Idee su come abbiano fatto gli israeliani a far saltare cercapersone e walkie-talkie dei libanesi? Mirati per giunta!
Glieli hanno venduti con bombe preinstallate
Ipotesi interessante
È certo più plausibile del surriscaldamento delle batterie.
Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Migliaia di Cercapersone in dotazione a Hezbollah esplodono simultaneamente
Ho creato un thread a parte per seguire la vicenda.
Ma dunque io non posso mettere una punta di esplosivo sotto la sella e farla esplodere se mi fregano la bici?
Eh no, eh? Che poi la bici si rovina.
Magari sarebbe meglio nasconderci un dispositivo dotato di GPS. Ci sarà qualcosa sul mercato, no?
Pensavo anche io…non così facile, non così economico.
Ce ne sono.
Mimetizzati col portaborraccia, o infilati nel reggisella o nella serie sterzo, ti consentono di sapere se la tua bici si trova in mano a una banda di delinquenti stranieri o nostrani. Può anche darsi che tu riesca a convincere le forze dell’ordine a riprenderla. Oppure puoi dare 50 euro al ladro e ricomprartela.
AirTag.
Dispositivo passivo, niente GPS ma accesso alla rete Apple di localizzazione anonima.
Protocollo blindato, sfrutta i dispositivi Apple (e non) per geolocalizzarsi.
Costa poco, non ha bisogno di cambiare batteria.
Oramai un tool diffusissimo che ha dimostrato che , se usato bene, può essere utilissimo per recuperare bici e auto rubate.
Ma se uno non ha un dispositivo Apple cosa può utilizzare?
No, l’air tag non è buono.
Mi dicevano che
il segnale viene inviato solo dagli iPhone vicini, può funzionare ma è decisamente una lotteria.
per ritrovarla vuol dire che dal momento del furto al momento in cui la ritrovi il tag deve essere nel raggio di 10 metri da un iPhone. Praticamente se l mettono in cantina già non la trovi più.
Sicuramente è meglio di niente, ma è abbastanza inutile
A meno che il ladro non abbia un iphone pure lui. Col bluetooth acceso.
Oppure, facendo finta che quel che scrivono sia vero (ma perché rete 2 G e basta?), questo è interessante
Qualcuno che non ha mai provato e non sa di che parla.
Quanto pensi possa durare la batteria di questo coso qui?
Ma hai letto la descrizione?
Ah esistono AirTag compatibili. Io ho comprato uno cinese, marca Atuvos Tipo 20€ l’uno.
10 giorni, diceva.
Aspetta che controllo se ho linkato l’oggetto giusto.
Edit
Richiede una scheda sim da acquistare a parte e ti consuma 50 mb al mese.
Precisione 5 mt, nel senso che ti dà la posizione della bici con uno scarto di 5 mt
Dicono 20 giorni la batteria, ma nei commenti qualcuno dice 10.
Poi boh. Io uso 4 o 5 catene, che anche se scopro dove abita il ladro, mica lo vado a trovare.
Sennò c’è questo
Dico o che la batteria duri 6 mesi, però costicchia (e serve comunque una sim)
Aspettate sono due cose diverse. Esistono dei tracciatori che si appoggiano appunto sui telefoni altrui facendo rimbalzare un segnale di posizione, e quelli che lo emettono sulla rete telefonica, per cui sono a tutti gli effetti dei micro telefoni (da qui la SIM).
Sono oggetti diversi (ho dovuto guardare dei tracciatori per anziani, e sono la stessa identica cosa) e hanno pregi e difetti diversi.
Appunto. Eviterei quelli che pensano di appoggiarsi ai telefoni altrui.
Ci va una di quelle sim da antifurto da 50 euro all’ anno.