No no, completamente scorrelate le due cose.
Bello, ma non vedo la soluzione. Tra l’altro mi ricorda un puzzle simile nel quale ogni mossa portava al matto.
Rf7 ah no, aspetta Rg7 neanche. Cavoli, non lo vedo!
Sarà mica un altro pesce d’aprile?
Non si scherza coi NON-Matti
Perchè no il Re?
È bloccato da alfiere e torre avversari.
No, giuro che non è un pesce. Poi quando scoprirete la soluzione, direte che era ovvia.
Boh, stavolta non vedo nemmeno un possibile en passant.
Ah, ecco: Tc6. C’è lo scacco ma non il matto, perché la torre nera non è più inchiodata e può far fuori l’alfiere bianco: Txh7.
Accidenti, non la vedevo proprio
Bravissimo @P7 era davvero difficile
Dxc7, Dxc7, Tc8
Ora il cambio della donna sulla torre è forzato, per evitare il matto del corridoio. il nero ha un cavallo in più e, nonstante il pedone libero del bianco, dovrebbe vincere senza problemi
Il bianco non risponde con Dxc7, altrimenti perde. C’è una mossa più forte. Il concetto c’è.
accidenti, vero, può fare Dxe8+ e son guai (o comunque il bianco minimo vince il perpetuo)
E’ che non funziona interferire sulla seconda traversa, e c’è un matto in uno del bianco con Dxg7 da fermare, quindi mi verrebbe istintivo pensare a Tg8, che però non forza nulla. Ci penso.
edit.
Niente, io farei Tg8 e su Txb7 Dc8 e rientro nella variante precedente. il problema è che Tg8 non forza nulla. il bianco può rispondere anche con h3, se vuole
(dopo un po’, aggiungo)
Secondo me a questo punto meglio comunque Dxc7, Dxe8+, Rh7, De4+ e adesso g6 (non la “vedevo”, prima, ma può funzionare) e ce la giochiamo. Comunque il nero ha un Cavallo in più contro il pedone libero e sostenuto del bianco - e non vedo in effetti un perpetuo. Però boh. Può essere questa la soluzione?
A me sembra buona. Ma magari anche a me sfugge qualcosa.
Boh, tra Tg8 (che non può essere giusta, perchè troppo passiva) e Dxc7 (molto più attiva, ma anche rischiosa) io in un torneo probabilmente giocherei la prima, puntando alla patta o ad un errore dell’avversario. Ma qui ci si può sbizzarrire - d’altronde, altro di meglio non vedo
Sarà meno buona, ma non mi sembra comprometta il risultato. Non mi stupirebbe se istintivamente, in una vera partita, la giocassi anch’io.