L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

Penso che ti chieda di dire “hahahaha buffo!” anziché bravo, sai? Dai, sappiamo che hai ragione ma non credo che qui nessuno abbia pretese anzi.

2 Mi Piace

Perdonatemi, sono molto sensibile sulla musica. Per me comporre è un atto direi quasi divino.

https://www.open.online/2025/02/03/dramma-migranti-libia-italia-albania-rapimento-torturati-mafia-almasri/

Roba da matti. Questi non ci volevano neppure venire in Italia.

Eh l’ho intuito. Pensa che stai per cantarmele nel theard apposito

“aspetta e spera”

l’hai fatto, HC

Non sapendo cosa fare ho acquistato un interruttore wifi per aprire il cancello col cellulare.
Oggetto carino :slight_smile:

1 Mi Piace

che tra l’altro di suo costa anche poco - poi biogna vedere che ne pensa il vecchio cancello.

13 euro, shelly plus 1.
Il cancello ancora non lo sa, per ora l’ho solo configurato.

2 Mi Piace

Prima di Natale avevo comprato 6 Shelly Plus 2, per automatizzare le tapparelle.
Ora posso chiudere gli scudi come Batman, dalla mia app Home Assistance.

4 Mi Piace

okay, ma poi servono anche 6 alberi a motore…

Più che altro devi avere una predisposizione per i collegamenti, se non ti arriva la corrente devi rompere i muri, passare le guaine e chiudere le crene (che a quanto pare non è italiano, dove si usa scanalature o tracce :slightly_smiling_face:) per bene :anguished:

Oh raga, precisiamo:

1. le serrande motorizzate le ho messe durante il restauro, 8 anni fa
  2. Di conseguenza ho 10 serrande motorizzate
  3. Ho comprato 6 shelly che ho installato (4 serrande sono ancora attivate a mano)
  4. Due anni fa ho installato le valvole termostatiche Shelly TRV in tutto l’appartamento, con un abbattimento del 65% del consumo di gas per riscaldamento, e del 50% dei costi
  5. Quando hai l’impianto pronto, hai due scelte: inserire la shelly 2 nella scatola degli interruttori oppure nel cassettone.
  6. Nel primo caso non devi fare nulla se non spostare i cavi delle fasi che vanno al motore e collegare con 3 fili gli interruttori agli ingressi delle shelly
  7. Nel secondo caso, devi tirare una fase in più nel cassettone, questione di un minuto se l’impianto elettrico è recente e i corrugati sono sufficientemente ampi (dovrebbero).
  8. Home assistant si integra perfettamente con le shelly.
  9. Home assistant ti permette di integrare sistemi incompatibili tra loro. Al momento ho un’automatismo per cui 40 minuti dopo il tramonto se non c’è nessuno in casa, la stessa solleva gli scudi abbassa autonomamente le tapparelle.
2 Mi Piace

Io sto troglo e ho tutte le tapparelle manuali.
Ho sostituito un vecchio albero di legno con uno di alluminio, cinghini ogni tanto e una ruota con molla interna. Motori niente. E no, non c’ho manco Alexa che gira per casa

Teoricamente con le Shelly puoi fare a meno della loro app, ed è per quello che le prediligo, nonostante quelli di Shelly Italia (rivenditore che non ha nulla a che fare con il produttore bulgaro se non l’uso del nome in licenza) abbiano un modo di fare abbastanza indisponente (potendo compro dalla casa madre).
Con Shelly e Home Assistant puoi essere indipendente e automatizzare senza spargere in giro informazioni sulla tua vita.

Io troglo. Io ha comprato avvitatore. Io svita, cambia cordino, cambia ruota, cambia palo, cambia anche tapparella. E usa braccia.

3 Mi Piace

@HC
È questa l’ app che usi?

Si.
Occhio che richiede di avere un Server Home Assistant in casa. Una RPI può andare da dio, anche se io ho preferito usare un minipc e installare il tutto dentro una Macchina Virtuale (e usare HAOS).
Insomma richiede un po’ di manovalanza specializzata.

1 Mi Piace

Chissà se la nostra esperta in unicorni sa che c’è un’università americana che fornisce “licenze di caccia” per le leggendarie creature: :grin:

La storia è spiegata qui:

1 Mi Piace