Diciamo che lasci l’iniziativa al Bianco, che può schivare quel matto del corridoio che è l’unica cosa su cui puoi contare davvero contro la sua minaccia di matto in uno o di vincere materiale
Sì, ho notato, ma sono sempre più convinto che avrei scelto anch’io Tg8.
Cavallo in d5 com’è?
La linea è corretta. Il bianco non può prendere di donna, altrimenti la perde. Pertanto deve dare scacco per prevenire il matto di corridoio.
Matto in una: Dxg7#
Sì, era quello che avevo visto all’inizio (però non calcolando Dxe8+, che a un primo sguardo mi sembrava garantire un perpetuo, complice una torre fantasma che mi tratteneva dal giocare g6). Poi il nero ha qualcosa in più, però deve saper giocare.
Eh, in effetti si può andare per le lunghe.
Infatti il motore da solo +3 per il nero, che è ben lontano dall’essere spacciato come sembra a una prima occhiata.
ok, “solo” +3 a 1200 è niente, già a 1700/2000, la partita è finita.
Considera che +3 è solo il cavallo. Qui il bianco ha un pedone libero e il vantaggio del tratto (che da solo cuba almeno uno 0.25). Significa che la posizione, per il motore, è triste (per il bianco)
Ok, era interessante, ma ora magari torniamo a qualche matto in 3. O giù di lì.
Boh, vedo un paio di soluzioni in 3 mosse, ma non quella in 2, almeno per ora. Ci ripenserò a mente fresca.
Dc1
Se h6, Dxh6#
Se h5, Dh6#
Per qualsiasi mossa di cavallo, Dc8#
Se d3, Dxc3#
Ho un deja vu: per caso, lo avevi già presentato? Sennò devo averlo studiato da qualche parte. Però non lo ricordavo, ho dovuto pensare a cosa avrebbe minacciato matto in una, poi capire perché avrebbe funzionato su tutto.
Non mi pare. Ricordo un altro in cui c’era un matto in 2 ma si vedeva solo quello.im 3 ma mi sembra la composizione fosse diversa
Forse lo avevo visto da qualche parte, chissà
Capita anche a me che certi problemi mi facciano pensare ad altri già visti. Certo l’ideale sarebbe che capitasse nel corso di una partita.
Comunque tra ieri e oggi, a tempo perso, mi son messo a fare qualche puzzle di lichess - che era un po’ che non ne facevo.
In un’oretta sparsa in questi due giorni, sono passato da 2150 circa a 1780. Una Caporetto che nemmeno il Jabba.
Io navigo tra i 1200 e 1300 e ne faccio un po’ al giorno quando mi ricordo.
Delle tattiche su lichess?? È un po’ bassino. Coi problemi che ci presenti, credevo tu superassi i 2000… Ma ne fai pochi, forse
Non ti stai confondendo con l’elo di gioco nelle rapid?
Questo è un esempio di tattica che puoi trovare anche nei pressi dei 2000 punti.
Ora, magari questo è più facile di altri, però ce la dovresti fare, a patto che rifletti anche sulla seconda mossa che puoi dover fare. La terza, dipende da cosa risponde l’altro, ma devi avere chiaro cosa stai facendo tu
Muove il bianco e fa un mazzo così al nero in poche (dopo 2, massimo 3, è già chiaro che il nero è condannato) mosse