poi casualmente ha negoziato un accordo).
A me è parso parecchio esaurito. Il fatto che non sia uscito nulla su come sia spirato mi fa pensare a un suicidio.
Le accuse di Kramnik (anche che pare fosse un anno intero o oltre che lo prendeva di mira) lascerebbero davvero il tempo che trovano presso una persona mediamente normale - perché Kramnik dà del cheater a chiunque si azzardi a fare meglio di lui anche solo una volta.
L’ho seguito in live, Kramnik, e reportava a destra e asinistra; è noto che abbia dato del cheater a Hikaru per la sua serie impressionante di risultati positivi (in realtà Hikaru stava giocando con alcuni giocatori molto meno forti di lui - tipo 400 elo in meno, come se un canditato maestro o giù di lì giocasse con noi) .
Però se già sei esaurito, in effetti avere un Kramink che ti alita sul collo non è bello. L’ex campione meriterebbe di essere schiaffeggiato con decisione, ma per la sua condotta con tutti, non solo con Naro.
Poi in rete ho letto cose assurde, tipo c’è una petizione per chiedere alla FIDE di togliergli il titolo di GM. Come dire che se soroprendi la Goggi a fare mobbing a qualcuno, allora le togli le medaglie e le coppe. Non ha senso, davvero - piuttosto gli uscissero una restrizione sull’uso della rete, che magari si disintossica.
Per Naroditsky spiace - devo aver visto anche un paio di sue live su Twitch, ma non lo seguivo granché.
Non sarebbe il primo caso, non so negli scacchi ma è già successo che alcuni titoli siano stati revocati per indegnità.
Ma sono d’accordo, non ha senso.
Il problema è che Kramnik ha milioni di follower. E questo è un punto abbastanza pesante se ti prende di mira.
Che si tratti di suicidio ci sono secondo me pochi dubbi. Non c’è ancora la conferma ufficiale ma si attendono i risultati delle analisi tossicologiche, da quel che ho sentito.
Sì, esatto. Il web ci ha offerto nuove, grandi opportunità di goderci il nostro gioco, ma purtroppo ha dato anche la possibilità a troppa gente di fare danni, e non mi riferisco solo all’ambito scacchistico. Non riesco a evitare di provare rabbia per come sono andate le cose.
Daviddol ha dedicato un video a Danya, commentando una delle sue partite.
beh, un ban di 6 mesi da chess com e dai principali social potrebbe essere un’ottima cura per tutto. Che poi, coi troll manifesti non fai appunto così? Ma non è che smette di essere un GM o uno degli ex campioni del mondo per questo
Credo che abbia già cancellato la sua iscrizione da Chess dot com. Ma certi suoi adepti sono ancora lì (ho letto post vergognosi).
Poi figurati chi lo banna da X…
Non sono cosi’ ottimista. Il problema di Kramnik è molto più profondo.
Ricordate il Toiletgate dei mondiali 2006?
Cioè intendi che se l’è presa tanto per essere stato accusato che ora non riesce ad abbandonare il ruolo dell’accusatore, pur facendolo a sproposito?
Qualcosa del genere.
Eh, chissà. Certo sarebbe triste (e pericoloso per le sue vittime, come abbiamo visto).
Nuova partita giornaliera, di cui sono sostanzialmente soddisfatto.
Il mio avversario ha cercato di prendere subito spazio fin dalle prime mosse, contrariamente a tutte le buone regole delle aperture, e questo mi ha permesso in realtà di prendere l’iniziativa una volta messo in sicurezza il re.
[Event "rated correspondence game"]
[Site "https://lichess.org/PPFNJByL"]
[Date "2025.11.01"]
[White "Bambina44"]
[Black "happycactus"]
[Result "0-1"]
[GameId "PPFNJByL"]
[UTCDate "2025.11.01"]
[UTCTime "18:37:11"]
[WhiteElo "1922"]
[BlackElo "1886"]
[WhiteRatingDiff "-5"]
[BlackRatingDiff "+183"]
[Variant "Standard"]
[TimeControl "-"]
[ECO "B10"]
[Opening "Caro-Kann Defense"]
[Termination "Normal"]
[Annotator "lichess.org"]
1. e4 c6 { B10 Caro-Kann Defense } 2. c3 d5 3. e5 Bf5 4. d3 e6 5. g4 Bg6 6. h4 h6 7. Be3 Nd7 8. Bf4 Qc7 9. Qe2 O-O-O 10. b4 Nb6 11. Nf3 d4 12. Qb2 Nd5 13. Bh2 dxc3 14. Qxc3 Nxc3 { White resigns. } 0-1
Alla mossa 6 avrei potuto rispondere agevolmente con h5 anziché con h6, in quanto anche avesse preso, l’alfiere avrebbe rubato agevolmente un tempo alla donna bianca.
Una volta messo in sicurezza il mio alfiere avevo un po’ l’imbarazzo di come proseguire. Ho optato per liberare il lato di donna in previsione di un rapido arrocco, in quanto il bianco aveva già iniziativa sul lato di re. Ma l’alternativa di sviluppare anche il secondo alfiere e soprattutto il cavallo erano forti.
Ad ogni modo, ho arroccato lungo soprattutto in forza del fatto che mi aspettavo un analogo arrocco da parte del bianco.
Alla mossa 10 il bianco ha persistito nella spinta dei pedoni aumentando la pressione sui miei pezzi. Tuttavia per ogni pedone spinto ce n’è uno che resta indietro. In questo caso il pedone f.
Io del resto ero pronto ad aprire il centro e così ho fatto. Anche se la spinta in h5 era ancora plausibile, anzi. Il motore suggerisce anche C5, ma avere il re dietro mi infastidiva non poco. Invece attaccare f3 con il cavallo da h5 oppure, anche meglio, da D5 mi è sembrato vincente. Ho quindi preparato la spinta in D4 per aprire.
Ma con sorpresa il bianco no ha risposto a D4 con Cxd4, ma con Db2 il che ha fatto si che con CS5 attaccassi l’alfiere indifeso. Invece di rispondere con Ad2 che avrebbe aggiunto un difensore al povero pedone C3, l’ha allontanato cosa che mi ha permesso di vincere il pezzo: immaginavo
Dxc3, CxC3 Axb4 che inchioda il cavallo.
Invece il bianco non si accorge e prende di donna e la perde , per abbandonare subito.
Certo per essere una partita giornaliera - quindi non blitz né bullet - il tuo avversario ha giocato proprio male. Sempre su Lichess?
Ha usato una tattica che può mettere in difficoltà un principiante, ma come per alcune trappole come il fegatello o il matto del barbiere, se non ti lasci trasportare dalla pressione e fai i tuoi compiti, ossia controllare il centro, sviluppare i pezzi, mettere al sicuro il re, risultano molto deboli.
Lichess, sì, ho fatto l’abbonamento ![]()
Ho nascosto l’ELO perché così sento meno la pressione psicologica… ma bambina44 è un 1900+ confermato su lichess, e quindi ora sarei sopra i 2000.
Strano che abbia giocato così male.
(ho cercato in incognito)
Sì, infatti anche i bot più semplici la adottano a volte. E sul forum di Chess dot com c’è chi la sbandiera insieme ad altre poco consigliabili. Contenti loro…
Be’, o era davvero distratta o è la conferma che non bisogna dar peso all’ELO virtuale. ![]()
Colpisce un po’ un 1900 che perde la donna così - magari ha mosso molto sovrappensiero - anche se è una giornaliera, a volte capita di giocarle come se fossero rapid….
Comunque tu hai giocato bene, @happycactus. Poi avevi delle idee, obiettivi, forse pure un piano. Mi sa che1700 minimo li meriti tutti. Anzi, se son quelli di lichess, direi 1800
Grazie babbano, devo dire che focalizzarsi su un obiettivo, che all’inizio non può che essere sviluppare i pezzi e mettere al sicuro il re, aiuta molto. Poi il piano viene col tempo.
E non è facile: ma ho capito una cosa, che all’inizio il piano non può essere la ricerca del matto, ma la ricerca della debolezza dell’avversario. In questo, se ignori la pulsione a cercare l’attacco a tutti i costi, o, peggio, la tattica a tutti i costi, ma ti focalizzi su come prendere vantaggio, anche di materiale o di spazio, aiuta molto.
Ora mi son posto l’obiettivo di farmi un punteggio elo anche su lichess, non per il punteggio in sé , ma per giocare. Mi piacerebbe giocare anche delle 10+5 o 15+5 tipo, ma ipotecare 30 minuti di silenzio e concentrazione è difficile.