L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

4 fustini di detersivo e via.

1 Mi Piace

Miei!!!

e per iniziare bene la giornata … caldaia guasta :unamused:

4 Mi Piace

se hai ancora tutti e due i reni, risolverai velocemente il problema

3 Mi Piace

Domanda en passant,
come mai la discussione in Fantascienza>Libri>Libri di fantascineza - Cosa state leggendo non mi compare nei “recenti”?

Succede anche a me da non so quanto, e non so perché.

Non saprei. Lo vedo appuntato per me, ma non per tutti.

Sto guardando Goldrake U su RaiPlay, sembra di vedere le Winx.

Cosa sarà mai un telescopio fotonico?

3 Mi Piace

Alcor anziché uno scassato disco volante guida Mazinga Z

solo Goldrake, altro che Manziger

Boh, io al momento sto guardando una serie fantasy, comunque ho visto che sul nuovo Goldrake c’era un articolo del Post.

Devi attendere le Community Notes :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Eh? :thinking:

1 Mi Piace

E’ la moda lanciata da Musk con X e seguita recentemente da Meta, in cui il fact checking è fatto dalla “comunità” invece che da professionisti.
Che ovviamente sta generando già verità alternative su X …

1 Mi Piace

Ok ma mi sa che c’è un errore nella frase di prima

1 Mi Piace

Corretto :smiley:

In un ambito di social, ci potrebbe anche stare. “abolito i fact checking” è una iperbole: prima c’erano dei “fact checker” autorizzati, ma da chi? un sistema del genere che avesse “fact checker” soltanto di un “certo tipo” sono più proni a creare verità alternative.
A me sembra un tantino esagerato, eh.

Mi hanno spiegato che Alcor è un soprannome e che è veramente il pilota di Mazinga Z.

Alcor è il nome che gli fu dato in Italia. Tra l’altro Mazinga è precedente a Goldrake, anche se qui l’abbiamo visto dopo.

2 Mi Piace

Quindi cosa cambia?

Beh, finora i social ti avvisavano con un secco “Questa è una fake news”, in quanto così era stato indicato da dei fact-checker indipendenti. Ora (o comunque a breve) arriverà un più soft del tipo “Alcuni utenti pensano che il tuo contenuto potrebbe essere una fake news”. I fact-checker non hanno mai deciso per l’eliminazione dei contenuti, queste sono decisioni intraprese da Meta stesso ma per le quali adesso è conveniente addossare la responsabilità ai fact-checker.

Un cambio di rotta che non elimina le fake news, ma invita tutti a gettarsi nell’arena a suon di discussioni, insulti e guerre di commenti. Su Twitter (X) funziona così già da un po’ e onestamente non ritengo sia efficace in alcun modo.

Ma a Zuckerberg, Musk o chiunque debba fare i conti con azionisti e quote di mercato la cosa non interessa, poiché lo scopo è chiaro: tenere gli utenti incollati al social, sempre più coinvolti e arrabbiati. Il sistema scelto da X – e che verrà adottato da Meta – è quello che genera più engagement, più interazione, più dati ceduti, più guadagno dalle inserzioni pubblicitarie, che è l’unica cosa che interessa a questi personaggi.

Più vi ingastrite a litigare online, più soldi fanno i proprietari delle piattaforme dove vi ingastrite.

Leggere anche questo: