Problemi di scacchi

Eppure l’ho trovata citata in qualche luogo dedicato. E c’era proprio un matto in 14. Potrei ricordare male, e magari era un matto in 18, eh?

Ho fatto una ricerca qui con “tal”, “passeggiata” e pure “elefante” ma non trovo il problema. Boh, forse ricordo male, o forse boh.

Io l’ho letto/sentito altrove, non qui, razza di egocentrico.

in qualche luogo dedicato agli scacchi. Tipo su canali appositi di twitch, in qualche libro (di scacchi), in qualche rivista (di scacchi), in un video su youtube (di qualche youtuber che porta scacchi, tipo DavidDol o simili)…

1 Mi Piace

@HC, te hai un problema. Sto ancora cercando di capire esattamente quale, ma mi ricorda vagamente quello di alcune persone che non sbagliano mai, secondo loro.

Spe’, mi sembra sia tipo la Sindorme dell’ingegnere, o una cosa del genere

Io sbaglio, ma faccio ricadere la colpa sugli altri, tutto qui.

2 Mi Piace

Elimino l’anosognosia, allora

ohhh che paroloni, piano eh.

elimino anche “studi nel settore della salute mentale

Comunque, non sono io quello che non si mette in dubbio.
Ora metto il broncio.

Mamma mia…Lo sapevo che non dovevo far notare niente al Boss

:worthy: :whip:

Puzzle da 2100, dice Lichess
A prima vista mi dicevo: “Ma davvero il bianco qui se la cava?”
10 secondi dopo: “Ah, ma è banale!”

Soluzione:

Bisogna notare che il nero rischia il matto del corridoio
Allora si capisce che, dopo Ta1, non può mangiare né la torre in a1 né la donna in b7
Scende invece a coprire con Dd8. Ma il bianco mangia: Txa8. Ia migliore del nero è rimangiare: Txa8 e ora il bianco mangia il cavallo in b2 con la donna.
Morale: hai un alfiere contro pedone libero (e sostenuto) e pezzi pesanti ancora in gioco. Il bianco non stravince ma è in vantaggio,e comunque la posizione non era persa.

1 Mi Piace

Si, un puzzle da 2000+ perché non è banale l’obiettivo, recuperare uno svantaggio con una tattica (deviazione). Molto interessante, e per nulla banale, dal basso del mio elo.

Mah. Ce ne sono alcuni che non risolvo correttamente (tipo che sbaglio la terza mossa) e alcuni dove proprio non vedo la soluzione, però deve essere questo: quando la vedi ti sembra (quasi) sempre banale, poi, almeno se non supera le 4 o 5 mosse con poche alternative papabili

Questo per me era impossibile

il bianco muove e va a +4 e rotti

E come fa?

Beh, qui la difficoltà vera è capire che restare apparentemente con cavallo e torre contro due torri non vuol dire avere perso, anche se un matto immediato non c’è, perché magari la mossa doppo prendi anche una torre a tuo avversario!
Avevo anche visto
Ce6, Txc6, Txd8+, Rh7, Cf8+, Rg8ma, appunto non vedendo un matto, mi vcredevo stesse meglio il nero con due torri. Invece la combinazione vincente è quella, perché poi con Cd7 (che è scacco di scoperta, si prende la T in e5… Insomma, mi mancava una mossa.

Beh si, dopo la sequenza che hai descritto il nero perde anche l’altra torre.
Il punto non è capire che il bianco sta meglio,.ma togliere il difensore dell’alfiere, perche quel corridoio è invitante, e in più il cavallo li maschera la difesa della torre e il.biianco prende l’iniziativa.
Non tanto.sorprendente quanto complicato vedere che il bianco ha un enorme contro gioco fatto di tattica.

1 Mi Piace

Il bianco muove e vince. Attenzione perché il motore qui non vi può aiutare!

In quante mosse? Sono un po’ stordito, ma mi sembra di vedere un matto in due.

Edit: no, il bianco può riprendere (anche non sacrificando la donna).

Ci penso un po’ di più.

Ecco, io vedo questa:

1 Axb4+ Rb5, 2 Cd6+ Rb6,
3 Aa5+ Dxa5, 4 Cc4+ Rb5?
5 a4 mi sembra matto

In alternativa, il re si allontana dalla donna con 4…Rb7 e il bianco se la mangia tenendo il cavallo.

Però un motore la vede senz’altro - mi sarà sfuggito qualcosa.

Edit

Visto:

3 Aa5+. Rxa5
Mannaggia

Niente, non vedo di meglio

Trovato in rete - accidenti, ci ero anche vicino, pure che poi avrei sbagliato lo stesso (ovvero abbandonato dopo Rxa5)

Ma quello che più mi colpisce è che è vero che anche stockfish non la vede - devo dire che la cosa mi lascia basito: credevo che la potenza di calcolo fosse sufficiente in casi come questo, invece a quanto pare no. Cioè, passi che non veda io la brilliant e che la faccia pensando di vincere solo perché non vedo una replica ovvia (anziché perché vedo davvero l’idea dietro e tutta la semplice continuazione che porta a un easy matto in quelle 20/25 mosse), ma la macchina: che scusa ha?

1 Mi Piace

Il nero ha appena giocato Qf1. Il bianco è spacciato, giusto?

Si può forzare lo stallo (che odio).

Df2+ Dxf2

Non riesco ad attivare lo spoiler.