Problemi di scacchi

Col tratto al bianco la posizione nera è devastata, con alfiere e pedoni mangiati come un pacman.

1 Mi Piace

Col tratto al bianco, Cd6+ o Cc7+ e la donna nera è persa per un cavallo, per dire.
O Dxf7+, Rd7, Ae6+, Rd8, Dxf8#
O Dxf7+, Rd8, Dxf8+, Rd7, Dxg7 (e insomma, alfiere, pedone e torre a breve: dove va il nero?)

Edit
Ah, volevi una sequenza di matto - mi sa che supera le 4 mosse: ho dei problemi a vederla chiaramente. Adesso chiamo un motore e vediamo se c’è.

Edit
Pare ci sia un matto in 16 mosse, dopo aver preso le prime 4 migliori di entrambi, che sono

[FEN “r1b1kbnr/pp2ppp1/n1p4p/qN5Q/2B4P/B7/P1PP1PP1/R3K1NR w KQkq - 0 1”]

  1. Qxf7+ Kd8
  2. Qxf8+ Kd7
  3. Rh3 cxb5
  4. Rd3+ Kc6

e ora Stockfish 15 nnue annuncia matto in 16
(4… Kc6 5. Qf3+ Kb6 6. Qe3+
Kc6 7. Qe4+ Kb6 8. Qd4+ Kc7 9. Qe5+ Kb6 10. Rd6+ Kc7 11. Rxh6+ Kd7 12. Qd5+ Kc7
13. Bd6+ Kb6 14. Bb4+ Kc7 15. Qe5+ Kd8 16. Bxe7+ Kd7 17. Qd5+ Kxe7 18. Qf7+ Kd8
19. Rd6+ Bd7 20. Qxd7# {+M16}) 1-0

beh dai, facile…

invece la continuazione che vedevo io (la terza), porta al vantaggio di una torre, alla fine, ma se il nero è stockfish 15, anche che giocasse con se stesso, non finirebbe mica presto. Vantaggio vincente, ma ci sarebbe da lavorare.

Vabbè, io sarei andato di Dxf7, poi chissà.

Col tratto al bianco, Cc7+ vince banalmente la donna.
Ma il problema ha il tratto al nero. La posizione è complicata ma il nero può uscirsene dignitosamente. Più tardi spiego.

Certo, la donna è andata, col tratto al bianco. Ma io pensavo che il problema fosse trovare il matto per il bianco, che avesse la mossa…e niente, il Re mi scappava come un’anguilla. Non era un matto immediato, insomma, direi…

Allora, ripartiamo da qui.

Mi pare evidente che la minaccia principale è la donna in f7. Difendere quella posizione non è pensabile in quanto c’è anche la seconda minaccia: Cd6+ (attenzione, non Cc7+??) per la quale la donna è spacciata.
Quindi correttamente l’idea è quella di spostare il Re, rendendolo esposto, sì.
Rd8 o Rd7 sono più o meno equivalenti per quanto ne sappiamo noi (senza usare un motore).
A questo punto il bianco prende con Dxf7. La minaccia è di prendere anche l’alfiere, pertanto lo difendiamo con Cf6. A questo punto è il cavallo bianco che ha un problema, quindi lo si sposta con Cd4 cui segue Dxa3.
Il nero ha bilanciato una situazione tutto sommato complessa.

È un po’ meno buona ma vince la donna lo stesso. O no?

Comunque, mossa al nero, l’unica è Re d8, ma non l’avrei mai trovata se non l’avesse indicata prima P7

Ma in realtà non è la prima mossa che mi era venuta in mente. Poi stavo cercando di capire se c’era uno scacco matto in poche mosse, ma non l’ho trovato (a meno di svarioni).

No perché Dxc7 salva la donna e neutralizza lo scacco - non me n’ero accorto subito.

Vero. Anche se, dopo Dxc7, Dxf7+ e il Nero comunque è nei guai. Ma c’è da ragionare ancora.

Il bianco muove e vince.

Non è possibile.

Il bianco non può muovere il re.

La donna da sola non matta.

Se si sacrifica su qualunque pedone o sull’alfiere, il bianco non si muove lo stesso, e anzi c’è caso vinca il nero.

Sicuro di non aver dimenticato nulla?

No no… non l’ho inventata io ma un ungherese.
Credo che stockfish veda la soluzione.

Confermo:

[Variant “From Position”]
[FEN “7k/8/8/8/6p1/4QpPb/5PpP/6K1 w - - 0 1”]

  1. Qg5 Kh7 2. Qf6 Kg8 3. Qh6 Kf7 4. Qg5 Kf8 5. Qg6 Ke7 6. Qg7+ Ke6 7. Qf8 Kd7 8. Qf5+ Kd6 9. Qf7 Kc6 10. Qe7 Kd5 11. Qf6 Kc5 12. Qe6 Kd4 13. Qd6+ Ke4 14. Qc5 Kd3 15. Qd5+ Kc2 16. Qc4+ Kb1 17. Qe4+ Ka2 18. Qe3 Kb2 19. Qd3 Ka2 20. Qc3 Kb1 21. Qh8 Kc2 22. Qd4 Kb3 23. Qc5 Ka4 24. Qb6 Ka3 25. Qb5 Ka2 26. Qb4 Ka1 27. Qd2 Kb1 28. Qh6 Ka1 29. Qxh3 gxh3 30. g4 Kb1 31. g5 Kc1 32. g6 Kd1 33. g7 Kc1 34. g8=Q Kc2 35. Qg3 Kd3 36. Qxf3+ Kd4 37. Qe3+ Kd5 38. f4 Kc4 39. f5 Kb5 40. f6 Ka4 41. f7 Kb5 42. f8=Q Ka4 43. Qea3+ Kb5 44. Qfc5#

In pratica la regina bianca porta a spasso il re nero fino alla prima traversa, poi si sacrifica sull’alfiere, e così il bianco può portare ben due pedoni alla promozione (uno alla volta).

Un altro scaccomatto in tre mosse, insomma… :sweat_smile:

E’ una variazione del classico “Scacco matto in 5!

PS: per chi volesse ho trovato un trucco per ingannare il parser quando si inseriscono le mosse degli scacchi. Il parser infatti interpreta il pattern “numero seguito da punto” come lista numerata, cosa che rompe la formattazione delle mosse. Uno spazio non aiuta, ma si puo’ inserire un “non-breaking-space” davanti:   in questo modo la lista:

  1. e4 d5

diventa

  1.e4 d5

e la formattazione non si rovina.

  1.e4 d5

Adesso non posso provare, ma sono certo che non possa forzare il nero a lasciare le ultime due. Per questo dico che è patta.

Facci sapere.

Edit: ho riprovato con Stockfish e la donna ci riesce: basta spingere il re verso la colonna A, poi gradualmente lo si porta alla prima traversa.

Scrivi qui le prime tre mosse.

edit - no, forse ho capito. Un piffero: tenendo il nero, il bianco mi fa girare ma non abbastanza.

Poi, anche liberando un pedone con la donna, di certo due non ce la fai, a meno di riuscire a promuoverne uno e poi usare quello per spezzare la catena dei pedoni neri.

Si vede che sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa.

perché Ke6? io ho scelto Ke8. Ma seguiamo te altre due mosse:

perché Kd6? io scelgo Ke8.

La sequenza di stockfish non e’ detto sia l’unica possibile, ma se non capisco male, in ogni caso il bianco riesce a portare il re verso l’ultima traversa evitando nel contempo sia la patta per ripetizione sia lo stallo. Questo perche’ senza il supporto di un altro pezzo non puo’ avvicinarsi al re tanto da esser preso, ma anche senza necessariamente metterlo in condizione da non potersi muovere. Ergo, una volta portato lontano, in due mosse la Donna puo’ prendere l’alfiere e portare a promozione il pedone. Una volta portato a promozione, la donna relega il re in ultima traversa o nella prima colonna e porta a promozione il secondo pedone.