La Scienza, l’Universo e Tutto Quanto

Maledetti.
Ho cercato il Lotus 1-2-3 perche’ era un software che trovato affascinante, sono caduto nella tana del bianconiglio dove ho trovato la prova dell’Acorn Archimedes e soprattutto questo.

1 Mi Piace

Nove anni dopo, lo scacchista più forte del momento si arrendeva alla macchina. Oggi persino un cellulare può batterlo.

Cosa non hai tirato fuori… Un computer che aveva uno dei migliori giochi di fantascienza di sempre Elite:
https://wiki.alioth.net/index.php/Archimedes_Elite

Elite credo di averlo consumato. Su PC faceva cagare il cazzo, specie se eri povero e non potevi permetterti una VGA. ma fischia se non ci ho giocato.

E’ anche il primo gioco che ho ackerato. Modificando i save file potevi aumentare i crediti, quindi ti bastava riuscire ad arrivare ad un pianeta di sufficiente livello tecnologico e potevi comprarti i laser di livello militare ma soprattutto l’autodocker, necessario a parcheggiare l’astronave se non avevi un joystick e compensare la rotazione delle stazioni coriolis diventava un inferno.

E’ stato un gioco epico.

Se fosse davvero una simulazione, a chi dovremmo rivolgerci per i reclami?

Ogni tanto questa sciocchezza compare in giro. Bisognerebbe quindi contemplare la computazione di ogni singolo quark (e più giù ancora) contemporaneamente per tutto l’universo. Un po’ tantino no?

La storia dell’infodinamica può essere interessante ma correlazione e causa sono cose diverse, quindi postulare quella fantomatica legge è un zinzino azzardato.

Ho dato un’occhiata al paper. Il tipo alla fine rimanda al suo libro appena uscito…

https://ipipublishing.org/index.php/ipil/RR

The concept of a simulated universe has sparked both fascination and skepticism. The key question remains: Can we find scientific evidence to support or refute the simulated universe hypothesis?

Sì: basta camminare in una stanza piena di comodini al buio.
La statistica dice che capirai che non è una simulazione al primo mignolino schiantato.

image

Anche il dolore è simulato, anche se percepito. Il problema è capire come spegnere la simulazione. O almeno modificarla in meglio.

“Ma pà, questa simulazione fa proprio cagare, dov’è il telecomando che cambiamo?”

Ecco. :grin:

Picchia in quello spigolo, poi mi dici quanto bene è fatta questa simulazione e se, la prossima volta, prima accendi la luce.

È fatta fin troppo bene, ahimè.

E Bennu? Nessuno?

Initial studies of the 4.5-billion-year-old asteroid Bennu sample collected in space and brought to Earth by NASA show evidence of high-carbon content and water,

Cioè, carbonio e acqua.

Ci sta, perché no? Poi vabbè, c’è ancora il problema di sempre: può bastare? Poi, dove? Quanto tempo prima (o dopo) di noi? Ma, soprattutto, col caro affitti che abbiamo, anche potessimo incontrarci, gli conviene?

Tutto quello che era Terrocentrico si sta via via rivelando sempre più comune e banale. La notizia personalmente non mi sorprende , sono convinto che la Galassia e l’Universo trabocchino di vita, e pensare che sia saltata fuori solo qua è terrocentrico ma pure presuntuoso.
Poi sono pure convinto che in giro sia pieno di uomini, e donne, e specie intelligenti, ma sta cosa è più SF che scienza, direi.

Già,
Sono le distanze che ci fregano

Vabbè, diciamo che traboccano in punti molto sparpagliati e che, comunque, traboccano un po’ di più deserto e desolazione. Come se fosse tutto in mano a un Admin simpaticissimo, ecco, di quelli: “Se non ti sta bene questo pianeta, puoi andartene”.

Distanze spazio-temporali

Che se Marte o Venere fossero stati abitati per 100k anni, anche solo 2 miliardi e mezzo di anni fa, forse faceva uguale ad averci vita nei pressi di Vega.

A quanto pare i paper sui mitici “superconduttori a temperatura ambiente” (o quasi) hanno la tendenza a essere ritrattati: