Problemi di scacchi

Per vedere il video serve un account premium. In internet viaggio a scrocco, come fosse il bar di luke, per filosofia di vita, ma a chess com in particolare, sapendo che fanno business con dei calunniatori, non darei soldi a prescindere.

Comunque risolto, dopo che mi ha detto che Ab4+ non era corretta (serve di “scaccare” con quel Vescovo in g3).

Il problema del 14 settembre ha… un problema!

La, soluzione prevede che l’avversario non faccia la migliore come sua seconda mossa.

Daily Puzzle: 09/14/2023 - Discovering a Beautiful Opening Trap - Chess.com

Matto in 2. Credo che sia di Morphy.

Devo aver visto qualcosa del genere nel libro dei 1001 esercizi, o in un altro testo. Ci dormo su e vedo se mi torna in mente, altrimenti pazienza: ormai si sa che nei finali tendo a prendermela comoda. :grin:

@il_Babbano, nessuna idea sulla soluzione?

Ta6?

Mi piace Ta6.

Ta6. A questo punto il N deve prendere bxa6, e b7#.
Se non prende, ma, per esempio, Bd6, Txa7#.

Bel problemino. :slightly_smiling_face:

Trovato:

Era qui:

Il bianco muove e matta in 2.

Come continua? Tocca al nero.

Ce2+, Axd5+, Dxa7.

Questa era facile. È il matto in due che mi rovina la mattina: io lo vedo in tre.

Anche.
Anche Axd5 minacciando il matto. Se la donna prende, è matto immediato con Ce2#. Dunque il bianco deve rispondere cxd5 e la donna lascia la scacchiera.

Il matto in due è difficilotto.

Questo è più difficile di quel che sembra.

Bello. In effetti il problema per il bianco è non lasciare il proprio re sotto scacco.
Il re va passato in ottava traversa, poi è facile.

il re va messo dove la donna nera, che può solo muoversi lungo la diagonale dell’alfiere bianco, fino al medesimo compreso, non riesca a dargli scacco con quella mossa. Quindi va bene giusto la casa h8 per lui.

Di passaggio, con poco tempo a disposizione, oggi non ho vosto un matto in due, e ho finito per abbandonare una partita comqunque vinta anche dopo una serie di mosse deboli.

Dunque, ho controllato ora con Stockfish: con il re in h8 si fa matto in due mosse, se va in h7 ce ne vogliono tre, ma alla fine si vince lo stesso. Se mi capitasse in partita mi andrebbe bene comunque. :grin:

Si ma lo scopo dei puzzle è trovare la migliore, non una qualunque :grin:

Chiaro, ma io sono anarchico e faccio come mi pare. :grin: