Problemi di scacchi

In questa posizione, il bianco sta minacciando il matto, ma il nero ha ancora una risorsa.

Così al volo, Cd3, direi. Poi, però?

Non mi pare che il Nero abbia grandi chance puntando sulla difesa, quindi dovrebbe provare ad attaccare dando scacco e sacrificando qualche pezzo. Però non so se basterebbe per strappare almeno una patta, devo rifletterci un po’.

Ah, Txg2+, Rxg2, Ch4+ e poi, con la donna in f3 e, se non è matto, lo è alla prossima o quella dopo…? (sono senza scacchiera)

Quasi. Il matto non c’è a quanto pare.
Ma c’è una patta per ripetizione, che è il massimo a cui può aspirare, essendo la posizione abbastanza persa.

In teoria se il bianco fa un errore grossolano può perdere, altrimenti è patta.

Vabbè, ma nei problemi si presuppone che non si commettano errori da parte dell’avversario.

[Site “Chess.com”]
[Result ""]
[SetUp “1”]
[FEN “8/8/8/1p1R1R1r/pPk5/P1p2P2/2P2P1K/8 w - - 0 1”]

Ho trovato questa posizione su reddit e il tizio, che gioca col nero, sostiene che in questo modo ha “salvato” la partita con una patta. Dovrebbe aver preso con la torre un pedone in h5.
Io però non vedo come possa essere forzata la patta.

Se l’avversario ha pappato la torre con una delle proprie è patta. Altrimenti quella torre ha iniziato a inseguire il re fino allo sfinimento.

Tocca al bianco.

Se prende la torre con la torre, è patta per stallo. Se va via col re, il nero continua a dargli scacco e inseguirlo con la torre, anche lasciandola in presa: basta che il bianco gliela mangi, ed è stallo. Oppure il bianco, per evitare lo stallo, può perdere.

Il cambio forzato arriva col re in e2 e la torre in e1.

Si, ma se Rg3?

Tg5+

Rf4

Tg4+. E, se si mette, tra le due torri, Te4+

Si capisco. Il nero deve giocarsela bene. E anche il bianco in verità (potrebbe prendere il matto).
Thanks , proprio non capivo.

Tal aveva solo 3 dita nella mano sinistra destra.

Era affetto da ectrodattilia, una malattia genetica che colpisce circa uno su un milione e che non si cura se non con la chirurgia plastica ancora oggi.

Si vede bene in questa foto in cui Fischer lo va a trovare in ospedale:

Da cui: tutte le foto in cui apparentemente ha una mano destra normale, o sono speculari o sono taroccate.

Quindi era la destra o la sinistra? che ho letto e riportato velocemente e magari mi son confuso.

La destra.

Consiglio il problema giornaliero di oggi di chess dot com

Consiglio di vedere il video della spiegazione, perché non è facile.