Scacchi in generale

Sicuramente si impara di più giocando con uno (o anche una macchina) che giochi meglio. Però il modo più veloce è avere un Maestro che ti spiega le partite - quello è impagabile, per l’apprendimento.

Non so tu, ma a me succede, comtro bot e macchine, di esagerare a giocare. Dopo la quinta (o forse la quindicesima) partita, comincio a muovere troppo velocemente - loro d’altronde sono veloci - col risultato di aumentare il numero degli errori e non imparare più niente.

Questo vi interessa?

1 Mi Piace

E’ decisamente il problema del giocare con i motori. Ti trascinano nel loro ritmo, che è costante, e quindi tendi a fare mosse seguendo lo stesso ritmo. Ed è il motivo per cui tendenzialmente io gioco meglio sulle giornaliere - o almeno, mi sembra di giocare meglio.

Eh, io personalmente stavo considerando di prender lezioni, ma sono troppo incostante sia nel gioco che nell’attenzione.

In compenso devo dire che chessable non è affatto male.

Interessante, @Fedemone. Poi però finisce che passo il giorno a giocare…

Sicuramente, mi sarebbe piaciuto, ma la pandemia non mi ha invogliato a fare visita al club di scacchi locale. Comunque anche video e libri aiutano ad approfondire le mie inclinazioni di gioco (scoperte grazie alla diabolica scacchiera).

No, io ora sto cercando di andarci piano e prendermi il mio tempo per le mosse. E non vado oltre un paio di partite al giorno.

Ho spostato l’argomento “Niemann vs resto del mondo” su thread a parte.
Tutti i gossip continuano di là.

Okay.
Qui si gioca, giusto? Anche con svarioni, del caso.

[Event “vs Computer”]
[Site “Chess.com”]
[Date “2022.10.05”]
[Round “-”]
[White “Antonio-BOT”]
[Black “BabbanoSpinoso”]
[Result “0-1”]
[CurrentPosition “1k3b1r/1p3ppp/p2n4/3N1b2/3Q4/7P/PP4P1/K1q1NB2 w - - 1 27”]
[Timezone “UTC”]
[ECO “B23”]
[ECOUrl “Sicilian Defense: Closed - Chess Openings - Chess.com”]
[UTCDate “2022.10.05”]
[UTCTime “19:41:23”]
[WhiteElo “1500”]
[BlackElo “1497”]
[TimeControl “1/0”]
[Termination “BabbanoSpinoso won by checkmate”]
[StartTime “19:41:23”]
[EndDate “2022.10.05”]
[EndTime “20:01:02”]

  1. e4 c5 2. Nc3 a6 3. d4 cxd4 4. Qxd4 Nc6 5. Qd3 Nf6 6. Be3 Ng4 7. Bf4 e5 8. Qf3
    d6 9. h3 Nd4 10. Qg3 Nxc2+ 11. Kd1 Nxf2+ 12. Kxc2 Nxh1 13. Qg5 exf4 14. Qxf4 Qf6
  2. Qd2 Nf2 16. Nf3 Nxe4 17. Re1 d5 18. Nxd5 Qc6+ 19. Kb1 Bf5 20. Qd4 O-O-O 21.
    Nb6+ Kc7 22. Qe5+ Nd6+ 23. Ka1 Re8 24. Nd5+ Kb8 25. Qd4 Rxe1+ 26. Nxe1 Qc1# 0-1

Be’, comunque l’hai spuntata. :wink:

Mi ha aiutato lui - si vede che ci teneva a rendere qualcosa

Sì, per fortuna anche i bot da 1500 fanno qualche errore.

Ecco la mia partita di oggi contro Antonio:

Qualche mossa potevo studiarla meglio, e forse anche lo scaccomatto si poteva realizzare in meno mosse, ma al momento questo è il meglio che so fare. Se non altro, esprime abbastanza bene il mio stile (attuale).

Vabbè, lo hai sistemato per le feste, dai.

Però non ho avuto ancora il coraggio di provare con lo zombie da 1800. Credo che dovrei riprovare prima col bot da 1600, Isabel, con la quale rimediai tempo fa una brutta sconfitta. :sweat_smile:

Tra l’altro, vedendo l’analisi della prima partita giocata contro lo zombie da 1400, scopro di aver fatto vari errori:

Ho ancora da lavorare.

Ho visto l’analisi della mia ultima partita contro Antonio: avevo già capito che potevo fare scaccomatto con meno mosse (ma ho appena iniziato a studiare i libri dei finali), quello che mi ha sorpreso è stato vedere etichettata una mossa come “geniale”, quando io mi ero semplicemente distratto :sweat_smile: e pensavo di aver commesso un errore.

Vabbè le etichette contano meno di niente.
In particolare “geniale” è solo una scemenza.

Comunque se non altro poi ho capito perché la considerava una buona mossa. Io invece l’avevo fatta solo perché non mi ero preso il tempo necessario per riflettere…

Il tizio con cui sto giocando è di nuovo in vacanza.
In 10 giorni siamo alla mossa n.6.
Comincia a darmi sui nervi.

E io che mi spazientivo quando passavano più di 12 ore… :grin:
In effetti è uno dei motivi per cui sono passato ai bot.

Comunque… Quante cavolo di partite riesce a giocare Daviddol?

Cimpy, l’hai mai sfidato?
@il_Babbano