L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

Nerone volle la statua per gloriarsi
Salvini vuole il ponte per la stessa cosa
Nerone, per quanto non stupido, non è tra gli imperatori più illustri
Salvini…

Purtroppo nemmeno quello, penso che il suo sia solo un calcolo elettorale per acchiappare voti nel sud

Ma è davvero un progetto così popolare al sud? Credo che chi vive lì sia consapevole dei problemi ben più pressanti, dall’acqua (siamo ancora a razionamenti e autobotti) alle infrastrutture davvero necessarie.

Popolare con gli imprenditori edili, capetti locali, convogliatori di voti e favori, certamente

1 Mi Piace

In effetti, se compri il capo, anziché i suoi millemila dipendenti…

Però una cosa sola vorrei: che la parte ingegneristico/fisico/tipo topografica dicesse la sua a prescindere dalla politica. Sì, lo so, è impossibile. Però fa davvero brutto leggere cose assurde - che poi passano anche all’atto, come quando si son messi a disinfettare le strade in mezzo mondo, ricordate? Ebbene, qualsiasi virus, fuori dall’ambiente suo, si disattiva in due ore. Dovresti metterti a leccare l’asfalto per riattivarlo, quindi era proprio una cosa senza altro senso che fare scena e spendere dei soldi. E qui ora col ponte siamo da capo: si può fare o no? Da una parte chiedono prove che, per essere fatte, durerebbero anni (anche di soldi nostri), dall’altra, vogliono iniziare a spenderci intorno prima.

Al di là di tutto quello che abbiamo già detto, le priorità trascurate, gli interessi in gioco, ecc., c’è una sola domanda che andrebbe fatta e che risolverebbe la questione: è vero o no che le sponde di Sicilia e Calabria si allontanano costantemente, anche in assenza di forti scosse di terremoto? Se, come ho letto più volte, la risposta è affermativa, non vedo in che modo il ponte possa essere realizzato e durare “almeno per due secoli”, stando alle dichiarazioni di chi dovrebbe occuparsene.

Qui siamo al livello della fusione nucleare, o addirittura dell’e-cat.

1 Mi Piace

Gomma.
Basta usare la gomma.

(si allontana , ma di quanto?)

Metti che sia mezzo metro per secolo - si può fare estendibile? Magari sì: anche le rotaie dei treni si deformano con le stagioni, però i treni corrono tutto l’anno. Dipende appumto da “quanto” e dai margini che hai.

Che vuoi che sia mezzo metro, dipende tutto dalla percentuale. Se lo fai di un materiale che si può allungare dello 0.5%, è sufficiente che sia più lungo di 100m e hai risolto il problema. La gomma è perfetta.

Domanda seria: la Sicilia è l’unica isola in cui c’è questo problema?

(a me non sembra tanta roba, sinceramente. Tra tutti i problemi che si possono sollevare, questo mi sermbra l’ultimo in ordine di difficoltà. Diciamo che se per andare da Messina a Trapani ci vogliono 10h, il punto è bello che chiuso).

Ma infatti questo al limite potrebbe incidere su questioni più rilevanti, tipo la tenuta del ponte tra venti, terremoti, terreno per piloni friabile e difficoltà legate alle dimensioni stesse dei piloni per il materiale utilizzabile e il clima del luogo in cui si dovrebbero erigere. Anche al netto dei venti e dei terremoti, vorrei sapere se i dubbi costruttivi siano legittimi o pretestuosi. Ma vorrei che a dirmelo fosse un ing civile, di quelli che i ponti li progettano e li certificano davvero.

Dunque, le coste si allontanano di circa 1,5 cm l’anno. In particolare, la Sicilia “si muove in direzione nord-nord-ovest con velocità di circa 5-6 mm/anno, mentre la Calabria si muove verso nord-nord-est al ritmo di un centimetro l’anno”, stando a quanto dichiarato dall’INGV. Il tutto senza considerare i grandi scossoni ampiamente prevedibili…

Un metro e mezzo al secolo. Boh, si potrà reggere per un paio di secoli? Forse. A me basta che a dare risposte alle domande non sia un politico (o insomma che non sia una risposta di bandiera). Soprattutto vorrei un minimo di fondamento per le fondamenta e i piloni: ricordo di aver letto critiche ben precise sulla loro fattibilità. Sono autentiche o mi stavano prendendo in giro?

Metti un paravento davanti

Piloni di budino

una colata di cemento e via

Uno psicologo

crema solare

Dai eccomi qui. Sono 1000 euro

1500 euro, grazie.

Da quanto avevo letto quello è un punto abbastanza unico nel panorama mondiale, in pratica ci sono tutti i rischi possibili e sono tutti ad livello decisamente elevato.

Poi si alla fine i problemi magari si possono risolvere, però prima fai tutti gli studi necessari, trovi la soluzione e poi costruisci.
Qui mi pare che come al solito si parta a costruire e poi si vedrà se ci sono dei problemi.

Inoltre questa gente mi pare anche non molto sveglia.
Sentivo parlare uno di quelli che si occupa del ponte e spiegava come a fronte di terremoto di grado 7 il ponte non avrebbe problemi. Poi aggiunge, per assurdo con un simile terremoto crollerebbero tutte le case, ma il ponte non avrebbe problemi.
Al che mi sorge spontanea la domanda: non sarebbe meglio spendere i soldi per sistemare le case ? Cioè se succede un terremoto violento hai due città ridotte in macerie con un bel ponte le collega …

La stessa cosa per le infrastrutture di comunicazione.
Immagino il giorno di innaugurazione del ponte, con i primi treni che portano in dieci minuti i calabresi in sicilia, salvo poi avere tutti i treni in coda per spostarsi da Messina.
Mi sbellicherei dalle risate.

1 Mi Piace

potrebbero fare come la pista Polistil, eventualmente se si allontanano troppo, aggiungi un nuovo pezzo…che ci vorrà mai, poi…

polistil-pista-con-telecomando-circuito-polizia_540x

Di casi del genere parlavamo qualche tempo fa:

https://www.open.online/2024/04/11/strage-suviana-conto-banca-bloccato-moglie-pavel-petronel-tanase-colletta/

Non so se la poverina aveva il conto cointestato col marito, ma per mia esperienza c’è il rischio che te lo blocchino comunque. Occhio.

Occhio a non mettere strane idee in testa a Salvini, che finisce che il ponte con il giro della morte lo stimola :rofl:

Tornado seri, si sa qualcosa della vita nominale del ponte?
Avevo “scoperto” la cosa ai tempi del crollo del Morandi, adesso provavo a leggere, ma non mi sembra molto immediata, almeno per uno che non è del settore.
Di fatto anche questo è un fattore correlato allo spostamento delle coste.

Vita utile: 200 anni

Balle.

Dovrebbe bloccare la quota parte in attesa che la successione sia definita. Probabilmente il conto era del marito, non cointestato.