L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

Per curiosità qual’è l’episodio in cui compare ?

Credo S1E4, quello della supposta titanica.

Questo mi ricorda che dovrei prendere un oscilloscopio con FFT…

Ah se interessa, ho montato due piccoli circuiti su PCB, un distorso e un fuzz.
Pro del primo:

• sono arrivate le batterie a 9V ricaricabili che davo per disperse!
  • sostanzialmente funziona ma devo saltare un potenziometro
    contro:
  • l’uscita è rumorosa e molto bassa, come se i due stadi di amplificazione non facessero abbastanza.

Per il secondo:
pro:

• è molto più semplice perché usa stripboard, difficle sbagliarsi come è successo a me col primo (ma sono impazzito con un tot di cose, i pin del transistor, i pin delle boccole audio ecc… )
    contro:
  • non va. penso di capire il perché: trovo il segnale dove mi aspetto la massa alla boccola di ingresso (dove mai avrebbe potutto sbagliare…) quindi il segnale non segue il circuito come atteso.

Insomma ci devo lavorare e studiare alcuni di libri di sintesi FM e mettermi a giocare coi miei cosi…

Ok non è un problema di traduzione
Testo originale

Subsonic vibrations?
At two megahertz, then at four.

Cmq ho provato a leggere un po’; da quel che ho capito, subsonico ha un range tra 20 Hz e 20,000 Hz, mentre, più in generale, per tutte le frequenze sotto i 20 Hz si usa il termine infrasonico
I due termini sono a volte usati come sinonimi, erroneamente.

Wikipedia riporta una pagina molto dettagliata per la voce infrasonic.
Per subsonic invece c’è la pagina di disambiguazione.

In passato ne ho costruito molti, metti gli schemi che vediamo.
Oppure apri una sezione DYI.

Il fuzz l’ ho sempre trovato tamarro, e a parte Hendrix non saprei dove usarlo.

La mia pedaliera, ovunque sia, è totalmente analogica a parte un delay. :slight_smile:

Boh, ma chi parla afferma o fa una domanda? 2MHz è ampiamente ultrasonico.

Quindi subsonico significa gamma udibile?

Che range?
Io tempo fa ho preso uno smartscope e ne sono felicissimo.

Schemi!!!

A rigore, subsonico puo’ essere sinonimo, quasi sinonimo, di infrasonico, oppure essere relativo alla velocita’, ossia inferiore alla velocita’ del suono nel mezzo di propagazione.
Nel entrambi i casi, 2MHz non ci siamo.

Bello! Ma il mio budget| estremamente ridotto, ho pagato il mio circa 40 euro e per il doppio su AliExpress trovi una banda di circa 1MHz, che per le applicazioni audio basta e avanza

I due cosi

Schema 1

Schema due

In arrivo

Entrambi a FET?

Comunque sia, distorsione data dal clipping dei due diodi.
Sta roba è rumorosa di suo.
Se tocchi le corde si riduce il brusio?

Meglio se passi al big muff

Maledetti ingegneri…

Subsonico, del suono, sotto la soglia dell’udibile umano, esattamente come infrasonico. Senza aver letto l’opera, piazzo i miei due cent sull’ignoranza dell’autore, che ha confuso sub con ultra, comunque al di fuori dell’udibile umano. Posto che si parla di “ultrasuoni a 1-3 Mhz” (e senza sapere un piffero, io, di mega hertz).

Io ci metterei anche le traduzioni fatte alle membro di segugio dove sovente si confondono silicio con silicone e balle varie

1 Mi Piace

Ma i gate sono polarizzati? Non mi pare. Stai amplificando solo la seconda positiva se non ho capito male dallo schizzo.

Lo schizzo è proprio uno schizzo alla Pollok

In effetti non c’è nemmeno un’ autopolarizzazione, sembrano pilotati come i triodi :slight_smile:

Ah ma sai quanto costa?? E poi mi sto divertendo (più o meno…) E ehm non li userei con una chitarra ma con altri aggeggi che fanno rumoracci base. Ecco voglio rumoracci più complessi!

Comunque sono BJT non polarizzati, una prima amplificazione porta il segnale oltre la soglia di clipping dei diodi e poi si amplifica di nuovo. In teoria i condensatori servono per pulire il suono, fate vobis…

Ah, quel tipo di transistor è fuori produzione e ho dovuto sostituirlo con uno equivalente secondo il datasheet. Certo i pin sono diversi, erano BCE e ora sono i classici CBE

Dopo c’è lo schema vero e proprio :rofl:

Tu poi giri col casco… quanti ciclisti vedi girare col casco? Forse il 10%

Comunque una volta, in Melchiorre Gioia (che conosco bene, è vicino a casa dei miei) vidi un’auto ribaltata nel controviale… ma a quanto cazzo devi andare per ribaltarti nel controviale !!! :face_with_raised_eyebrow: