L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

Mi pareva, altrimenti vedi i sindacati

Vostro onore, sono svenuto al volante, come anche lo sfortunato collega caduto dal ponte. Ma siccome abbiamo solo mezzi elettrici, entrambi guidavamo mezzi elettrici, quindi sicuramente siamo cascati svenuti entrambi per l’assenza di rumore, di vibrazioni del diesel e l’eccesso di ossigeno.

Aggiungerei che entrambi avevamo fatto il vaccino, così chiudiamo il cerchio delle boiate.

5G niente?

Quello serve ad attivare le nanosonde del vaccino.

Che poi ti entra in risonanza col motore elettrico e te hai subito un calo di zuccheri.

Vero, che sbadato

Babbano, io ho capito che Salvini di ha triggerato. Ma prima che ti salti in mente, no, non credo che il problema sia il motore elettrico in sé.

Ma non si possono escludere:

• Difetti specifici di quel modello di autobus (es: errori di progettazione, problemi ad un particolare componente, problemi di incompatibilità tra due o più componenti completamente indipendenti, eccetera)
  • Problemi di manutanzione (cattiva o mancata, cattivo lotto di componenti, eccetera)
  • Problemi organizzativi di quell’azienda (es turni troppo lunghi, mancati turni di riposo, mancata formazione degli autisti)
  • Problemi di altro tipo (es: intossicazione causata da un alimento servito in quella mensa)

Questo è un elenco delle prime quattro cazzate che mi sono venute in mente per suggerire che, senza saper né leggere né scrivere, la sospensione del servizio è cautelativo.

Poi magari è tutto inutile perché i due fatti sono completamente indipendenti - il caso esiste, la sfiga certo - ma ecco, non lo sapremo fino alla fine dell’inchiesta, e personalmente anche per pura gestione del rischio e puro calcolo delle probabilità, solo un fesso rischierebbe. Cioè, tu puoi anche essere certo che il tizio lì all’angolo che ha vinto coi dadi per 10 volte di fila è solo fortunato, perché è un caso, ma io che sono l’uomo della strada preferisco non partecipare.

Questo, per esempio, e la mensa, ci stanno.

Però, da quello che ho letto, l’azienda resta la stessa, gli autisti e la mensa pure. Solo, tirano fuori i vecchi autobus e girano con quelli.

(mi sfugge il riferimento a Salvini - lì c’è mica Zaia? Xè tutta n’altra parrocia…)

Il resto non ci sta? come puoi escludere che il problema sia stato anche tecnico?

Il tipo sumenzionato ha detto che si sarebbero dovuti fermare i mezzi elettrici (tutti), starnazzando probabilmente per i suoi elettori minus habens.

Beh sì, se non si può escludere che, proprio mentre svenivi, ti si è anche bloccato lo sterzo…

(Questo articolo si applica alla clinica medica, ma il modello esiste ovunque, in avionica come nell’automobilistica).

Se non vuoi leggerti tutto il capitolo V di “La caffettiera del masochista” di Donald Norman[1], ti riporto solo la didascalia all’immagine della groviera, a pag. 231.

Il modello del gruviera di Reason. Gli incidenti di solito hanno cause multiple, per cui, in assenza di una sola di queste, l’incidente non sarebbe avvenuto. Lo studioso inglese James Reason usa, per descrivere questo fatto, la metafora delle fette di gruviera: se i fori non sono perfettamente allineati in tutte le fette, l’incidente non si avrà. Dalla metafora derivano due insegnamenti: primo, non cercare di trovare la causa dell’incidente; secondo, possiamo ridurre gli incidenti e rendere i sistemi più elastici moltiplicando le precauzioni contro l’errore (più fette di formaggio), diminuento le occasioni di errori o guasti (meno fori) e introducendo meccanismi diversi nelle varie parti del sistema, per evitare che i fori siano allineati (dsegno basato su un originale di Reason, 1990)

Donald Norman, la caffettiera del masochista, Giunti 2015.

1. Donald Norman è uno che qualcosina ne sa. ↩︎

1 Mi Piace

Ma mi fido. Quello che stona, qui, è che tu hai una compagnia, n autisti, n autobus, due incidenti improbabili.
Sul primo dici “boh”, sul secondo scopri che l’autista ha avuto un malore.

Cosa cambi? Tutti gli autobus.

Scusa, e un check agli autisti, no?

Ma il primo autista non ha avuto un malore. E’ stato escluso dall’autopsia.

L’autopsia ha escluso problemi di salute manifesti, forse (visto che si sono spatasciati) laltri mali fulminanti tipo un ictus. Hanno sicuramente verificato che nel sangue del tipo nin ci fosse più alcol o altre sostanze stordenti che piastrine. Dubito potesse escludere un colpo di sonno, per dire, ma pure un infarto non sarei tanto sicuro che potrebbero escluderlo con certezza, visto il lasso di tempo potenziale tra quello e una morte violenta dopo un salto di 15/20 metri.

Comunque immagino stiano facendo controlli ai bus. Vedremo le autopsie di quelli.

Appunto babbano, qui mi pare ti improvvisi un po’ anatomopatologo.
Convieni con me che un atteggiamento prudenziale è quello del calcolo delle probabilità. Se un evento supposto improbabile avviene due volte si fila, forse c’è qualcosa di cui non tieni conto, perché P[E_1+E_2] = P[E_1] \cdot P[E_2] se e solo se E1 e E2 sono indipendenti. Se l’evidenza ti dice che i due eventi improbabilissimi si sono verificati assieme, forse il modello è sbagliato (il fatto che sono indipendenti), quindi rivedi il modello.
Poi per carità, Se E1 ed E2 sono indipendenti, vale anche P[E_2|E_1] = P[E_2], ma questa è un’altra storia, e l’uomo furbo non guarda alla teoria, ma mette in dubbio il proprio modello, specie se da esso dipende la sopravvivenza delle proprie palle.

Ma, ripeto, ci sta. In presenza della dichiarazione dell’unico interrogabile che ha parlato di un suo malore, però, prima cosa avrei fermato gli autisti per un controllo generale (comprensivo dei turni di riposo), e poi anche un controllo degli autobus, a partire da quello incidentato in questo caso, che di certo è ancora “interrogabile”.

Qui invece, per quel che è dato sapere, hanno “solo” ri-sostituito tutti gli autobus.
Salvo informazioni non date, la cosa è un tantino strana.

Appunto.

E poi salta fuori questo.

https://www.open.online/2023/10/16/mestre-terzo-incidente-autobus-giugno/

Tre non è più coincidenza