L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

Dipende, c’è un fraintendimento sul termine spritz. C’è quello che in alcuni posti si chiama “spritz bianco” ed è vino bianco annacquato, che deriva dallo spirtzen o schorle austriaco. Principalmente in Friuli. E poi c’è l’universalmente conosciuto come spritz che è fatto di prosecco, Aperol (oppure campari, select o persino Cinar) e acqua frizzante, in parti variabili perché ognuno fa un po’ come gli pare. E questa è la ricetta veneziana. E ci sono varianti.

E no, Aperol non è affatto analcolico. Fa 11% vol.

Se volete una variante leggera e bevarina, perfettamente estiva, fate prosecco, acqua frizzante e Tassoni.
Fantastico.

L’impressione è che il problema si stia allargando.
Quando ero giovane io, questi atteggiamenti era tipico di un certo tipo di compagnie, quelli più fichi, spesso con i soldi.
L’impressione è che col tempo si siano diffusi; che sia emulazione, i social, genitori che seguono meno i figli, o altro è difficile da capire.
Già 10/15 anni fa parlavo con un amico che andava nelle scuole medie a fare le classiche foto di classe, diceva che in quel contesto la situazione era allucinante.
Nelle superiori c’era molta meno disciplina e menefreghismo (generato spesso dal contesto) da parte chi dovrebbe insegnare il rispetto delle regole.

Col passare del tempo l’impressione è che vi sia un mix di insofferenze alle regole e delegittimazione di quelle esistenti e di chi le fa (o dovrebbe farle) rispettare, che alla fine porta a queste situazioni.

Sono d’accordo che il sistema sociale sia in sofferenza. Che ci sia un collegamento con il consumo di spritz tra i giovani, non la vedo così forte e così pregnante.
L’alcolismo è sempre stato una piaga, regole o no.

1 Mi Piace

Per me sarebbe già difficile bere alcolici al mattino, poi se dovessi seguire delle lezioni preferirei essere lucido. Ma magari per loro non è un problema, chissà. Bisognerebbe valutare il loro rendimento (al netto di altri danni che l’alcol può provocare).

Sei d’accordo sul fatto che il prosecco non sia un superalcolico e che, se lo tagli con l’aperol, pute che l’aperol è all’11%, non ottieni una bevanda fortemente alcolica? E ancora di più ( cioè meno alcolica) se annacqui il vino bianco?

Cioè, per superalcolico s’intende roba come il whisky, la grappa e cose così. Ben oltre l’11%.

https://www.open.online/2026/02/15/melendugno-addio-arco-innamorati-maltempo-foto/

Addio all’«arco degli innamorati» nel Salento, il crollo nella notte di San Valentino

Ha scelto la notte giusta. :sweat_smile:

3 Mi Piace

La prossima volta che ci vediamo, lo spriz lo faccio io, e ne riparliamo.
Comunque si, non è superalcolico, ma non è neppure una passeggiata.

Senz’altro.

Accetto la sfida. Sappi che mi sto allenando con la grappa 18 lune. Cioè, penserai mica che io sia così sbarellato di natura, no?

https://www.open.online/2026/02/14/rose-san-valentino-tossiche-pesticidi/

Un’indagine olandese svela il cocktail tossico che spesso si annida nei bouquet: fino a 26 pesticidi diversi in un solo mazzo, di cui la metà vietati nell’Ue

Mah. Comunque non ho avuto mai molta simpatia per i doni floreali.

È voluto. Per accorciare la vita alla damigella più in forma

1 Mi Piace

Et voilà, screenshot fatto!

1 Mi Piace

Troppo dolce :slight_smile:

Babbano, non significa che oggi puoi “fare la festa” ai tuoi gatti, eh… :sweat_smile:

L’evento clou delle Olimpiadi invernali:

https://www.open.online/2026/02/18/olimpiadi-milano-2026-cane-lupo-pista-sci-video/

Svelato il mistero … fantasy :grin:

1 Mi Piace

Interessante vedere che fine fanno certe strutture…
https://www.fanpage.it/sport/sport-invernali/tedeschi-allibiti-da-quello-che-trovano-agli-impianti-delle-olimpiadi-di-torino-2006-una-follia/

Sono cose che si sanno ampiamente solo che facciamo finta di nulla perché lontano dagli occhi, lontano dal cuore.
Ma queste olimpiadi sono altrettanto opache, con opere faraoniche che o saranno abbandonate o saranno usate da privati costruite con oneri e debiti e paracadute pubblici. Insomma, uno schifo.
E a me lo sport non piace nemmeno.

Ah, pensavo fosse la tutina della Jutta strappata :sweat_smile:

Non ho idea di cosa parli, non ho seguito proprio (mi è bastato leggere di quanto ci è costato il circo a livello ambientale ed economico).