L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

Non credo avrebbe molto senso. Non è che rubare in un museo chiuso la domenica o rubare al louvre faccia differenza :slightly_smiling_face:

O magari l’Imperatore gli ha fatto il lavaggio del cervello. :grin:

A quanto pare anche la Corte dei Conti francese conferma quanto anticipato nei giorni scorsi:

Tra il 2018 e il 2024, denuncia la Corte dei conti francese, la direzione del museo «ha privilegiato le operazioni visibili e attrattive a scapito della manutenzione e rinnovamento degli edifici e delle installazioni tecniche, in particolare di sicurezza». Così (non) facendo, il Louvre è andato incontro a una «degradazione accelerata» delle condizioni di sicurezza mentre continuavano ad aumentare gli accessi al museo, arrivati a nove milioni (di cui 80% stranieri) nel 2024.

https://www.open.online/2025/11/06/louvre-furto-investimenti-sicurezza-rapporto-corte-conti/

La recensione di Tron: Ares su Locus è uno spasso

Frasi come

I’ve been lately asking myself of certain films and TV shows, “Would I still be able to follow this plot even on mute?” That is, how much information is being conveyed visually? For Tron: Ares, the answer is definitely yes. It’s all MacGuffin-driven, with a color-coded Red vs. Blue morality, and arbitrary ticking clocks.

Dicono tutto.

2 Mi Piace

Bellissima, una perfetta recensione per i grandissimi NIN

Non ci sono più le miss di una volta :grin:

:roar:

3 Mi Piace

Anni fa chiesi nel forum fantascienza.com il titolo di un telefilm dove delle amazzoni di un altro pianeta arrivavano sulla terra.

Fu @HC a rispondermi se non ricordo male, ed ecco che stasera su un canale satellitare inglese ritrovo proprio Star Maiden :slight_smile:

Produzione inglese max mille sterline di budget :smiley:

In italiano il titolo era Medusa:

Non ricordo di averlo mai visto. :thinking:

Su YouTube c’è l’intera serie in inglese, do una sbirciata. :slightly_smiling_face:

Ma guarda, è imbarazzante, quadri elettrici a relè buttati a caso, strumenti analogici, leve tipo sgancio media tensione, insomma nel 1976 aveva il suo perché magari, ma oggi è quasi inguardabile :joy:

@P7 non ricordo la tua età, probabilmente sei troppo giovane per quando l’ hanno passato

Sono del '72. A quanto ho letto la serie è passata su tv locali, magari qui in zona non è arrivata.

2 Mi Piace

Si, con ogni probabilità qui da me strasmessa da Antenna Nord, Telecity o Telestudio, ma forse anche Telelombardia, erano questi i canali che trasmettevano telefilm di serie B, anche se ad onor del vero su Telelombardia passavano il grande Mazinga :smiley:

Non credo, non mi ricordo di averla mia vista.

No, l’avevi trovata cercandola in rete, ma magari non eri stato tu, forse Albacube? boh!

Sto guardando il primo episodio su you tube, da ragazzino non avevo sicuramente colto la base di liberazione femminista contenuta nel telefilm.

La protagonista ha un forte accento tedesco. :slight_smile:

Sempre io , nel primo episodio da terra rilevano che l’astrovave viaggia a 300 milioni di miglia orarie, ed uno degli astronomi dice “metà della velocità della luce”, non mi tornano i conti.

Se volete verificare è al minuto 13,30

Rettifico, siamo più o meno lì, 133333 km al secondo. Però come fanno a vederlo su l radar? quando il segnale ritorna la nave dovrebbe essere già arrivata.

Ho visto l’episodio ora, sono senza parole. :sweat_smile:
Secondo Wiki, comunque, c’è qualche elemento comune con Spazio 1999 (oltre al pianeta sparato fuori dal suo sistema):

The series is now recognised for its visual similarities with the British science-fiction series Space: 1999 , the second season of which was in pre-production at Pinewood around the same time. Although Star Maidens was shot at Bray Studios by a different production company, and did not benefit from as large a budget, both series featured the work of production designer Keith Wilson, many of whose props and set designs from Space: 1999 were adapted for Star Maidens . This, along with the re-use of sound effects from Space: 1999 , contributed to a very similar look and feel. Lead actresses Judy Geeson and Lisa Harrow had already appeared in guest roles in the first season of Space: 1999 : Geeson in the episode “Another Time, Another Place” and Harrow in “The Testament of Arkadia

Mah.

1 Mi Piace

Si, in effetti la sigla iniziale, le esplosioni ed il trucco delle donne ricorda Spazio 1999.

Ho appena visto che Spazio 1999 è su RaiPlay

Non è un problema, sono i piccoli dettagli delle distanze siderali. Un po’ come la supernova che esplode oggi a 50 anni luce e che quindi è scoppiata in realtà 50 anni fa, nel nostro sistema di riferimento (conseguenza del fatto che, Einstein ci insegna, non esiste un sistema di riferimento privilegiato ma sono tutti relativi).
In realtà quello che si osserverebbe è uno shift verso il rosso del segnale di ritorno, causato dall’effetto Doppler elettromagnetico.

4 Mi Piace

fino a 50 anni fa ci sono arrivato, poi, alla virata politica dell’effetto Doppler, mi sono perso…
:sweat_smile:

Ma qui il problema è un altro. Chi è riuscito ad andare oltre il primo episodio? :sweat_smile:

1 Mi Piace