L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

E’ quello che intendeva il ministro alle puntualizzazioni parlando di “checks and balances”.
Fa piacere vedere che salvatore e’ piu’ autorevole del tuo capo supremo.

Credevo fosse una frase da nutrizionista :joy:

Pensavo ai bilanci dello stato. Ma sono il solito corrotto. Scusate, adesso mi soffio il naso con questi nuovi fazzoletti :euro::euro:

Solo se lo mettono in offerta per il Black Friday :upside_down_face:

Ma che vuoi dire del covid? C’è ancora, è solo mutato un milione di volte nel frattempo e, per fortuna (ma anche perché madre natura sta fetente ma vuole che la ruota continui a girare), in senso meno sterminante.

Di morti ce ne sono, ma siccome siamo dalle parti degli stessi numeri di sempre (quei 10k all’anno), a posto così: niente tamponi (che, a quanto pare, manco lo rilevano più) e parliamo di influenza, parainfluenza, tosse, raffreddore, naso che cola e via.

I miei, ultra ottanta/novanta, si sono prenotati per il vaccino, che faranno lunedì. La motivazione è stata sentire da un loro conoscente (circa coetaneo) che aveva perso il senso dell’olfatto.
L’antinfluenzale classica l’hanno fatta il mese scorso. Altri, in famiglia, nessuno - noi, dopo un’esperienza spiacevole di circa 30 anni fa, non ci vacciniamo per le influenze, almeno non sotto i 70 anni.

E dispiace per le milionate di dosi preparate sulla Omicron 4, già sparita, e comprate in anticipo. Abbiamo fatto anche la Eris (o qualunque variante successiva ci fosse il mese scorso), ottenendo anticorpi di certo più aggiornati che con la stimolazione per una variante di 8/12 mesi fa. Tre giorni un po’ pomì, ma nemmeno tanto: febbre poca, per dire, raffreddore sì, ma niente di che, un po’ di spossatezza. Come fosse una parainfluenza qualunque. E ciao, Pregliasco.

1 Mi Piace

Qualcuno fa parte di qualche associazione sportiva dilettantistica che aderisce all’iniziativa Tutti in Campo per avere attrezzature sportive gratis ?
Ho un po’ di codici da caricare :slightly_smiling_face:

Questa mi mancava. Mi informo.

Edit: ma sono quelli che si chiamavano “buoni scuola” dell’esselunga? O è un’iniziativa concorrente?

No, sono una cosa diversa.
Qui danno attrezzature sportive ad associazioni sportive dilettantistiche.
Qui c’è il sito
https://tuttiincampo.it/iniziativa

Forse ho capito dove ho sbagliato. Ho un messo la massa della boccola in a massa ma è errato. Ecco perché vedo il segnale lì, e non è il segnale di ingresso ma quello distorto. Domani lo provo.

Cmq non so se mi convenga farmi anche le PCB, vedo che le fanno anche in Italia, magari riesco a spiegarmi per dire cosa voglio (avrei un bel po’ di progetti complessi che mi stuzzicano)

Te devi smetterla di progettare wormhole casalinghi…

Un pcb ti costa 5 dollari più spedizione, se sai usare KiCad. Se poi ti iscrivi con un nuovo account, ti fanno lo sconto e te ne danno 5 per mezzo dollaro, tipo.
Io ci penserei.

Tornando allo schema, ma è tutto tuo? ci sono un paio di cose che non mi tornano, continuo a pensare che l’ingresso non sia polarizzato e quindi il tutto lavori sulla sola semionda positiva.
Non hai un oscilloscopio?

Ma lo schema qual è? Mettilo in bella

Gli schemi sono due e sono due distorsori differenti, entrambi trovati in rete ma dichiarato come verificati.

Qui l’oscilloscopio mostra un segnale di uscita moto debole e con rumore di fondo, ma devo provo cortocircuitare il potenziometro della profondità.
Non so come mai, sembra che l’amplificazione sia troppo bassa:

Qui penso di aver capito cosa non va bene, avendo messo a massa uno dei jack di ingresso, come da teoria ma non da schema.
Con l’oscilloscopio vedo il segnale appunti nel piedino di massa del jack in, cosa che non deve accadere ed evidentemente sintomo di un ritorno di segnale imprevisto.

Oggi provo:

Questo lo voleva Jabba:

Mi mancavano giusto 1.999.900 0er poterlo comperare.

Niente, il problema non è aver connesso il piedino di massa della boccola, ma che proprio lungo la linea si sente il segnale. Come se ci fosse un corto da qualche parte ma non ne trovo…
Sono ufficialmente demoralizzato

Non so temo di capire proprio male io certe cose. Una boccola audio ha tre piedini, canale destro, canale sinistro e la massa. In teoria si usano i canali mono, quindi anale destro e sinistro si corto circuitano e si una un solo segnale/cavo.
Un potenziometro ha tre piedini uno di riferimento, quello centrale con resistenza variabile rispetto ai due poli, e il terzo ha resistenza fissa, uguale a quella nominale.

Nello schema ci sono due potenziometri, uno in ingresso, Low, e uno in uscita, Dirty. Quando dice che l’ingresso va verso Low 1 e 2, vuol dire che il segnale mono va collegato al piedino 1 del potenziometro e cortocircuitare il piedino 1 con il 2?
Quando dice dirty 2 all’uscita, vuol dire che il secondo piedino del potenziometro (quello variabile) va collegato al segnale mono di uscita? Le masse delle.boccole vanno collegate a massa? La linea segnata come ground dello schema, intendo.

Mi stanno veramente girando, sono mesi che ci sto dietro e sono al punto di partenza. Pessima giornata.

Allora, per i pot l’ importante è che metti giusto il centrale, poi al massimo funzionano al contrario.
Per le prese jack sx e dx non vanno messi in corto! Usi quello relativo alla punta del jack maschio come segnale, e l’ altro (quello di mezzo del jack maschio) lo metti in corto con la massa.

Hai di sicuro la massa che si muove, e questo è un ehm.
Hai portato le masse a stella?
In secondo luogo, inutile guardare l’uscita del trenino: partiamo vagone per vagone. Com’è il segnale sul gate di Q6? E drain e source? E l’uscita del primo stadio a monte dei clamp?

Siccuro che le masse siano portare bene? Sicuro che non ci sia un loop di massa?

Attenzione che sono due progetti distinti, come dicevo trovati in rete entrambi .

Nel primo circuito:
L’uscita del primo stadio di amplificazione sembra a posto (anche qui, sono BJT e non FET, qui di hanno basi collettore emettitore, in questo ordine).
Edit: in uscita al secondo stadio di amplificazione, dove mi aspetto il segnale, quasi niente. A valle del condensatore polarizzato, che va a massa (anche qui!!) il segnale è forte e molto distorto. Potrei anche accontentarmi e senza capire (ok non si fa così, ma sono stufo) potrei pescare il segnale direttamente lì e amen.

Nel secondo circuito non capisco come faccia ad esserci un ritorno, visto che uso una PCB a strisce, non ci sono contatti strani in teoria…

Mah