L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

Mi preparo per Trappist 1 :smiley:

Mi sembra giusto

Trappist-1 è un sistema assai affascinante e per molti versi sorprendente. La stella principale è una nana di classe M8, fredda e piccola. Possiede tre pianeti nella zona abitabile, E, F e G, scherzosamente chiamati dai ricercatori che lo visitarono, Engelszell, Klaarland e Orval rispettivamente. Tutti e tre ospitano forme di vita di base, ma solo su G ha attecchito in modo duraturo e stabile permettendo l’evoluzione di alcune forme di vita principalmente vegetali. I pianeti sono in rotazione sincrona con la stella madre, pertanto rivolgono sempre la stessa faccia verso di essa. La superficie del pianeta rivolta verso la stella è coperta da varie forme di muschio, mentre quella opposta è quasi del tutto disabitata, se non per pochi microorganismi che si nutrono del poco ossigeno prodotto dai muschi sull’altro lato.
La vicinanza dei pianeti alla stella rende il cielo dei pianeti praticamente unico. Poiché i pianeti giacciono sullo stesso piano orbitale con, praticamente, la stessa inclinazione orbitale, il transito dei pianeti genera delle eclissi uniche. Il transito di F visto da G provoca praticamente una eclissi totale della stella, che occupa circa un terzo del cielo. Allo stesso moto, il transito di E ed F provoca una rarissima eclissi multipla, fenomeno raro nel settore della galassia attualmente colonizzato, ma frequentissimo su Trappist-1, nel quale si verifica una volta ogni 150 giorni terrestri circa.
Il sistema planetario è spazzato costantemente da flares ed eruzioni solari, e l’intenso campo magnetico generato dalla stella rende il sistema non colonizzabile.
Purtroppo infatti, come la storia recente ha reso evidente, l’attuale tecnologia fa si che non sia possibile prevedere con precisione le tempeste geomagnetiche né i flares, e ogni protezione dai loro effetti, del tutto inefficace. Pertanto praticamente tutte le spedizioni umane o aliene sul posto sono state abbandonate e attualmente il sistema è studiato solo attraverso sonde automatiche teleguidate da distanza di sicurezza.
Su Trappist-M, piccola roccia solitaria a circa 0.2UA dalla stella, è stato costruito il Memoriale per Kate Connor Williams, ricercatrice xenobiologa dell’Università di Trantor, che grazie al proprio sacrificio salvò parte dei membri dell’ultima spedizione su Trappist-1.
Visitabile solo su appuntamento e con specifiche limitazioni.

Tratto da un articolo apparso su: Popular Science of the galaxy, anno 136 n.28

Trantor già capitale dell’ impero?

No, Trantor capitale dell’impero è una città di fantasia, invece Trantor fu chiamata così scherzosamente dai colonizzatori, che peccavano forse di fantasia, ed è il nome terrestre della capitale dell’impero Raniano. Ran è il nome della stella nota anche come Epsilon Eridani.

1 Mi Piace

Mi pare un po’ tantino, in pratica una trentina di gradi in più della nostra. La superficie rivolta permanentemente verso la stella sarebbe un deserto, altro che muschio. L’unica zona abitabile sarebbe forse la zona crepuscolare, ma ho perplessità anche su quello.

45°C si riferisce a Tau Ceti E, mentre nel post successivo si parlava di Trappist-1. Tau Ceti E è a tutti gli effetti una normalissima super terra. Ti rimando alla pagina WikiPedia, un antico sito mantenuto per motivi storici, che dunque riporta informazioni piuttosto datate e non aggiornate. La pagina alla nuovissima WikiGalaxyPedia ha accesso a pagamento con un abbonamento piuttosto costoso.

Su Trappist-1 G la temperatura varia tra i 55°C nella parte rivolta verso la stella madre, e i -38°C dell’altra parte.

Occhio al Babbano. :grin:

ops

Vedo che siano tutti belli incasinati ultimamente. O qualcuno vi ha detto che se il forum non vi piace potete anche andarvene?

Confermo, la prima.

Però non mollo, neppure se qualcuno mi dice che, se sono troppo preso per partecipare, posso andarmene…

Se sei preso non te ne puoi andare, sei preso e ti teniamo duro.

Son perfino poetico oggi! :slight_smile:

Mi è arrivato un accertamento dall’ Agenzia delle entrate, a quanto pare lo scorso anno ho versato 13 euro in meno di addizionale comunale irpef.
Boh!

Mi è arrivato un lotto di schede nuove da collaudare, hanno tutte lo stesso difetto, gli ingressi del microcontrollore sembrano “volanti”, mi sa che son saldati malissimo.
Me ne serve una con urgenza porca vacca!!!

Sono le nuove lettere per la nuova campagna elettorale della lega, così fai la pace fiscale pensando a Salvini e lo voti alle europee :partying_face:

Saranno famosi: a 1 ora e 50 secondi circa, il babbano entra per sbaglio in call coi pagliacci

Come si permette di mandarti affanculo così? Senza il mio permesso?

Glielo chiedo domenica a Milano: passa e ci incontriamo.

Avete messo dei pull-up / pulldown?