Comunque Eversion di Reynolds è un GRAN bel libro secondo me.
Il primo libro era veramente bello. Preso questo al volo in edicola. Ci metterò qualche anno a leggerlo
Nel frattempo misto sciroppando Ragazzi Selvaggi di William Burroughs. Porca gnugna che roba contorta.
Negli ultimi mesi sono stato sul punto di iniziarlo 3 o 4 volte, poi ho sempre optato per qualcosa di più “spaziale”.
Eheheheh.
Ha quel mix di mistero, weird, scifi (hard), tutto ben mescolato in una ambientazione ambigua.
Personalmente mi sta piacendo molto.
Finito.
Confermo, 5 stelle su 5.
Forse un aspetto poteva essere sviluppato meglio, la scena finale senza questo sviluppo risulta un po’ monca, ma ciò non di meno, il libro è godibilissimo, scorre veloce senza alcun intoppo, nonostante il lessico in originale non sia proprio semplice.
Volevo iniziare “Murderbot” oppure il saggio “la stagione delle spie”, e invece ho iniziato a rileggere il ciclo della rivelazione.
Bello, non c’è che dire.
Colpa di Galactic North
Anche sew mi mancano da leggere dal 92 al 98
ho letto Robot 99
direi che per una volta è pieno di racconti sopravvalutati, anche se hanno vinto premi… in linea generali tutti scritti bene, ma a livello di sostanza, o meglio, di vero contenuto di fantascienza, mah…
Eh Robot come rivista alla fine l’ho mollata. Bella soprattutto a livello redazionale ma spesso i racconti erano così così.
Comunque!
Finito Avorio, di Resnick, e forse è il suo miglior romanzo. Tutti i racconti ambientati in Africa sono stupendi e stimolanti, questo non è da meno anche se mancano alcuni dei dilemmi morali che lo rendono così particolare.
Finito anche Hypnos 12, la rivista, che recupera molti racconti d’epoca e propone alcune novità. Sempre bella e ben curata.
Ho iniziato Eymerich Risorge, e forse parto anche con altro, vediamo.
Ah ho finito anche questo. Non è proprio per tutti, diciamo.
Seccato tempo di record il primo volume di Rivelazione, ieri sera ho attaccato il secondo e sono a pagina 66. Non leggevo con ritmi simili da 10 anni almeno.
Sono quasi alla fine del Millemondi con la seconda parte dell’antologia di Jonathan Strahan con il meglio del 2020
Devo dire che un paio di racconti li ho praticamente saltati… noiosissimi
Adesso… io sono al 110% per la fantascienza che tratta temi di “gender” o di problemi razziali, ma ne ho trovati un paio che sono troppo forzati, ovvero che non amalgamano il tema nel racconto, ma lo usano come un “ehi, guarda qui”. Certo avrei lo stesso problema con altri temi importanti, ma in questa parte dell’antologia è ripetuto abbastanza.
Finito anche Eymerich Risorge, di Evangelisti, uno degli ultimi. Molto bello, pieno di idee e citazioni colte di carattere storico, occulto e filosofico. Anzi fin troppo breve ma ultimamente si agganciano tutti, soprattutto per quanto riguarda “il futuro”, quindi sarebbero da leggere in sequenza senza saltare…
Avevo una mezza idea di prendermi il cofanetto con tutti i romanzi di Eymerich.
Allora da un lato è un’ottima idea perché in qualche modo sono legati e sono tutti belli. Dall’altra usano spesso un canovaccio identico da risultare simili tra loro. Temo che perdano a leggerli tutti in fila anche se meritano.
Io ne ho letto parecchi tra l’altro. In ebook quindi sepolti chissà dove nel Kindle.
Il Kindle ha il “cerca”
Finito anche “AAA Asso decontaminazioni planetarie” di Robert Sheckley, che poi è una raccolta di ben tre raccolte diverse di racconti brevi (anni '50 e '60), di cui solo la prima incentrata sulla Asso.
Molto godobili, anche se è un FS leggera e diciamo disimpegnata. Non si basa su speculazioni, su ardite avventure o qualcosa di solido scientificamente, ma sono per lo più umoristici o satirici, molto somiglianti nello spirito ai nostri corti/cortissimi - dove l’invenzione e la situazione paradossale, possibile grazie solo alle meraviglie di un universo bizzarro e popoloso di creature strane e macchinari improbabili quanto “utili”.
Simpatico, ma non è la FS che preferisco.
Iniziato Il ritorno della Demetra di Reynolds
Dopo 70 pagine ho una sensazione di deja-vu… e non sto parlando della struttura del romanzo (non spoilero, ma è nella presentazione, quindi…), di aver già letto la stessa situazione.
Perché
Forse perché in parte un racconto dello stesso Reynolds ha una parte che pare uguale?
Forse perché ho scritto anni fa un racconto con una parte uguale?
Forse abbiamo tutti una fonte comune?