Boh?
Nel tuo
Tg8+ Rh6 Dh4#
Nel mio
Da4+, Rf8, Db4+, Rg8, Tb8+
La difficoltà è forse nel vedere Db4, a me è parso facile
Infatti mi ci è voluto un po’.
Ma no, è per dire guarda il punteggio. Io sono a 1300.
Ah, ecco perché non era difficile come i soliti.
Non mi capacito. A volte sono difficili, a volte di una banalità pazzesca tipo questo. Chissà.
1300 è il tuo punteggio nei puzzle,
Di base vengono proposti problemi prossimi al tuo punteggio conseguito, se non hai modifcato le impostazioni, quindi sono problemi da 1300- 1350 punti
Succede anche coi problemi da 2000-2100: in alcuni proprio non vedo la soluzione, altri paiono banali, tipo quello che ho postato. Mi domando come sia valutata la difficoltà - sapevo che era basata su quanti avevano o meno risolto il problema - però, boh.
Questo, per dire, l’ho sbagliato - e non c’era verso, ho provato due idee, entrambe sbagliate, poi mi son detto “non può essere questa, quella giusta: il nero si prende il matto del corridoio!” e ho giocato la mossa giusta pensando mi dicesse che era sbagliata. IL puzzle è fallito comunque, per cui dopo puoi anche provare tutte le mosse che vuoi (e io preferisco, anziché farmi dare la soluzione)
La mossa giusta è prendere di torre in f7 senza paura perché il matto del corridoio non c’è, visto che il bianco può tornare in f8 con la torre dando scacco - ecco, io questo non lo vedevo proprio, vedevo che si poteva mettere l’aliere in c8, al limite, perdere la torre e dare un gran vantaggio al bianco…
La prima mossa che ho pensato (e che avrei probabilmente giocato in partita) era g6, proprio pensando di svincolarmi dal matto del corridoio. Pare sia la seconda del motore, ma lascia al bianco un +1 circa di vantaggio.
Invece questo puzzle, che è successivo, l’ho risolto in un niente
Qui si vede subito che c’è un doppio di cavallo, ma anche che, su Ch5, il nero fa Dc4+ e non solo si libera dal doppio, ma poi ti massacra pure. Epperò, se tu riuscissi a fare in modo che il nero, con quella donna, non potesse fuggire? Non dai matto, ma passi a un +3 di vantaggio se trovi la combinazione giusta
Tezo esempio (stiamo andando avanti, per cui i puzzle dovrebbero essere più difficili)
Ho risloto pure questo in fretta, ma devo ammettere che “è stato facile” solo perché sapevo che era un puzzle, non stavo rischiando nulla di serio e, pur non avendo contato fino in fondo (l’ultimissima mossa l’ho trovata dopo, in corso d’opera) sentivo che doveva essere la via giusta - notate che i giocatori sono due GM che se le stanno dando in una 1+1 - quindi sta cosa l’hanno fatta con 1 o 2 secondi sull’orologio a mossa. Io ci ho pensato poco, ma di più, eh? Segnalo anche che, tra l’altro, faccio i puzzle senza scegliere un tema, apposta per non avere indicazioni
[/url]
Qui la difficoltà è capire quando giocarsi lo scacco di cavallo mentre si porta quel pedone a promozione. E capire anche che la prima mossa è togliere di mezzo il cavallo aversario, sacrificando la propria torre subito. E poi (questo l’ho visto dopo) che si porta il pedone a promozione frapponendo all’ultimo il cavallo in ottava
Sono a 2069, grazie a questo, che è circa il mio punteggio medio nell’ultimo periodo, ma la settimana scorsa (il 28 di marzo) ero ai 2100 (il top a febbraio: 2174) e in pochi giorni ero sceso a 1950. Insomma, va anche a momenti: quando inzio a sbagliarne un po’ di fila, converebbe mi fermassi e aspettassi un momento più propizio.
Cavolo, c’è un en passant forzato?
En passant è sempre forzato LOL
Vabbè cambiamo. Questo è il Matle. Pozionate i pezzi e costruite un matto. Avete 5 tentativi, verde: pezzo giusto sulla casa giusta, giallo: casa sbagliata, grigio: pezzo sbagliato.
no:
d3
il nero può solo ritardare con d4
segue axd3 e poi Ad4#
ma son tre mosse con la prima, però non vedo di meglio
Ha ragione @P7 : se d4, l’unica mossa del nero è cxd3 e.p. cui segue Axd5#.
Tra l’altro non ci sono arrivato subito, perché ho sempre il terrore dello stallo…
Ah giusto - calcolato malissimo! Così imparo a pensarci un po’ di più
Questa composizione è famosa. Si dice che l’abbia risolta solo un tale Tal dopo un’ora di passeggiata nel bosco. Ma la sua origine è incerta, quindi boh. Trovate di più qui, compresa la soluzione.
Questa è roba stratosferica, facciamo che non diventi un’abitudine, eh.
Va studiata con molta attenzione. Matto in 14, @il_Babbano . Giusto tal ce la poteva fare.
“La danza dell’elefante”. L’elefante sarebbe l’alfiere (elefante in russo).
È la traduzione fedele del nome originale del pezzo, mi pare.
Famosa. No, non ricordo la soluzione, vado a sbirciare. Tanto poi me la dimentico.
Secondo me è apocrifa. Ricordo di aver pubblicato già una composizione di cui ai diceva che tal l’avesse risolta dopo una passeggiata nel bosco, ma non mi pare di averla mai pubblicata questa.