L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

Ricordiamo che l’Italia ha il 30% dico TRENTA di adulti analfabeti funzionali.
Un motivo ci sarà, no?

Perché ci esprimiamo a gesti

2 Mi Piace

Interessante approfondimento:

[…]Sergio Orsini, presidente della Società Speleologica Italiana (SSI), ha difeso il lavoro di Ottavia Piana e dei suoi colleghi con un video in cui ha ribadito l’importanza della speleologia; è intervenuto anche in risposta alle critiche nei confronti della speleologa, soccorsa in due occasioni nella stessa grotta. Orsini ha detto che Piana è un’ottima speleologa e che le ricerche in grotta sono una «una fonte inesauribile di informazioni che aiutano la nostra società per la ricerca e la mappatura e le analisi dell’acqua che beviamo. Al di là dell’evento sportivo è la ricerca di queste informazioni che spinge gli speleologi ad approfondire le loro esplorazioni».

Il punto, purtroppo, è che il problema non è didattico.

Oggi sono stato all’Università di Verona.
A una lezione, dall’altra parte della cattedra.
Emozionato.
Sono andato a raccontare del progetto Ransomfeed che l’Unicornica @claudia gestisce in maniera… unicornica.
Ho raccontato di attacchi, di gang, di cattivi e di riscatti. Di negoziazioni e di darkweb.
Niente, sembravano dei trilobiti addormentati.

3 Mi Piace

Facoltà di? Perché sicuramente avresti avuto un pubblico più attento se fosse stato molto o molto poco tecnico - non vie di mezzo. Chissà.

Poi certe cose ricevono attenzione soprattutto dagli appassionati, oppure se sono materie d’esame. C’è l’esame sugli unicorni?

Aggiungerei: trilobiti addromentati, o giovani che non osano fiatare?

Informatica, corso di cyber security e data protection.
Si sono risvegliati un po’ quando ho mostrato la struttura del progetto, ma neanche poi troppo.
E pensare che la parte figa mi sembrava quella sul cybercrime.
Giovani…

Mi chiedo cosa avrebbe potuto interessargli davvero. :thinking:

Tutto abbastanza classico.
Ricordo quando ne parlavano online Peter Norvig (Director of Research Google) e Sebastian Thrun (Creatore di Google Maps, etc…) durante Ai-Class.
Norvig aveva mostrato l’immagine di un dipinto del '700/'800 in cui si ritraeva una lezione universitaria, con un tizio che (già allora) dormiva sul banco :grin:.
Thrun raccontava di come un giorno, a fronte del continuo calo di presenze a lezione, aveva provato a chiedere ad uno studente come mai sempre meno gente frequentava le lezioni, risposta perché usando i video potevano fermare la spiegazione, tornare indietro se non capivano, etc…

Il problema dell’insegnamento, a tutti i livelli è che è proprio strutturato male, soprattutto oggi con la disponibilità di materiale su internet.

Non credo che il problema sia riuscire ad interessare gli studenti, quanto il fatto che sono ormai assuefatti a seguire come zombie ore di lezione; quindi chiunque e qualunque cosa si trovano di fronte la seguono senza nessun tipo partecipazione.

2 Mi Piace

A proposito della domanda “chi paga il salvataggio della speleologa?”, che a quanto pare ha fatto scatenare il livore dei social, quest’articolo conferma quanto avevo già sentito dire da una collega della poveretta: c’è un’assicurazione

che copre i costi di soccorso in caso di infortunio». A sottoscrivere la polizza sono tutti i membri della Società Speleologica Italiana. Puntualizza Orsini riguardo i soccorsi per Ottavia Piana: «Abbiamo un accordo con Axa. Gli speleologi sono coperti sia per l’autosoccorso sia per l’utilizzo delle strutture del Corpo nazionale di soccorso alpino (come in questo caso, ndr). Sono assicurati da quando escono dalla macchina per andare verso la grotta fino a quando ripartono per tornare a casa».

https://www.open.online/2024/12/18/speleologa-bloccata-bueno-fonteno-soccorsi-chi-paga-video/

4 Mi Piace

L’interesse ha da esserci. Se stai seguendo come uno zombie, è perché ti interessa qualcos’altro (dal farsi vedere presenti alla compagna di corso, per dire)

Non avrei mai detto che non ci fosse disponibilità di alberi da piantare, ma in effetti è logico che ci voglia una pianificazione anche lì:

2 Mi Piace

Sicuramente qualche interesse lo hanno, il problema è che, da un lato spesso ti scontri con una realtà molto meno affascinante, dall’altro la struttura dei corsi di laurea non agevola o stimola l’apprendimento.
Programmazione, debugging, etc… non sono esattamente immediati, hacking non ne parliamo. Per avere dei risultati ti devi fare un discreto mazzo, non so quanti dei ragazzi che si iscrivono ad informatica ne siano consapevoli.
Se poi ti trovi a seguire passivamente per un mattina un tizio che parla davanti a 50/100 persone, beh … credo che alla lunga finisci per navigare in modalità zombie gran parte delle lezioni.

C’è un aumento dei nuovi argomenti automatici o è una mia impressione?

A parte l’aumento, noto con stupore che dopo 30 anni ancora i feed di S* non sanno dichiarare correttamente il charset, ed escono tutti rotti e illeggibili.
Sciatteria.

Sì, per non parlare dell’annunciato forum, che probabilmente non vedremo mai.

@Nirgal ha capito subito che ci stava solo prendendo in giro.

D’altronde, anche quel forum, al 90%, eravamo noi.

Buon natale. Da brivido.

2 Mi Piace

Buon Natale :christmas_tree:

1 Mi Piace

Pieno così di satanisti in Piemonte, eh?

1 Mi Piace