Scacchi in generale

Il mio problema è che spesso mi focalizzo su un piano, una strategia, e quindi capita che mi sfugga il resto. Ma è una cosa su cui sto lavorando, e già succede più di rado.

1 Mi Piace

Per sbaglio ho cliccato su gioca con un umano invece che col Bot, ho cercato di annullare ma mi è comparso un tizio canadese (404), io sono (400), vabbè allora giuochiamo, ci sono messo 3-4 minuti, lui di più, 5-6’ di pensate, ho scambiato tutti i pezzi e sono arrivato a un finale dove lui ha dovuto dire ciaone.
Il Bot 1500 era molto più forte , mi pare.

Sulla questione dei rating su Chess dot com ci sarebbe molto da dire, sia riguardo quelli degli utenti che dei bot, ma ti risparmio il papiro.

In realtà non è che ci sia molto da dire. Il punteggio dipende dalle partite fatte, ergo non è universale e quindi ci sono punteggi diversi per piattaforme diverse.

E comunque, 404 contro 1500 direi che è ovvio che sia molto meno bravo.

Allora spiego: quando t’iscrivi puoi selezionare un ELO da 400 a 1600. Molti lo ignorano (o preferiscono ignorarlo, magari per sandbagging) ed entrano di default col punteggio di 400. Se sei titolato, poi, devi segnalarlo allo staff che ti assegnerà un punteggio adeguato (ma chiunque può avere un secondo account, è consentito se lo segnali a chi di dovere; norma che non credo tutti rispettino).
Poi ci sarebbe da parlare dei rating ufficiali FIDE, che andrebbero mostrati nel proprio profilo; dei punteggi dei bot (la cui forza può variare anche in base al dispositivo utilizzato…); ma, come dicevo, volevo evitare il papiro…

Si ma appunto: i punteggi sono calcolati in base alle partite quindi è del tutto naturale che le medie di chi gioca e dei singoli giocatori su piattaforme diverse abbiano livelli diversi.
È una FAQ di reddit, che su lichess e chess dot com I punteggi non corrispondono. È normale e inevitabile.

Mi sono limitato a parlare di Chess dot com, che conosco meglio e a cui si riferiva Tobi. Di Lichess so pochissimo.

Avevo capito che il busillis fosse la differenza tra le varie piattaforme, ma forse me lo sono inventato

No, faceva un confronto tra rating di un utente e quello di un bot.

Questa è carina: un utente chiede se esistano e-board a prova di gatto, visto che i suoi amano stendersi sulle scacchiere: :smile_cat:

Come lo capisco, io ho rinunciato a lasciare fuori dalla scatola la mia Centaur…

1 Mi Piace

Da quanto ho capito, parto da 400, come tutti, e se gioco con umani dovrei salire (se vinco), mentre le partite contro i BOT anche se vinte non migliorano la mia classifica di 400.
Dovrebbe essere così, forse. Certamente anche il tizio da 404 in realtà direi che giocava minimo come un BOT da 1000-1100.

Si parte da 400 se al momento dell’iscrizione non si clicca diversamente (i livelli sono 4, da neofita ad avanzato).
I bot non influenzano il proprio punteggio.

È così.
I bot non contano, ed è corretto sia così.

I bambini sono sempre più precoci. Purché resti un gioco…

No, era umano da 400 contro umano da 400, entrambi probabilmente dei 1200/1300/1400

Comunque è ovvio che i punteggi su piattaforme diverse siano diversi, per quanto alla lunga dovrebbero tendere ad appaiarsi.
Certo, se su una piattaforma hai quel milione di indiani a 1100, che in realtà sono dei 1800, e sull’altra no…

la vera differenza, per me, è che chess com ti lascia scegliere tra 4 punteggi base, mentre Lichess parte assegnandoti un valore con punto interrogativo, e ti dice quanto vali davvero in una data cadenza dopo che hai giocato una trentina di partite in quella. Quindi lichess forse parte meglio.
Comunque appunto dipende anche da chi incontri. In chess com ci sono molti più utenti, quindi anche un pool di avversari dove, pescando a caso, puoi incontrare debolissimi o fortissimi o furbisssimi che possono avere un impatto devastante (soprattutto nel male, ma anche nel bene) sul tuo punteggio in quella piattaforma.

Un cheater dichiarato ha detto però che, con chess com, è molto più semplice rifarsi un account e riprendere a cheattere dopo un ban, mentre su lichess la faccenda era più seccante - questo fa capire anche perchè la categoria “furbissimi” sia sottorappresentata su LIchess, e secondo me anche questo ha un impatto non secondario sull’elo medio - che infatti risulta un po’ più alto su lichess rispetto a chess com.

Io intanto continuo a giocare contro i bot, così posso gestirmi le partite come voglio e senza timore che mi stiano fregando.

Ma basta non farsi ossessionare dall’elo finto di chess com e fare spallucce quando si pensa di aver incrociato un cheater

Ci siamo quasi:

Magnus punta più su Ding che su Gukesh. Boh, speriamo se non altro che sia un campionato combattuto. Mi spiacerebbe se per Ding si riducesse a un’umiliazione.

Un ripassino non guasta mai:
https://chessfox.com/checkmate-patterns/
https://chessfox.com/chess-tactics-list/

1 Mi Piace

Inizia domani, apriamo un thread o lasciamo perdere?