Problemi di scacchi

Problemi di scacchi, puzzle, tattiche.

Tocca al bianco. C’è un matto in 7.
Bellissimo puzzle.

Ho capito quale dovrebbe essere il passaggio decisivo del problema (è un punto al quale ormai faccio molta attenzione dopo varie fregature), ma francamente che poi alla fine le mosse siano 7 o 10 m’importa poco.

Comunque sì, meglio aprire un thread a parte per i problemi.

Rc3?

Con Rc3 hai Th4 per esempio e sei da capo, ma non hai il matto.

Il punto fondamentale è scegliere il pezzo giusto quando promuoviamo il pedone, altrimenti è patta. Come dicevo, sono stato fregato già varie volte.

1 Mi Piace

Sì, se prendi la regina, il nero mette la torre in c4, scacco e ripresa di donna e patta per stallo- Dunque devi prendere una torre, e già minacci matto in uno con Ta8.Però il matto in 7 non lo vedo, così al volo. Devo dire che, nel dubbio, farei la scelta del Tobanis: Rc3, poi, a seconda di dove piazza la torre, promozione a donna o re che continua a salire. Non ci sarà un matto immediato, ma non riuscirà a darmi scacco in eterno, e appena perde l’iniziativa, inizio io con la regina e vedrai che un doppio a Re e Torre lo tiro fuori - 30 o 40 mosse e lo matto. :grimacing:

Sì, nemmeno io vedo il matto in 7, ma sono tra quelli che se la prendono comoda. E naturalmente se volessi prendermela molto comoda non mi preoccuperei nemmeno di evitare di promuovere il pedone a donna (al momento giusto).

Tra un matto forzato in 6 e un gioco alla pari che il motore valuta +3.20 dopo la promozione a donna, non ci dovrebbero essere dubbi.

L’esplorazione di lichess fornisce qualche informazione in più. Le tre mosse buone sono la promozione, la spinta del re in C3 e una in Rb3. In tutti gli altri casi il gioco si capovolge in favore del nero. A guardare le linee, in ogni caso il bianco gioca sulla lama del rasoio, con la spinta in C3 alla risposta del nero Td1 c’è una sola mossa buona.
Il nero d’altro canto non ha molta scelta, le mosse buone sono poche o nessuna. Quindi salvo svarioni del bianco, la partita finisce.

Il problema è da una partita ufficiale da quello che so.

Comunque stavo guardando le mie statistiche sui problemi. Storicamente ho risolto 1050 problemi - in realtà in un paio d’anni. Nell’ultimo anno solo, 552.

In realtà è banalotta, ma ci ho messo un po’ a capire perché non è matto. Il nero ha mosso f5.

En croissant. :grin:

Ci ho messo un po’, e me ne rendo conto ora, perché in bianco e nero (lo schermo la sera va in modalità riposo) non avevo notato la casa di partenza del pedone. Con l’evidenziazione verde è talmente ovvia.

Problema giornaliero di chess dot com, domenica, solitamente difficile. Questo mi sembra molto difficile.

Mossa al nero (scusate)!

A chi la mossa? Al bianco?

OK, me lo studio.

Come prima cosa sposterei il re lateralmente.

Mi pare che, dopo lo spostamento del re, la partita potrebbe andare avanti ancora a lungo. Che razza di problema è?

Non è per niente banale, perché richiede una mossa innaturale e una visione di tutte le minacce in corso, che il bianco non minaccia solo Dxf7, ma anche Cd6+ con cattura della donna nera.

La prima che mi era venuta in mente, g6, fallisce proprio per quel Cd6+.

Alla fine, ha ragione @P7, bisogna giocare Rd8, ma, lo dico, io non riuscivo a crederci che fosse buona - il bianco prende in f7 senza scacco e allora Cf6 ingabbia abbastanza la donna bianca, mentre l’alfiere in f8 viene difeso dalla torre in h8.

Insomma, la via è quella, ma non è per niente naturale: in una partita, senza p7 a suggerire, non l’avrei trovata. E avrei abbandonato.

Quasi. È anche più complicato di così perché a Dxf7 segue anche la minaccia di prendere l’alfiere.
Ma il bianco ce la può fare.

In che senso? non è che tutti i problemi debbano concludersi con il matto, sarebbe molto riduttivo.
Il problema di scacchi punta riprodurre situazioni che si possono verificare durante una partita. In questo caso, il bianco è apparentemente in situazione di vantaggio soverchiante, ma il nero può liberarsi dalla situazione con una manovra piuttosto (secondo me) difficile da vedere.

Io fossi il nero non mi sentirei tanto male, tant’è che pensavo che il tratto fosse al bianco e ho perso 20’ a capire quale è la mossa migliore x il bianco, e forse non c’è, perchè malgrado la donna bianca, il Re nero mi scappava via come una saponetta.