Libri di fantascienza - Cosa state leggendo?

Bellissimo!!! Ce l’avevo anch’io, trovato anch’io in un mercatino a Roma. Lo persi durante il trasloco :frowning:

1 Mi Piace

Ho iniziato Arresto di sistema di Stross, al momento a causa della mia ignoranza in materia di lessico da gaming e alta finanza non ci sto capendo un’ acca.

1 Mi Piace

Devo riprenderlo perché lo regalai. Addirittura avevo pianificato di compralo in lingua perché costa pochissimo…

Sto libro è da fuori di testa, faccio veramente fatica.

Te lo prendo io o facciamo a cambio con qualcosa che ho?

Quindi dovrei farmi controllare :icon_rolleyes: ?

È elettronico

Un tagliando forse :rofl:

Ma tanto qui se no i xe mati no li volemo. :grin:

Traditore! :rofl:

1 Mi Piace

Strano questo gergo partenoveneto :rofl:

1 Mi Piace

Finito Mickey7.
Come mi aspettavo veloce e divertente, anche se la trama è sufficientemente complessa da elevarlo sopra la media dei romanzi puramente avventurosi.
Quindi non un capolavoro, ma un buon romanzo leggero, con spunti (non molto approfonditi) di stampo etico/filosofico e un po’ di mistero alieno.

1 Mi Piace

Io ho finito Codice RH di Charles Stross, del ciclo della Lavanderia. Ottimo romanzo di intrigo e sovrannaturale, che mi ha lasciato col fiato sospeso più di una volta. Mi mancava e ho in scaffale l’ultimo uscito in Italia ancora lì… Comunque bello davvero!

Devo decidermi a riprenderlo in mano il ciclo della lavanderia. Mi era piaciuto tutto sommato. Credo di averlo letto in inglese .

Devo verificare, non ricordo se l’ ho letto codice RH

Tutto sommato non è così lusinghiero, come giudizio. L’ho sempre trovato, non tanto geniale e sfrenato nelle trovate come altri romanzi suoi (anche se la pistola basilisco è una trovata magnifica), ma pieno di ironia e avventure facili, dirette, anche un po’ ridondanti se vogliamo, ma con gran maestria per tenere incollato il lettore. Il precedente, con l’avventura americana, mi era piaciuto meno, un po’ scontato (ma fa capire che ottimi romanzi si fondano anche con poco) ma questo è tornato su ottimi livelli di intrattenimento. Nulla di profondo ma altamente godibile.

In inglese lessi The Fuller Memorandum, all’epoca e forse anche un altro.

Si hai ragione anche tu, ma non ricordo moltissimo e rimasi un tantino così, ma potrebbe essere anche colpa della lingua. Tutto sommato, però ne ho un ricordo positivo. Ecco io perche della somma.

1 Mi Piace

La storia di Arresto di sistema sta prendendo corpo ed inizia a piacermi.
Continuo ad ignorare il lessico informatico che per me potrebbe anche essere del tutto inventato, ma trattandosi di Stross tenderei ad escluderlo.
Mi concentro su cose più gergali, Jack ed Elaine tromberanno? Se si, in modo reale o virtuale? :smiley:

Finito Le Ragazze Elettriche, di Naomi Alderman. Bel romanzo “femminista” diciamo, anche se…

Immaginiamo che le donne diventino capaci di mandare scariche elettriche. Prime le.giivani, poi le adulte, poi tutte. Che la violenza sulle.donne non sia più possibile e che anzi possano prendere il potere.
Ecco, diciamo che nessuna fazione ne esce bene in realtà.

Avvincente e ben congegnato, acquisisce senso e prospettiva se si conosce un po’ di mondo (non dico di più).

Dovrei fare la scheda, come per il precedente.

L’avevo letto con primereading, carino anche se non mi aveva entusiasmato.
L’idea di base è che chi ha potere (il sesso non fa differenza) lo usa per soggiogare gli altri. Cosa che per me è abbastanza banale.
Credo che sia uni di quei rari romanzi che si focalizzano sul problema reale, invece che cadere nei soliti cliché su genere o razza.